labatteria.it • Leggi argomento - Batteristi si nasce o si diventa?

Batteristi si nasce o si diventa?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Jagan il sab feb 21, 2009 4:10 pm

Ovviamente non voglio ridurre questa domanda a un"si" o "no",dato che il mondo non è in bianco e nero...PER FORTUNA!Però indubbiamente c'è chi è più o meno portato per il ritmo...per esempio ho un amico che se lo metti a battere le mani ti fa venire i nervi da quanto va fuori tempo...sembra lo faccia apposta....e poi ho constatato che invece una persona,più è "sveglia" in generale per le attività,più riesce anche ad "afferrare"il tempo,a starci dentro....poi,per fare un esempio estremo,si dice pure che i neri siano"portati"per il groove,forse perchè hanno,da più tempo di noi,la concezione di"ritmo ossessivo"...infatti è da innumerevoli generazione che nelle varia tribù africane si usava percuotere i tamburi per ore...forse alla fine è per questo che gli è entrato nel sangue....quello che mi chiedo è se una persona di "medio"talento,cioè non un genio,ma nemmeno uno negato,con l'impegno,la passione e lo studio prolungati,può raggiungere livelli altamente professionali,prima o poi,o se ci sono dei limiti che non si sorpasseranno mai...(occhio che non sto parlando di fare tappeti di doppio pedale a 250 bpm,ma di fare un quattro quarti a 100 come Dio comanda,o meglio come steve gadd comanda :D )
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il sab feb 21, 2009 4:15 pm

io penso che come in tutte le cose, si è portati o meno.
come nel basket, nel calcio, nella danza ecc....
con questo non dico che uno meno portato non possa arrivare ai livelli di uno "portato", ma sicuramente ci metterà più tempo e fatica.

per farti un esempio così alla buona, secondo me buddy rich era uno portato per la batteria, un talento naturale.
jojo mayer (che ammiro moltissimo) secondo me è uno che ha studiato tantissimo ed è arrivato ai livelli che è, perchè ha sviluppato certi tipi di tecniche, senza essere un genio.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il sab feb 21, 2009 4:22 pm

è tutto nella tua testa. continua a ripeterti che non sarai portato e non lo sarai mai. senza impegno non c'è talento che valga qualcosa
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il sab feb 21, 2009 4:47 pm

Io ad esempio penso di essere da sempre portato per il ritmo,già da piccolo ad esempio mi divertivo a tenere il ritmo con qualsiasi cosa o sbattere su "qualsiasi cosa che faccia rumore" come dice Vasco in una sua canzone.perchè è proprio una cosa che ho dentro e mi sento dentro da sempre già da piccolo,mi ha sempre appassionato l'idea di creare un ritmo suonando qualcosa un qualsiasi ritmo...e infatti la prima volta che ho cominciato a suonare la batteria anche se ho iniziato tardi,per me è stata una delle cose più naturali del mondo suonarla...come se l'avessi sempre fatto,anche se all'inizio non sapevo fare granche mi limitavo a tenere il tempo in 4-4 però non saprei proprio come farne a meno.
Per me il ritmo o la musica in generale è qualcosa che non mi abbandonerà mai ce l'avrò sempre dento anche se smettessi di suonare la batteria.,ormai fa parte della mia vita e mi fà quasi rabbia vedere musicisti e soprattutto batteristi che cominciano a suonare anche non avendo una grande passione per la musica o per il ritmo in generale,ma solo per la voglia di mettersi in mostra :| e ce ne sono tanti così.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab feb 21, 2009 5:12 pm

Barattolo ha scritto:è tutto nella tua testa. continua a ripeterti che non sarai portato e non lo sarai mai. senza impegno non c'è talento che valga qualcosa

beh, diciamo che è sopratutto nella testa, uno non portato può ripetersi quanto gli pare che è portato ma certi limiti saranno comunque invalicabili.
btw essendomi appena svegliato e non essendo propenso a scrivere quoto Fasa :mrgreen:
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab feb 21, 2009 8:15 pm

Per me, non solo alla batteria ma in qualsiasi cosa, esistono quattro categorie di persone:

1) chi proprio è negato, qualsiasi tentativo risulta vano
2) chi non è molto portato ma con impegno e costanza riesce
3) chi è portato
4) i talenti naturali

Insomma nel nostro caso i primi vanno contro le leggi del metronomo sempre e comunque senza alcuna speranza ed i quarti fanno anche le scorregge a tempo. :D
Nel caso delle "vie di mezzo" c'è da osservare poi che a volte chi è portato ma non si impegna e non ha costanza (ogni riferimento a me medesimo è puramente casuale :lol: ) viene nettamente surclassato (giustamente) dalla seconda categoria che con umiltà e perseveranza spesso riesce a compensare qualunqua lacuna iniziale.
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda talismano il sab feb 21, 2009 8:18 pm

TOP si nasce non si diventa.

Per cui batterista ci puoi anche diventare, ma se non nasci TOP c'è poco da fare! :wink: :B
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il sab feb 21, 2009 8:40 pm

willy posso mettermi tra la seconda e la terza opzione? :D non lo capisco più come sono....dopo che ho incontrato,a novembre,Maurizio dei Lazzaretti per un seminario,sono entrato in crisi esistenziale....a quello puoi fargli il quattro quarti più stronzo del mondo che capterà ogni minima sbavatura...è un cyborg :o

FASA:è vero,buddy rich è il genio indiscusso...nessuno suonerà mai come lui,o almeno per adesso non ho visto nessuno come lui,a quei livelli con quella naturalezza...nemmeno colaiuta o gadd,o altri mostri sacri
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il sab feb 21, 2009 8:47 pm

Vabbè ovvio che le quattro categorie non sono a "compartimenti stagni" :D
Ci sono sempre le varie "sfumature" :wink:
E poi come ho scritto alla fine le quattro categorie sono solo la base di partenza... il resto lo costruisci tu con l'impegno e lo studio... cioè anche il talento naturale che trascura il suo stesso talento può essere più scarso di uno poco portato ma con due coglioni quadrati :P

PS: ho escluso a priori la prima categoria dal mio ragionamento perchè sono proprio i casi persi per cui ci vorrebbe solo un miracolo di Buddy :lol:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Alov il sab feb 21, 2009 9:14 pm

Willy985 ha scritto:Per me, non solo alla batteria ma in qualsiasi cosa, esistono quattro categorie di persone:

3) chi è portato
4) i talenti naturali

Sono quasi sicuro di fare parte della prima... :cry: :cry:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Jagan il sab feb 21, 2009 9:23 pm

ah ah dai alov,a sto punto devi per forza postarci una registrazione...qualche groove :D
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il sab feb 21, 2009 9:25 pm

secondo me bisogna essere portati, però anche un non portato può aumentare il suo senso al ritmo con l'esercizio
*Davide*
moderatore

Messaggioda mrfabbro il sab feb 21, 2009 11:55 pm

io penso che il ritmo nn è 1 cosa che bisogna già avere.
ora, io nn ho certo il groove di jeff porcaro, xò se nn mi fossi mai seduto dietro a 1 batteria nn saprei tenere il tempo come lo tengo adesso.
è l'esercizio che fa il maestro, poi è chiaro che la nostra naturale predisposizione ci porta a determinati livelli.
io se mi impegnassi nel calcio nn diventerei mai un ronaldinho, questo è logico.
xò penso che andare a tempo sia una cosa che si può imparare, esattamente come la coordinazione necessaria a muovere le bacchette. ripensate alla prima volta che vi siete messi alla batteria (sfido chiunque abbia iniziato da piccolo a ricordarsi l'evento con precisione, io xò ricordo come era agli inizi). se anche avevate un senso innato del ritmo, il fatto di nn saper come muovere le mani lo distruggeva cmq; senza questo senso innato del ritmo si impara lo stesso. essere portato è una cosa a 360 gradi, riguarda il groove, ma anche la manualità, la fantasia e creatività e la capacità di apprendimento (se hai + capacità apprendi + in fretta, quindi di + rispetto a chi studia lo stesso numero di ore).
è ovvio che nn tutti studiando come Portnoy diventano come Portnoy, ma è anche chiaro che lui il culo se l'è fatto x arrivare a quel livello.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom feb 22, 2009 12:03 am

MUSICISTI si nasce, poi si può studiare e ammazzarsi di lavoro per raggiungere risultati, ma se non nasci musicista, si sente sempre la differenza...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda mrfabbro il dom feb 22, 2009 12:32 am

anche questo è vero. infatti dicevo che si può diventar bravi se ci si applica, ma x arrivare a certi livelli così eccelsi ci vuole quel qualcosa in +.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il dom feb 22, 2009 12:07 pm

Jagan ha scritto:ah ah dai alov,a sto punto devi per forza postarci una registrazione...qualche groove :D

:D :D
Evito che è meglio! :D :D

Comunque, in realtà non è il tempo che mi fotte, ad andare a metronomo non faccio tanta fatica, io credo proprio di non essere portato per la musica.
Ragionavo pochi giorni fa con un maestro di basso: gli raccontavo che sono convinto di avere una mente troppo "matematica" passatemi il termine. Cioè non riesco a farmi trasportare dalla musicalità, se per esempio devo fare un fill, prima devo averne l'esatta scansione temporale in mente, come se dovessi prima solfeggiarmelo! :D :D Anche suonando un pezzo, ho sempre in mente il conteggio delle battute, sennò mi perdo, e per concentrarmi su quello dedico meno attenzione ad altre cose.

Certo, tutte queste si possono migliorare con l'esercizio, però io conosco un ragazzo che ha iniziato insieme a me,nella stessa scuola di musica, ora lui suona con due gruppi con in controcoglioni, io invece sono lì a provare ad andare dietro al minus drum in camera mia!
:D :D
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il dom feb 22, 2009 12:31 pm

capisco benissimo quello che vuoi dire...devi ascoltare molta musica...ma non ascoltarla "tanto per farlo",mentre fai qualcosa,ma fare solo quello,sentire quello che fanno i vari strumenti...valutare diverse opzioni,ad esempio se senti che il batterista fa una determinata cosa in quel pezzo,pensare che tu ce ne avresti messo un'altra...pensare,appunto,meno in termini matematici e andare a "sensazione"..x esempio,che fill ci metteresti,a primo acchito?ci vuole tempo..pure io ci sto lavorando...una cosa utile che sto facendo è registrarmi...guarda,non ci vogliono neanche tanti soldi per registrarsi "un minimo decente"..io ho comprato un paio di cose appena costosette,ma già se ti compri un microfono da 5 euro per il pc,puoi fare tante cose...importante,anzichè suonare troppo sui minus drums,suona sulle canzoni...può sembrare un consiglio scontato,ma sul minus drum difficilmente ti emozioni come a suonare sui pezzi,dove ci sono parti tranquille,ritornelli,svariate pause,crescendo,insomma,cose che ti gasano :P !poi conta che nei pezzi puoi ascoltare quello che fa il batterista,e cercare,non dico di copiare i fill,ma "imitarne"lo stile...è una cosa che richiede molto tempo,perchè devi"costruire"una libreria,però,tassello per tassello,pensa che figata ne viene fuori :wink:
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il dom feb 22, 2009 12:59 pm

:) :)
Ti ringrazio per l'attenziopne dedicatami! :wink:
Bhè c'è da dire che per ora non ho modo di registrarmi perchè mi tocca suonare con le sordine... tra un po' però dovrei passare ad una soluzione definitiva e seguirò il consiglio! :D In ogni caso suono già sulle canzoni effettivamente, non sui minus, ho scritto una cazzata! Di minus ne ho qualcuno, ma proprio pochi! :D :D

Per quanto riguarda l'ascolto della musica... mi rendo conto che una canzone ascoltata adesso che ho un pelino più di esperienza, la riesco a cogliere meglio di qualche anno fa... Questo mi fa pensare che comunque nonostante io non mi ritenga portato, ci sono dei margini di miglioramento! Lentamente ma miglioro!
:D
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto-trambusto il dom feb 22, 2009 1:38 pm

Credo che batteristi si nasca principalmente...girando il mondo davvero si può rimanere esterrefati dalle capacità naturali di altri uomini che magari non hanno mai visto una batteria o impugnato bacchetta.
Credo che veramente esista il famoso: "ritmo nel sangue".
La tecnica, lo studio comunque, abbinati alla passione danno risultati miracolosi anche ai meno portati.
Personalmente se devo guardare un pò su tutti gli strumenti musicali, io mi sento più portato per il piano, che per la batteria...sono cresciuto in casa con un pò tutti gli strumenti, violini, piano, tastiera, gem, trombe ecc...la batteria era un sogno realizzato un pò più tardi, tuttavia la batteria è per me un mondo e un rapporto a parte.
Come ci sono i totalmente negati, il mio coinquilino lo ammette sempre, ma riconosco in lui un grande ascoltatore di musica, pur non essendo portato a studiare o almeno strimpellare con qualsiasi strumento.

In definitiva, invidio gli africani per esempio per il loro ritmo, per qulacos'altro...ebbè...siamo bianchi, cazzo ci vuoi fa? :lol: 8) muahuahuahu :D
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il dom feb 22, 2009 2:15 pm

Alov ha scritto::) :)
Ti ringrazio per l'attenziopne dedicatami! :wink:
Bhè c'è da dire che per ora non ho modo di registrarmi perchè mi tocca suonare con le sordine... tra un po' però dovrei passare ad una soluzione definitiva e seguirò il consiglio! :D In ogni caso suono già sulle canzoni effettivamente, non sui minus, ho scritto una cazzata! Di minus ne ho qualcuno, ma proprio pochi! :D :D

Per quanto riguarda l'ascolto della musica... mi rendo conto che una canzone ascoltata adesso che ho un pelino più di esperienza, la riesco a cogliere meglio di qualche anno fa... Questo mi fa pensare che comunque nonostante io non mi ritenga portato, ci sono dei margini di miglioramento! Lentamente ma miglioro!
:D

è quello l'importante!non mi stancherò mai di ricordare che se diventassimo tutti bravissimi dopo poco tempo,non ci sarebbero così pochi turnisti...comunque puoi registrarti pure se usi le sordine...non è la stessa cosa,però puoi comunque capire,ad esempio,se fai dei flam tra cassa rullante e piatto,o se vai a tempo per tutta la canzone....o se fai gli esercizi fludi e scorrevoli,o se fai una via di mezzo tra le terzine e i sedicesimi :) :D
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fonsis il dom feb 22, 2009 2:24 pm

batteristi si muore :tru
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 23, 2009 9:24 am

fonsis ha scritto:batteristi si muore :tru

Quoto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda saudo il lun feb 23, 2009 11:36 am

anche secondo me batteristi si nasce.
ho visto persone completamente negate arrivare a risultati decenti dopo anni di studio, ma il loro suonare è sempre risultato quantomeno...
innaturale.
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Van Loon il lun feb 23, 2009 12:05 pm

Io penso che uno nasca portato per la musica in generale, all' interno di questa predisposizione poi ci sono delle sfumature, che detrminano la scelta dello strumento o dell' attività musicale in generale, per esempio io sono portato per il ritmo, mentre non sono molto portato per il canto o per l' armonia in generale (cioè, non è che sia stonato, però mi sembra di non aver un orecchio molto attento alla melodia, non noto a livello melodico-armonico molte cose, nonostante suonicchi anche strumenti melodici) mentre sento e capisco abbastanza facilmente i disegni ritmici. In oltre penso che per la musica serva una predisposizione particolare, che aiuta molto soprattutto nei primi anni di apprendimento. Lo vedo con alcuni miei allievi, chi non è portato, fa una fatica assurda per fare qullo che le persona portate fanno con una rapidità e una scioltezza notevoli. Quindi, in definitiva, si nasce con la predisposizione per la musica.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il lun feb 23, 2009 12:25 pm

Ma il "nascere" predisposti secondo voi non può derivare dal rapporto che si ha con la musica nei primissimi anni di vita...?
Intendo dire: un figlio di genitori musicisti che fin dalla nascita sia abituato ad ascoltare musica, a sentirne parlare in termini "tecnici" ecc... non sarà più facilmente portato per la musica rispetto a chi la "scopre" a 15 anni?
Io credo che sia principalmente così... :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il lun feb 23, 2009 1:17 pm

batteristi si nasce ed io modestamente lo naqui :D .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun feb 23, 2009 1:37 pm

ho conosciuto tanta di quella gente che con tutta la mia e sua volontà non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco .
l'antimusicalità e l'antiritmica impersonificata ..
credo nel destino delle persone .. nel mio caso non potevo fare altro nella vita .. a 6 anni sono montato sulla batteria ed ho suonato subito .. un amore vero e passionale a prima vista che dura da una vita e continuerà per tutta la mia esistenza , nulla potrà allontanarmi da lei.
percui sono del parere che ci nasci .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun feb 23, 2009 1:43 pm

Willy985 ha scritto:Per me, non solo alla batteria ma in qualsiasi cosa, esistono quattro categorie di persone:

3) chi è portato
4) i talenti naturali

...

anche per me è così
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun feb 23, 2009 3:00 pm

...a batterista ti ci puoi anche eleggere da solo...diventare batteristi è un'altra cosa...essere batteristi un'altra ancora...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il lun feb 23, 2009 3:13 pm

oppala!....dunque....a parte un paio di interventi, critico a priori gli altri, indipendentemente dall'idea, solo per il fatto di citare "il batterista".......Mi spiace ma il termine piu' corretto e' "musicista".....perche' portare un ritmo, senza musicalita', non serve a un cazzo!.
Chi suona la batteria, SUONA a tempo, NON TIENE il tempo, e questo e' una mia convinzione, e vero, ma lo metterei come principio assoluto (scusatemi la presunzione).
La musicalita' e' una virtu' con cui si nasce........poi l'impegno e il gusto personale ci reindirizzano sullo strumento col quale esprimiamo meglio la nostra (permettetmi di far finta di averne un po' anche io :D ) musicalita'.
Per il resto....delle 4 categorie citate, non so dove piazzarmi......so solo che quando suono la batteria, il piu' delle volte, mi diverto da matti........poi ci sono delle volte dove si diverte anche la gente con cui suono........e pensate, ci sono delle volte ancora dove si diverte anche la gente che ci ascolta suonare tutti assieme........da qui mi voglio arrogare a dire che forse un minimo di musicalita' ce l'ho pure io! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto