labatteria.it • Leggi argomento - click in cuffia durante le prove o no??

click in cuffia durante le prove o no??

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bobobo il lun feb 18, 2013 11:36 am

Ciao ragazzuoli...vi espongo il mio "problema".Io non ho mai suonato col click in cuffia!! Ora mi accorgo però che la precisione non è eccezionale (sono un cane ma questo lo sapevo già :P ) ora però suono con un gruppo di ragazzi "alle prime armi" e sono casinari sui tempi che non immaginate e devo fare da tutor per non far venir fuori un marasma incomprensibile!! Mi consigliate di provare a suonare col click in cuffia i pezzi in modo da essere da "guida" per i ragazzi?? Inoltre visto che non l'ho mai utilizzato...come trovate la velocità del pezzo per poi regolare il bip??Ancora...devo prendere delle cuffie in ear?? Quali!??? Grazieeeee :P :D
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il lun feb 18, 2013 12:05 pm

Il miglior metodo che ho trovato per isolare è mettere dei semplici auricolari alle orecchie, poggiando poi sopra delle semplici cuffie antirumore (quelle che usano i muratori, per intenderci), ti permette di tenere il volume del click o dell' mp3 relativamente basso, ti permette di suonare meglio (a volume minore hai meno problemi di "confusione") e preservi la salute delle tue orecchie, in quanto se insorgono problemi di questo tipo, esistono pochi metodi per curarli.
Riguardo al click, puoi scaricare sul cellulare una qualsiasi metronomo gratuito, altrimenti puoi affidarti ad un semplice Korg ma-30 (anche se non mi ci sono trovato poi così bene, è mono e il suono è troppo acuto, alla lunga infastidisce molto); ci sono tanti altri modelli più o meno professionali, ma me ne intendo poco, onestamente.
Quasi tutti i metronomi tuttavia hanno la funziona "TAP", che ti servirà appunto a impostare la velocità del pezzo. Ti basterà ascoltare la canzone da suonare e premere a tempo il pulsante "tap time" per pochi secondi, il metronomo troverà automaticamente la velocità. A quel punto puoi segnare i bpm su un block notes (magari se fai tante canzoni e non vuoi impostare il metronomo ogni volta) oppure puoi usare la funzione TAP prima di ogni canzone.
Per fissa mentale mia, arrotondo sempre i bpm del tempo quando uso la funzione time alla prima cifra pari , non so se dietro questa mia azione ci sia davvero una motivazione logica :mrgreen:
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il lun feb 18, 2013 12:27 pm

Luigi mille grazie per la risposta!! 8) Tu suoni sulla base mp3 anche in gruppo alle volte o meglio il semplice click!??
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il lun feb 18, 2013 12:32 pm

beh in realtà forse il click se non sei pronto tu rischi di concentrarti troppo su te e guidarli poco, forse dovresti trovare una via di mezzo cioè fare parte delle prove senza click in cui li prendi a bastonate educative e parti in cui non si può sgarrare con il click..
io con il mio gruppo nei live ho un brano con delle sequenze quindi io ho il click e si può fare perché non ci sono punti del pezzo senza la tenuta del tempo da parte mia, ma in parti in cui magari le intro sono del pianista o chitarrista diventa un problema e quindi il click in quei casi devono imparare ad usarlo anche gli altri.
sulle cuffie io ho della akp k271 però se trovi delle in ear buone stai anche più comodo solo che li non ti so proprio consigliare...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda bobobo il lun feb 18, 2013 12:43 pm

Marcods infatti avevo sottovalutato il problema dei pezzi nei quali non si inizia con la batteria!! Che poi sono la maggiornaza... :o E come si fa!!!???
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il lun feb 18, 2013 1:09 pm

puoi dar loro il tempo con le bacchette durante tutto l' intro :D
questo ovviamente durante le prove, i live te li consiglio senza nulla, solo le cuffie antirumore per non assordarti.

Uso questa tecnica con gli mp3 di solito, quando mi esercito a casa. Il click non lo metto praticamente mai.
Non ho ancora provato la tecnica in sala prove, perchè è molto molto tempo che non suono col gruppo :oops:
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun feb 18, 2013 2:32 pm

Ti consiglio semplicemente di usare una spia con un rimando di cassa e di voce... con questi due elementi e il bassista con l'ampli vicino dovreste trovare un buon equilibrio.

Il click è da sfigati, specie se suonate rock... se non avete basi du supporto sono tutte minchiate.
Quello che conta è che tu ti abitui a casa ad andare a click, molto utile è suonare cover in cuffia e stare perfettamente a tempo. Sembra una cazzata ma è difficile e ti permette di maturare tutto quello che ti serve per fare poi altrettanto con i ragazzi della band.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il lun feb 18, 2013 2:44 pm

il click non è da sfigati, neanche se suoni rock! E' solo che non è rock :tru :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun feb 18, 2013 2:58 pm

Secondo me invece il click aiuta, e soprattutto nei generi più "quadrati".

Ti aiuta a sviluppare e migliorare il timing, e ti aiuta ad essere più dritto (e soprattutto sui fills) fino a quando il tuo timing non sarà appunto più sviluppato. Poi è corretto non diventarne schiavi, ma io personalmente con un gruppo lo uso sempre (hard rock '70), con l'altro mai (funky\disco '70-'80), e da quando l'ho introdotto con uno dei due, anche le performance quando non lo uso sono sensibilmente migliorate.

Alla base di tutto, ritengo che nulla che ci permetta di ottenere esecuzioni e prestazioni migliori sia da considerare male. Naturalmente evitando che, per ascoltare il click, si snaturi il proprio suonare e si metta in cantina l'espressività.

Il click, per me, dev'essere uno strumento, non un fine.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun feb 18, 2013 3:12 pm

E'importante comunque che tutti abbiano una buona padronanza e scioltezza ritmica,delegare solo al batterista l'andamento regolare porterebbe a manchevolezze e incomprensioni (magari dando la colpa a te che non entri a tempo....successo anche a me con dei giovincelli).
Personalmente ho una certa tendenza a suonare sopra il click ed e' comunque utile durante le prove,ma e' da..ettere in conto un certo ondeggiamenti dovuto all'esuberanza o viiceversa,difficoltà d'esecuzione.
Personalmente non ho ancora trovato un metodo definitivo per il click in cuffia,per il semplice fatto che trovo indispensabile sentire chiaramente quello che sto suonando.quindi per ora cuffie non troppo isolanti.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il lun feb 18, 2013 3:22 pm

Come dice Vit tutti devono avere la padronanza del click, anche se in cuffia ce l'hai solo tu!

Con la scusa che "tanto è il batterista a tenere il tempo", i restanti membri della band (in genere sempre buzzurri pseudo virtuosi :D ), passano la durata delle canzoni a tentare di portarti fuori perchè non conoscono il concetto di timing.... e poi vengono a fracassare le palle a te che eri l'unico veramente a tempo....

Quindi click si, ma anche cultura del timing diffusa su tutti i membri della band :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il lun feb 18, 2013 3:36 pm

In sala prove cerco di usarlo SEMPRE, ti aiuta a capire cosa e dove non va nel groove e negli attacchi degli altri musicisti...alla lunga il tuo timing naturale ne beneficerà sicuramente.
LIVE dipende dipende tutto da cosa e dove suonate, se suonate rock, blues, jazz ed altri generi senza sequenze in piccoli spazi ti basta aver maturato bene un pezzo per non fluttuare troppo nel timing, se invece suoni rock/pop/elettro in grandi palchi è OBBLIGATORIO per avere la giusta quadratura ed essere un solido punto di riferimento in ogni istante del pezzo...qualsiasi cosa succeda nelle spie.
La soluzione tecnica auricolari + cuffie antirumore è la più economica ed efficace che conosco altrimenti in-ear! :tru
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 18, 2013 4:09 pm

sergio978 ha scritto: ma io personalmente con un gruppo lo uso sempre (hard rock '70),

Sergiuzzo mi spieghi come fai ad usare il click in brani come Highway star o Burn oppure Since i've been lovin you o the Oceean?

Quoto tutto il tuo ragionamento...ma suonare rock anni '70 con il click mi fa strano!!!:wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun feb 18, 2013 4:42 pm

...eppure!!! :D con loro faccio un tributo Uriah Heep, e ti posso dire che i pezzi girano alla grande, poi abbiamo pezzi nostri più o meno in stile (sempre nel genere, strizzando l'occhio forse più a Rainbow, Whitesnake e compagnia bella...)

Un'esecuzione di Tears in my eyes degli Uriah... Rigorosamente click a 108, per dare un'idea..

http://www.youtube.com/watch?v=dA_AvBrapv4

A parte i suoni, era una telecamerina...
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daddi il lun feb 18, 2013 4:54 pm

auricolari in ear di quelli che hanno la gommina che isola, uno infilato tutto e l'altro a metà in modo da non perdere quello che esce dalla sala prove, senza bisogno di microfonare e farsi i volumi per il monitor... in questo modo non ti concentri troppo nè sul click nè sugli altri, ma una buona via di mezzo. Suonare troppo isolato acusticamente significa suonare isolato in tutti i sensi...
Se può funzionare dipende molto dal timing degli altri musicisti, e dalla disponibilità degli altri ad assestarsi a te che suoni con il click... alla fine si chiamano prove anche per questo :)
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il lun feb 18, 2013 4:56 pm

effettivamente come cacchio fai a usarlo in questa roba e non nella disco funk anni 70?
avrei detto il contrario!! :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun feb 18, 2013 5:32 pm

Dal 2004 ormai mi faccio anche il bidet col metronomo in cuffia, anche con la band con cui facciamo prog, per cui intro di pianoforte, tempi dispari, cambi di velocità, cazzi e mazzi... tutto si può fare, con un po' di immaginazione e di tecnologia (con gli effetto notte il click arriva da un computer che gestisce i suoni camionati, con gli insomnia direttamente dalla tastiera).

Quando la batteria non suona, tengo il tempo con il chick del charlie o con il ride o con un accompagnamento solo sui piatti ... il modo per fare capire agli altri dove si è, c'è sempre.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bobobo il lun feb 18, 2013 5:39 pm

Grazie ragazzi!! Proverò a prendere le cuffie in ear e ad usare il click alle prove!! I ragazzi del gruppo sono miei amici e si fidano di me quindi credo si possa benissimo crescere insieme!! Per me è uno stimolo per migliorare!! :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mar feb 19, 2013 9:56 am

Ha ragione il caro Iko, quando non si suona un modo decente per far capire la situazione agli altri lo si trova...

Varo anch'io a ragionamento direi il contrario, il fatto è che, paradossalmente, suonando le cose del video, capita che per stacchi, passaggi, pause ecc, si tenda a perdere la precisione (in particolare sui rientri), e di conseguenza il click aiuta moltissimo a dare compattezza al tutto, in modo che, se seguono me, nessuno parte per la tangente.
Di contro, suonando disco funk (dove ci starebbe tutto), mi trovo a lavorare con persone che, visto anche il genere che hanno sempre affrontato, hanno un fortissimo senso del timing per principio (non che gli altri siano scrausi, ci mancherebbe) e di conseguenza il tutto risulta bello dritto e lineare anche senza riferimenti di metronomo.
O forse, più semplicemente, perchè da una parte l'ho introdotto da subito (rock) e dall'altra parte ci suono da più tempo, e da quando il metronomo lo usavo solo per studiare, per cui abbiamo continuato così e basta.. :mrgreen:
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar feb 19, 2013 10:17 am

secondo me la verità sta nell'ultima frase :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar feb 19, 2013 10:37 am

Ehhhh va bhe dai dovevo pure inventare qualche pippone per giustificare a me stesso la pigrizia che mi contraddistingue?!? :mrgreen:
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar feb 19, 2013 10:45 am

io ci vivo a metronomo, ipad, e cuffia.

Non riesco a farne a meno. Per me è fondamentale.
*Davide*
moderatore

Messaggioda bobobo il mar feb 19, 2013 11:33 am

Oggi provo alle prove col gruppo e vedo che succede!! Ragazzi nessuno suona con la base in mp3 invece del click!?? So che pare na stronzata... :B
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mar feb 19, 2013 11:38 am

e come fai a suonare con la base mp3? mica la fatte perfettamente identica all'originale. Sarebbe un macello. Ma sarebbe anche troppo pretenderla uguale al 100% all'originale.

con tutto che il click lo hai solo tu in cuffia. Facendo partire la base mp3 siete invece alla rincorsa del brano...
*Davide*
moderatore

Messaggioda bobobo il mar feb 19, 2013 11:56 am

lo avrei solo io l'mp3!! Si misa sarebbe un casotto!! :a:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar feb 19, 2013 12:04 pm

sperare di andare a tempo con la base in mp3 in cuffia è un'impresa al limite della pazzia, se non altro perchè spiegare ad un chitarrista e ad un cantante che devono per forza sforzarsi di tenere il tempo giusto (e non quello che vogliono) è già di per sè un'impresa folle. :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar feb 19, 2013 12:10 pm

comunque se non sai usare bene la funzione tap tempo puoi sempre scaricarti questo software:

http://mixmeister-bpm-analyzer.softonic.it/

trascini dentro la finestra del software l'mp3 di cui vuoi sapere il tempo del brano e in qualche secondo ti da la velocità del pezzo.
*Davide*
moderatore

Messaggioda bobobo il mar feb 19, 2013 12:13 pm

Neil ma quanto è vero quello che hai detto!??? :D

Davide sempre prezioso!! Grazie... :mrgreen:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar feb 19, 2013 3:26 pm

:lol:

@davide: mi accodo al ringraziamento perchè non trovavo più il link! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mar feb 19, 2013 9:29 pm

Ragazzi vi aggiorno...sono appena tornato dalle prove...su un paio di canzoni ho usato in ear con click!!Risultato OTTIMO! Corretto i tempi delle canzoni...ed i ragazzi rispondono bene alla novità!! :tru :tru
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto