da menestrello99 il lun lug 11, 2011 11:01 pm
uppo per dire la mia da ignorante quale sono in materia che ho affrontato da poco: io ho sia trigger sia microfoni, e mentre per i microfoni ho dovuto smanettare relativamente poco per tirare fuori un bel suono (accordatura e stanza permettendo, qualche gain o peak da aggiustare poi i lresto tutto nella media, settato sustandard più che buoni) con la centralina ci sto mettendo un pò di più perchè per ogni trigger bisogna impostare un valore di sensibilità da 0 a 100 per esempio, e bisogna fare caso ai rientri degli altri strumenti o tamburi o piatti, le cosiddette risonanze: se si percuote un tamburo piano e il livello di sensibilità del trigger è basso, probabilmente l' impulso non arriva alla centralina, se si mette una sensibilità troppo elevata magari si finisce per far partire una scarica di 3-4 colpi solo perchè la pelle vibra 3-4 volte prima di smorzarsi, sotto effetto della bacchettata per cui le dinamiche già di per sè perdono molto.
i trigger sono usati nei generi più spinti del metal proprio per fare un tappeto, una base equa che sia potente pulita e veloce ma con sfumature 0, se si vogliono sfumature bisogna aumentare la sensibilità del sensore ma diminuire la velocità, però si acquistano dimaniche.
esistono dei super trigger e super centraline tipo quelli che ho preso io, che sono un sogno solo a leggerne la descrizione sulla scatola: leggono le dinamiche e perfino la differenza tra rullo semplice e rimshot. sono quelli della ddrum serie acustic pro (roba da 250 euro il set da 5) e la centralina ddrum clavia 4 se (1400 euro) e possono essere settati e i settaggi possono essere memorizzati e richiamati con un semplice tasto, così se c'è da fare il pezzo da pestone ultra veloce con 0 dinamiche ma bello pulito e tirato, con un tasto si richiama un certo settaggio, al pezzo dopo se devi fare ramazzotti con tutte le dinamiche del caso carichi un diverso settaggio con la pressione di un tasto (un pò come caricare differenti livelli di un videogioco con la playstation dopo averli salvati su memory card).
sono stato spiegato? comunque anche io ho molto da imparare, è da pochissimo che sono entrato in questo mondo e non bisogna diventarne schiavi, comedella tecnologia del resto: è al nostro servizio, non noi al loro. io infatti lo faccio perchè ho un possibile tributo in vista agli zz top e per alcuni brani in scaletta mi serve una batteria triggerata anni '80 che ricorda un pò quella da disco,ma all' occorrenza devo poter tornare subito alla potenza e alle sfumature calde dell'acero della mia starclassic, da qui la microfonatura classica.
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.