labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Stefano Testa il sab dic 26, 2009 12:07 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab dic 26, 2009 12:20 pm

Mi pare il solito discorso, a quelle velocità si è arrivati a un limite fisico, a più di quel volume non si riesce a suonare quindi vengono usati i triggher.
Come se a Bolt gli togli le scarpe per correre e lo fai andare scalzo perchè sei un purista della corsa 8)
In ogni caso aiutano dal punto di vista della potenza ma penalizzano molto la precisione, se non sei perfetto con la cassa non ci son cazzi, non sei perfetto.
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexey86 il sab dic 26, 2009 1:31 pm

quoto angel-of-death oltre una certa velocità sentiresti solo un brusio.Prova a comprare un cd di brutal underground:il batterista oltre una certa velocità si sente poco o niente ma non perchè è scarso tecnicamente solo che se punti tutto sulla velocità perdi in potenza
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il sab dic 26, 2009 1:40 pm

quoto angel, e in ogni caso, se guardi le clinic di kolias su youtube, c'è ne una dove è seduto sullo sgabello con solo la cassa e il doppio pedale, senza trigger o altro, e spiega che per lui suonare velocissimo senza volume, non è suonare, e fa proprio vedere che anche a velocità parecchio elevate lui mantiene sempre una dinamica adeguata

edit:

http://www.youtube.com/watch?v=BA4Sq0mqU-k
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il sab dic 26, 2009 1:44 pm

io, per il si e per il no, mi metto un dito in gol e vomito... :D :D :D
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda alexey86 il sab dic 26, 2009 1:47 pm

per farti un esempio: cryptopsy blasphemy made flesh defenestration http://www.youtube.com/watch?v=W6MYNceWgzc la scarica iniziale quasi non si sente ed è flo mounier uno dei più bravi nel panorama estremo
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stefano Testa il sab dic 26, 2009 1:50 pm

- -
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il sab dic 26, 2009 1:53 pm

Quoto Angel e Fasa.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab dic 26, 2009 1:57 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:In ogni caso aiutano dal punto di vista della potenza ma penalizzano molto la precisione, se non sei perfetto con la cassa non ci son cazzi, non sei perfetto.

Ecco, questo è verissimo, se non sei preciso i trigger ti fottono ancora di più perchè mettono in risalto questa "caratteristica"!

edit: http://www.youtube.com/watch?v=gbhAepnL ... re=related (Derek Roddy presumo)
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il sab dic 26, 2009 9:37 pm

no no...non credo proprio che sia derek roddy quello..............
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JGa23 il dom dic 27, 2009 8:57 am

raga ma scusatemi un attimo, sono molto poco informato sui trigger e ne approfitto per chiedervi un paio di cose:

1: da quel che sò i trigger hanno una "sensibilità" che può essere regolata, e questa se non sbaglio può essere modificata avvicinando o allontanado il "sensore" (non sò come definirlo) dalla pelle; ora, se è giusto quello che ho detto, quando non si ha una precisione elevata nelle galoppate ad alta velocità,non dovrebbero sentirsi comunque differenze di suono?!? vista proprio questa regolazione della "sensibilità?!?!?"

2: sempre in base alla questione sensibilità, se ho capito come funzionano stì benedetti trigger, la pelle viene colpita, vibra,le vibrazioni vengono captate dal trigger,inviate alla centralina che elabora il segnale e lo trasmette come impulso sonoro, ora,se è giusto quello che ho detto, come è possibile che non ci sia dinamica? mi spiego meglio, possibile che per la centralina una vibrazione maggiore della pelle sia uguale a una minore? mi spiego ancora meglio, possibile che non ci sono differenze tra un colpo "piano" e un colpo "forte", se è così come mai in alcune batterie elettroniche è possibile avere la dinamica?? non hanno lo stesso principio?? grazie a tutti a priori, ma sono in procinto di registrare e vorrei sapere più info possibili sui trigger,grazie!
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il dom dic 27, 2009 11:31 am

Probabilmente sono settati proprio per NON avere differenze di dinamica (ad ogni colpo Velocity max o quasi).
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom dic 27, 2009 1:17 pm

Infatti con i trigger si ha la stessa escursione dinamica che si ha con dei pad collegati alla centralina, nei casi sopracitati il non avere dinamica è frutto di una scelta precisa.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il dom dic 27, 2009 1:28 pm

Rispondendo alle domande di Stefano Testa, io la penso cosi':

-Si

-Probabilmente si

-Dipende da tanti fattori(quanto e come ci sapplica nello studio del doppio,quanto ci si e' portati...eccc.)

-Tanto

-Il limite secondo me non e' dello strumento in se' ma del batterista che si fossilizza troppo sulle velocita' elevate

:)
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JGa23 il dom dic 27, 2009 2:27 pm

grazie exa! quindi è una scelta precisa il non avere dinamica, effettuata solo ed esclusivamente per dei mega tappetoni a 250 bpm con la stessa dinamica...mmmm....quindi se dovessi registrare io, che di doppio ne faccio un uso minimale in termini di suoni dovrei essere tranquillo e avere le dinamiche necessarie ove necessario,giusto??

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexey86 il dom dic 27, 2009 2:30 pm

exa73 ha scritto:Infatti con i trigger si ha la stessa escursione dinamica che si ha con dei pad collegati alla centralina, nei casi sopracitati il non avere dinamica è frutto di una scelta precisa.

...e poi nel brutal non ha senso colpi di doppio piano e forte in quanto il genere di per sè è privo di dinamica perchè l'alta velocità di esecuzione non permette di far "respirare" i vari fraseggi...

prova a giocare di dinamica in questo contesto :)

http://www.youtube.com/watch?v=ItM7-_vbHP4
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il dom dic 27, 2009 3:24 pm

exa73 ha scritto:Infatti con i trigger si ha la stessa escursione dinamica che si ha con dei pad collegati alla centralina, nei casi sopracitati il non avere dinamica è frutto di una scelta precisa.

Verissimo! Però nel metal (soprattutto per la cassa e soprattutto in ambito estremo) le dinamiche sono "inutili" e infatti difficilmente ho sentito trigger dinamici! Ho avuto modo di scambiare qualche e-mail con Trym (tramite myspace), batterista degli Emperor e degli Zyklon e mi ha confessato che nel Live Emperial Ceremony degli Emperor sul rullo aveva sia microfoni che trigger: quest'ultimo era settato come "equalizzatore" del volume del suono al 15%!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il dom dic 27, 2009 6:59 pm

--
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JGa23 il dom dic 27, 2009 8:41 pm

ovvio che nei generi estremi avere dinamica è più che altro un suicidio che un aiuto,volevo entrare nei dettagli di un genere più "groovato" come il mio, è mia personalissima opinione che il crossover è, nei sottogeneri metal, quello dove il groove è una componente fondamentale nel contesto globale della canzone, il mio scopo è quello di ottenere dei suoni pompati,ma allo stesso tempo mantenere una certa dinamica.

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda menestrello99 il lun lug 11, 2011 11:01 pm

uppo per dire la mia da ignorante quale sono in materia che ho affrontato da poco: io ho sia trigger sia microfoni, e mentre per i microfoni ho dovuto smanettare relativamente poco per tirare fuori un bel suono (accordatura e stanza permettendo, qualche gain o peak da aggiustare poi i lresto tutto nella media, settato sustandard più che buoni) con la centralina ci sto mettendo un pò di più perchè per ogni trigger bisogna impostare un valore di sensibilità da 0 a 100 per esempio, e bisogna fare caso ai rientri degli altri strumenti o tamburi o piatti, le cosiddette risonanze: se si percuote un tamburo piano e il livello di sensibilità del trigger è basso, probabilmente l' impulso non arriva alla centralina, se si mette una sensibilità troppo elevata magari si finisce per far partire una scarica di 3-4 colpi solo perchè la pelle vibra 3-4 volte prima di smorzarsi, sotto effetto della bacchettata per cui le dinamiche già di per sè perdono molto.

i trigger sono usati nei generi più spinti del metal proprio per fare un tappeto, una base equa che sia potente pulita e veloce ma con sfumature 0, se si vogliono sfumature bisogna aumentare la sensibilità del sensore ma diminuire la velocità, però si acquistano dimaniche.

esistono dei super trigger e super centraline tipo quelli che ho preso io, che sono un sogno solo a leggerne la descrizione sulla scatola: leggono le dinamiche e perfino la differenza tra rullo semplice e rimshot. sono quelli della ddrum serie acustic pro (roba da 250 euro il set da 5) e la centralina ddrum clavia 4 se (1400 euro) e possono essere settati e i settaggi possono essere memorizzati e richiamati con un semplice tasto, così se c'è da fare il pezzo da pestone ultra veloce con 0 dinamiche ma bello pulito e tirato, con un tasto si richiama un certo settaggio, al pezzo dopo se devi fare ramazzotti con tutte le dinamiche del caso carichi un diverso settaggio con la pressione di un tasto (un pò come caricare differenti livelli di un videogioco con la playstation dopo averli salvati su memory card).

sono stato spiegato? comunque anche io ho molto da imparare, è da pochissimo che sono entrato in questo mondo e non bisogna diventarne schiavi, comedella tecnologia del resto: è al nostro servizio, non noi al loro. io infatti lo faccio perchè ho un possibile tributo in vista agli zz top e per alcuni brani in scaletta mi serve una batteria triggerata anni '80 che ricorda un pò quella da disco,ma all' occorrenza devo poter tornare subito alla potenza e alle sfumature calde dell'acero della mia starclassic, da qui la microfonatura classica.
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Starshine il mar lug 12, 2011 12:43 am

menestrello99 ha scritto:per alcuni brani in scaletta mi serve una batteria triggerata anni '80 che ricorda un pò quella da disco,ma all' occorrenza devo poter tornare subito alla potenza e alle sfumature calde dell'acero della mia starclassic, da qui la microfonatura classica.

oh bene bene, scusatemi se quoto il post precedente ma mi serve una delucidazione!

anche io dovrei, solo per pochi pezzi però, eseguire un brano con la batteria stile anni 80! però non voglio spendere 250 euro per un set di trigger e 1400 euro di centralina per fare 5 canzoni in un pub :x che mi conviene fare?
per spendere poco cosa dovrei comprare? e sopratutto, regolarne i volumi in concomitanza dei microfoni è problematico? in ogni live dovrei "spegnere" i microfoni standard ed "accendere" i trigger per ogni canzoni in cui mi servono i suoni anni 80 e viceversa?

o posso semplicemente comprarmi dei pad mono da elettronica e attaccarli ad una centralina? ma la cassa? :oops:

non ci capisco na mazza :x :x :x :x
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda menestrello99 il mar lug 12, 2011 12:59 pm

trovi anche degli ottimi usati, trigger da 300 e centralina da 1400 nuovi io li ho trovati entrambi a 500,mi sembra buono come affare.

altrimenti vai sul nuovo/usato di marche e di fasce inferiori, però ovviamente non avranno alcune caratterictiche che hanno il top di gamma, cioè 0 riconoscimento dinamiche e 0 rimshot. in sostanza se vuoi la qualità la paghi, se vai sull' economico paghi le conseguenze.

per 5 canzoni non so se ti conviene comprare tutto l'ambaradan, puoi sentire qualche fonico dei locali se tramite il suo mixer ti può tirare fuori dei suoni triggerati al momento in cui gli fai un cenno, altrimenti la cosa migliore è sempre la ricerca dell' usato di marca, come faccio io, garanzia di qualità: spesso trovi roba tenuta molto bene ed usata 1-2 volte, senza scatola o istruzioni ma chissenefrega, a dei buoni/ottimi prezzi su mercatino del forum o quello musicale o altri forum o ebay annunci/ebay estero.

sui tamburi ho sia i microfoni sia i trigger, logicamente vanno accesi e spenti alternandoli a seconda dei pezzi, altrimenti salta fuori un pasticcio.

se fai fare dal fonico pensa a tutto lui, se vicino a te (come me) c'è centralina e mixer accendi e spegni tu di volta in volta a comando a seconda dell'esigenza, un pò come il tastierista cambia i settaggi e i suoni nei tempi morti tra un brano e l'altro mentre di solito gli altri parlano al microfono o sparano qualche cazzata per intrattenere.
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maxxdrum il mar lug 12, 2011 2:06 pm

Ciao io uso sia i DDRUM pro che i ROLAND DT e sinceramente preferisco questi ultimi su rullante e cassa (sul rullo c'è il potenziometro che ti consente comunque di fare al volo qualche piccola aggiustata). Mentre per i tom sono meglio i DDRUM solo per il fatto che si agganciano meglio e puoi mettere in custodia i tamburi senza toglierli. Visto che ci siamo e non ho visto scritto da nessuna parte: i trigger Roland a dispetto delle apparenze NON sono in metallo, ma in zama... come ho scoperto questo: me ne è caduto uno :cry:

Ma venendo al tema: l'eliminazione della dinamica nel live per me è stata fondamentale perchè anche regolando di fino il crosstalk (rientro da altri trigger) e il noise (il rumore di fondo che deve essere ignorato) non se ne va fuori. Il basso mi suona la cassa e i timpani... la cordiera del rullante viene smossa dalle chitarre che alzando il livello di sensibilità si perdono le ghost notes... insomma dinamica e belli all'aperto o suonando da solo, ma per il resto ciccia...
Se iniziate con questa pratica preparatevi a continue lotte.

Invece perchè non lavorare con un buon processore di dinamica (magari multibanda) sulla ripresa microfonica così da ottenere un buon suono dai mic (bello compresso, denso, ma naturale), io sto avendo buoni risultati da questo (logico che come il trigger non lo uso tutte le seratine smauche da quattro lire). Il risultato anche nel metal sarebbe per me comunque apprezzabile e migliore di un campione della gloriosa (ma ormai datata e limitata) ddrum4.
(Behringer Ultradyne 9024... mitico perchè avete messo fuori produzione l'unico processore che meritava...)
Maxxdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto