labatteria.it • Leggi argomento - Cambio regole per i "LIVE" HELP!! :)

Cambio regole per i "LIVE" HELP!! :)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Kazuuu il sab nov 03, 2012 10:10 am

Già da un po' di tempo sento dire in giro che sono cambiate alcune leggi/regolamenti riguardanti noi musicisti.... non sono riuscito a capirci molto dalle vari voci di corridoio, ma a quanto pare si andrebbe ad ostacolare un po' i gestori dei locali, e un po' tutti quei musicisti senza partita iva e non professionisti che girano per i locali.... dovrebbe anche esser cambiato anche qualcosa riguardo alla SIAE.
Per evitare confusione e/o allarmismi vari ( sopratutto da parte mia :) ) c'è qualcuno più informato che può fare un po' di luce sulla questione?
GRAZIE!!!! :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il sab nov 03, 2012 11:23 am

in teoria da sempre bisogna uscire "in regola" solo che veramente in pochi lo fanno (parlo di gruppettini non di veri e propri grupponi)
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kazuuu il sab nov 03, 2012 11:41 am

Hmm... Cerco notizie per i non professionisti del sabato sera come me!!! :)
Non vorrei prendermi qualche verbale per ignoranza!!! :(
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il dom nov 04, 2012 12:31 pm

da quello che so, per i non professionisti, cioè per chi ha un altro lavoro e quindi non deve pagare i contributi ecc..
basta che riempite i moduli per la siae prima di esibirvi, anzi in realtà sarebbe da fare mentre vi esibite, quindi conviene farlo prima, e poi vi fate pagare con la classica notula per prestazione occasionale intestata ad uno della band a girare, il tutto per un massimale di 5000 euro l'anno (se non sbaglio perchè vado a memoria).
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom nov 04, 2012 7:05 pm

Quoto varo dovrebbe essere così...
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kazuuu il lun nov 05, 2012 9:55 am

Grazie ragazzi!!! Quindi nulla di nuovo? È per quanto riguarda l'agibilita? Che cosa è?
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il mar nov 06, 2012 9:23 am

no ragazzi attenzione, non cè distinzione tra professionisti e non professionisti. se voi uscite a suonare prestate un servizio e quindi (nessuno lo fa dei gruppettini piccoli) dovreste pagare enpals e menate varie. insomma in qualsiasi caso bisogna essere a posto burocraticamente per non incorrere in sanzioni varie. poi cè chi dice che dovrebbe essere il locale a "sistemarvi" ma credetemi che se per puro caso al gestore arriva una multa e voi non siete in regola..chi la pagherà? di certo vi verrà a cercare visti i giorni d'oggi...
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sanmar il mar nov 06, 2012 9:59 am

Ma ci sarà mai qualcuno che riuscira a spiegare CHIARAMENTE cosa bisogna fare per suonare in regola? Ogni volta che chiedo informazioni...anche alla SIAE cambiano versione :? :? :?
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda patbill il mar nov 06, 2012 10:13 am

ho trovato questo, spero possa essere utile
http://www.musicaint.it/Magazine/XVII02 ... ilita.html
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il mar nov 06, 2012 10:14 am

la questione dei 5000 euro di tetto e del fatto che era riferito a chi non lo faceva come lavoro, cioe' era o pensionato o gia' pagava i contributi per altro lavoro, era una norma inserita in una finanziaria di 4 o 5 anni fa', di cui pero' non sono mai riuscito a capire se e' poi stato emesso il decreto attuativo, senza il quale non puo' essere applicata , e questa puo' essere una tattica del tipo ti approvo una cosa favorevole sulla carta , ma non te la rendo applicabile, quindi rimane una cosa formale.
Ci vorebbe il parere di qualcuno che conosca bene la legislazione in materia , che sappia districarsi in questioni di legge , per capire se poi e' stata in qualche modo applicata questa norma , o e' rimasto infine tutto come prima

Raffaele............... dove sei ? :)

L'articolo riportato da patbill, se come si vede nel sito (sommario 2/04 ) sembra riferito al 2004 quindi prima della finanziario di cui parlo.

La norma a cui facevo riferimento rendeva inutile l'agibilita' enpals, per chi aveva gia' un altra posizione previdenziale, fermo restando la il tetto dei 5000 euro , tr l'altro l'ultima riforma previdenziale ( Fornero ) prevede la scomparsa dell' enpals che confluira' nell'inps se non sbaglio, quindi la cosa diventa ancora piu' contorta andando a sovrapporsi.

Per quanto riguarda la SIAE tutto e come prima ci vuole il bordero' che deve essere compilato e riconsegnato
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mar nov 06, 2012 12:27 pm

POTREBBE ESSERE D'AIUTO ANCHE ANBRA, postate un culo o una tetta, arriverà come un lampo in un temporale di ferragosto!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mar nov 06, 2012 12:31 pm

Caspita Magico, io credevo che l'ultima legge che hai citato (2007) fosse già in vigore...come si legge qui:
http://www.assoartistidelladriatico.it/?p=1852
http://www.enpals.gov.it/wcmqs/come-far ... onio-amico

Se così non fosse, nel frattempo abbiamo firmato decine di fogli SIAE senza nemmeno essere iscritti...in che sanzioni potremmo incorrere :?
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il mar nov 06, 2012 1:33 pm

il secondo link che hai messo sembra chiarire la cosa (visto che e' dell enpals) e quindi sembra sia entrata in vigore , cosi' sembra perche' il burocratese lo capisco poco
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar nov 06, 2012 2:15 pm

Anni fà, quando iniziò 'sta menata dell'ENPALS, siamo andati alla SIAE per informarci. Buio. Allora siamo andati alla finanza. Ci hanno mandato alla camera di commercio :!: . Alla camera di commercio ci hanno guardato come alieni.
I locali ne sapevano ancora meno e non volevano rischiare, per cui il numero di serate precipitò rovinosamente a zero.
Nel frattempo la cosa mi sembra che si sia fatta ancora più fumosa.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda DIRTY SNARE il mar nov 06, 2012 2:18 pm

tutto questo a Colonia, ok, ma in Italia? :lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il mar nov 06, 2012 3:26 pm

sanmar attento a non confondere ENPALS e SIAE che sono due cose ben diverse e distinte. la SIAe riguarda i diritti d'autore e ENPALS riguarda l'agibilità. sono cose distinte e uno non implica l'altro nel senso che tu puoi suonare senza agibilità e sei a posto a livello di burocrazia SIAE.
per stare sicuri quando prendete una data fatevi rilasciare la ritenuta del 4%..ovviamente se il vostro cachet è 100 sarà 100 + 4% e non 100 - 4%
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kazuuu il mer nov 07, 2012 7:39 am

Che bordello... Sono sempre più confuso... :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AnBra il mer nov 07, 2012 8:30 am

DIRTY SNARE ha scritto:POTREBBE ESSERE D'AIUTO ANCHE ANBRA, postate un culo o una tetta, arriverà come un lampo in un temporale di ferragosto!

Anche senza postare un cutto o una tela, eccomi quà!
Ne abbiamo già parlato in un altro topic, solo non ricordo il titolo per linkarlo, ma riassumendo:
- se non superate 5.000 euro e trenta giorni di prestazione nell'anno solare (cioè dal 1° gennaio al 31 dicembre) è considerata prestazione occasionale.
In questo caso non siete soggetti ad iscrizione all'Enpals, non è necessaria la partita IVA nè la tenuta della contabilità.
Rilasciate solo una ricevuta per prestazioni occasionali (trovate i moduli in cartoleria od anche on line, su vari siti), applicate una marca da € 1,81 (se la somma supera 77, 46 euro, se no neanche quella) e siete soggetti alla sola ritenuta d'acconto del 20% dell'importo.
Tale ritenuta verrà trattenuta dal titolare del locale, che provvederà al versamento all'erario.
Vi rilascerà una certificazione entro febbraio dell'anno successivo, in modo che possiate inserirla nella dichiarazione dei redditi.
La SIAE viene pagata dal titolare del locale.
- solo se superate il limite dei 5000 euro o le 30 giornate nell'anno, dovete richiedere la partita IVA ed iscivervi all'ENPALS.
Come ho già avuto modo di spiegare, facendo generalmente parte di gruppi musicali composti da più persone, conviene che rilasci la ricevuta per prestazioni occasionali solo un componente della band.
In questo modo, se per esempio i componenti sono 4, si avrà la possibilità di sfruttare l'escamotage della prestazione occasionale fino a 20.000 euro e 120 giornate nell'anno (5000 euro e 30 giorni ciascuno).
Al momento della dichiarazione dei redditi, naturalmente, se scaturirà un versamento per quello o quelli che avranno emesso le ricevute, si dividerà in parti uguali tra tutti i componenti del gruppo.
Spero di essere stato chiaro.
Se qualcuno non avesse capito...
è uno zuccone!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mer nov 07, 2012 8:46 am

pietrodrums ha scritto:sanmar attento a non confondere ENPALS e SIAE che sono due cose ben diverse e distinte. la SIAe riguarda i diritti d'autore e ENPALS riguarda l'agibilità. sono cose distinte e uno non implica l'altro nel senso che tu puoi suonare senza agibilità e sei a posto a livello di burocrazia SIAE.
per stare sicuri quando prendete una data fatevi rilasciare la ritenuta del 4%..ovviamente se il vostro cachet è 100 sarà 100 + 4% e non 100 - 4%

Le due cose non sono del tutto separate...infatti sul sito dell'Enpals da qualche parte c'è scritto che i controlli possono essere effettuati entro 5 anni dalla data dell'evento sospetto che viene individuato partendo proprio dai moduli SIAE.
Inoltre non credo che la ritenuta del 4% sia corretta...ogni volta che fatturiamo andiamo con L'IVA.

Cmq grazie Anbra! :wink:

P.S. Visto che si suona quasi sempre "gratuitamente" o pagati in nero siamo tutti a posto, giusto?
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrums il mer nov 07, 2012 10:47 am

fidati sanmar che sono due cose separate!
ma poi....continuiamo a suonare così gente! quante probabilità ci sono che ci beccano...e se mi beccano ho io una bella storiella da raccontargli e poi voglio vedere cosa fanno..
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kazuuu il mer nov 07, 2012 5:20 pm

Perfetto!!! Grazie mille ragazzi :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ