Ha ragione il caro Iko, quando non si suona un modo decente per far capire la situazione agli altri lo si trova...
Varo anch'io a ragionamento direi il contrario, il fatto è che, paradossalmente, suonando le cose del video, capita che per stacchi, passaggi, pause ecc, si tenda a perdere la precisione (in particolare sui rientri), e di conseguenza il click aiuta moltissimo a dare compattezza al tutto, in modo che, se seguono me, nessuno parte per la tangente.
Di contro, suonando disco funk (dove ci starebbe tutto), mi trovo a lavorare con persone che, visto anche il genere che hanno sempre affrontato, hanno un fortissimo senso del timing per principio (non che gli altri siano scrausi, ci mancherebbe) e di conseguenza il tutto risulta bello dritto e lineare anche senza riferimenti di metronomo.
O forse, più semplicemente, perchè da una parte l'ho introdotto da subito (rock) e dall'altra parte ci suono da più tempo, e da quando il metronomo lo usavo solo per studiare, per cui abbiamo continuato così e basta..