labatteria.it • Leggi argomento - Con che tocco suonate?

Con che tocco suonate?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Pestone o leggiadro?

Pestone - dritto&semplice - massacratore di pelli
17
55%
Leggiadro - tocco leggero- tecnico
14
45%

Voti totali : 31

Messaggioda Augusto il sab giu 08, 2013 10:35 am

Giusto per capire un pò i batteristi che ci sono.

C'è la grande divisione filologica tra pestoni e "toccatori", chi suona di corpo e chi preferisce le finezze.
Si detestano a vicenda e si criticano :D ma si può dire che queste siano le grandi divisioni.

Si sdrammatizza eh nessuno etichetta nessuno. :)

Purtroppo sono fra i pestoni, suono con piatti abbastanza alti e a dinamiche forti.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Francesco98 il sab giu 08, 2013 10:41 am

Non posso rispondere sai perchè?
Cerco di adattarmi... non puoi suonare Wish you were here pestando o pezzi dei Deep Purple come se stessi suonando una ballata, cerco sempre di adattarmi e di controllare la dinamica del pezzo, per quanto riguarda lo stile cerco di essere più tecnico e applicare concetti studiati sempre adattandomi(ad esempio non puoi applicare illusioni ritmiche assurde se suoni Led Zeppelin), non sono pestone e primitivo! :tru
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il sab giu 08, 2013 11:13 am

Per anni ho suonato in maniera semplice e lineare, praticamente zero ghost, dinamiche piuttosto spostate sulla pacca costante a prescindere. Poi mi sono trovato a dovere portare uno spettacolo in teatri, chiese, locali piccoli vari ed eventuali e ho per forza di cose imparato ad usare le dinamiche e a suonare in maniera convincente anche sfiorando le pelli. Devo dire però che dopo anni ho difficoltà a tornare come prima. I pezzi che suonavo allora, adesso li suono in maniera molto diversa.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Francesco98 il sab giu 08, 2013 11:19 am

IlGiovaneIko ha scritto:Per anni ho suonato in maniera semplice e lineare, praticamente zero ghost, dinamiche piuttosto spostate sulla pacca costante a prescindere. Poi mi sono trovato a dovere portare uno spettacolo in teatri, chiese, locali piccoli vari ed eventuali e ho per forza di cose imparato ad usare le dinamiche e a suonare in maniera convincente anche sfiorando le pelli. Devo dire però che dopo anni ho difficoltà a tornare come prima. I pezzi che suonavo allora, adesso li suono in maniera molto diversa.

Anche io ho avuto la stessa esperienza con la scuola di musica, generalmente giriamo attorno al rock, però devo ringraziarla, anche perchè alla mia età secondo non è facile suonare in una chiesa portandosi dietro un coro insieme alla band, abbiamo fatto canzoni di natale certo, però è sempre utile un'esperienza simile!
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wolwerine67 il sab giu 08, 2013 12:20 pm

Io ho iniziato da 'pestone ignorante' nel senso che suonavo alla buona senza capirci troppo,mi piaceva il metal pesante e allora giù più che si può. Poi ho iniziato a studiare piano piano ho cambiato genere e ho cercato di migliorarmi,senza grossi risultata comunque,ora sono diventato adulto e un bel pò che studio e cerco di stare molto attento alle dinamiche,cerco di usare le ghost,insomma cerco di essere più pulito e preciso possibile,anche se la strada è ancora lunga.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Francesco98 il sab giu 08, 2013 12:24 pm

Io ho iniziato per gioco a 3 anni, il destino lo ha voluto, batteria giocattolo bontempi... bei tempi! Ahahah.. a 5 anni un maestro mi ha insegnato a coordinarmi e dei tempi base, poi quando inizi a studiare... si apre un nuovo mondo. La batteria è uno strumento che va studiato per essere suonato.. certa gente potrà anche essere brava ma se non studia non va avanti...
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il sab giu 08, 2013 12:26 pm

Quoto Francesco, anche io mi adatto al contesto! Comunque sono decisamente più verso il "leggiadro", anche se sul rullo vado quasi sempre di rimshot! E charly spesso bello aperto anche se i piatti non li assassino per niente... Mi piace comunque usare le ghost quando suono (a volte mi trovo meglio a metterle che a stare completamente fermo con la mano sinistra) e sto provando a mettere anche qualche sedicesimo sul ride, per ora con risultati scarsini :oops:
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Francesco98 il sab giu 08, 2013 12:33 pm

I piatti prima io li uccidevo anche se suonavo per sfogarmi, dopo averne rotti due anche se economici ho capito come stanno le cose :mrgreen:

Rimshot :B :B :B Sempre.. però mi adatto, non lo uso ad esempio se suono Damnation degli Opeth, però nei punti che spaccano.
Una brutta esperienza con la scuola: concerto, ho fatto il sound check e sul rullo andavo di rimshot, poi quando ha suonato un amico mio molto bravo anche se ha il suo tocco leggero e non si sentiva una sega! :(
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il sab giu 08, 2013 12:50 pm

mi adatto, ma suono dinamico a prescindere dal genere.
ghost? sempre. cambiano radicalmente il modo di portare un pezzo, ne sono dipendente in certi contesti, ad esempio quando suono col gruppo acustico tra rute, spazzole, pad elettronici e percussioni; mentre trovo diano colore anche quando suono hard rock e heavy con l'altro mio gruppo.
penso si debba sempre suonare a servizio della musica, compatibilmente al contesto quindi.
secondo me è "sbagliato" il bianco o il nero in questo senso.
poi, ovviamente, se uno suona solo slamming death o solo smooth jazz...manco a dirlo.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Francesco98 il sab giu 08, 2013 12:56 pm

Alessio_Sabian ha scritto:mi adatto, ma suono dinamico a prescindere dal genere.
ghost? sempre. cambiano radicalmente il modo di portare un pezzo, ne sono dipendente in certi contesti, ad esempio quando suono col gruppo acustico tra rute, spazzole, pad elettronici e percussioni; mentre trovo diano colore anche quando suono hard rock e heavy con l'altro mio gruppo.
penso si debba sempre suonare a servizio della musica, compatibilmente al contesto quindi.
secondo me è "sbagliato" il bianco o il nero in questo senso.
poi, ovviamente, se uno suona solo slamming death o solo smooth jazz...manco a dirlo.

Anche io le ghost, le metto sempre.
Se in un pezzo è difficile metterle, lo suono sempre fin quando non trovo l'incastro giusto tra cassa e ghost. Provate a sovrapporle ghost e cassa, a volte suonano fighe, tipo se scomponete il double paradiddle! :wink:
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il sab giu 08, 2013 12:56 pm

Diciamo che se sto suonando una ballata è anche normale che uno abbassa le dinamiche.

Mi riferivo a una generalizzazione, una preferenza personale. Esempio: mi diverto comunque a fare tanti giochetti tra ghost, charleston e splash, se posso lo faccio sempre.
Oppure: mi diverto tantissimo nei ritornelli "trasportati" dove posso lanciarmi a pieno regime e picchiare forte i backbeat.

E' naturale che se ho un gruppo mega-thrash-brutal-metal comunque se sto suonando un pezzo funky 80ies riduco le dinamiche e vario un pò. E idem il discorso di essere al servizio degli altri strumenti e del contesto quindi.

Ma io personalmente se parte un chorus bello trascinante sono più felice. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda daitarnxxx il sab giu 08, 2013 1:04 pm

Variabile.

Non direi né esattamente l'uno né l'altro aspetto del sondaggio al 100% ma dovendo scegliere mi sono messo fa quello col 'tocco leggero' in linea di massima.

All'inizio credevo che suonare significava essere pestòni ma se si studiano le dinamiche; gli accenti etc. e tanta altra roba che dovrò ancora imparare col tempo (non che chissà quanto abbia appreso finora) capisco che in generale per quel che mi piace suonare pestare da 'monotocco' come un dannato è poco utile...sono davvero pochi i momenti in cui valuto che serva pestare; la versatilità è la cosa più bella per avere groove secondo quanto posso aver capito finora nella mia ignoranza.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il sab giu 08, 2013 2:25 pm

io vivo la batteria con un approccio fisico e suono prevalentemente rock...Per me non si tratta di pensare a cosa suonare...Vado di istinto.
Cerco di fare molta attenzione comunque alla dinamica.
Se mi capita (raramente) di suonare in acustico o che ne so...cose più leggere, ho la fortuna di adattarmi facilmente.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il sab giu 08, 2013 2:33 pm

Anch' io come Lollo, però è molto relativo il discorso.....spesso si sta sulla via di mezzo :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il sab giu 08, 2013 3:20 pm

ho iniziato suonado jazz, poi sono passato al rock. tutt'ora diciamo che prendo ispirazione dal grande bonzo come molti di noi (o almeno ci provo), non vado con eccessiva forza a colpire piatti e pelli ma diciamo che preferisco fare molto volume :lol: comunque dipende dalle situazioni, come tutti gli altri cerco sempre di adattarmi alle dinamiche del contesto :wink:
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda spitfire il sab giu 08, 2013 4:18 pm

Io sono monodinamica in qualsiasi situazione, e generalmente sono quelli che suonano con me che decidono di alzarsi il volume di conseguenza :lol:

Mi ricordo la prima volta che ho suonato con la mia nuova band; noi suoniamo punk\rock in un container un po' fuori paese, ma non abbastanza da essere impercettibili a tutti quelli che abitano nelle vicinanze, quindi la prima volta suonavamo a volumi ridotti perchè non sapevamo ancora se davamo fastidio oppure no; nel momento in cui mi hanno detto di abbassare il volume (come se avessi la manopola, tzè :lol: ) mi si è fermato il sangue nelle vene, soprattutto pensando che magari sarebbe potuto diventare quello, il volume standard per le prove :cry:

Poi dopo due canzoni chissenefrega, ho smesso di starci leggero, ho ripreso il solito volume e gli altri si sono alzati chitarra e basso, e nessuno per fortuna ci è venuto a rompere il cazzo :tru :lol:

Comunque devo dire una cosa per cui molti di voi rantoleranno dietro il monitor: a me vedere un batterista che suona piano mi da sui nervi, tipo una volta ero in sala prove assieme a due altri batteristi per le prove del saggio di scuola di musica, ok gli altri da fare avevano canzoni piuttosto leggerine (tipo Image) ma cazzo, dinamiche raffinate o tocco leggero o no erano proprio noiose da sentire così, senza manco un rimshot :oops:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il sab giu 08, 2013 4:34 pm

Io leggiadroImmagine
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab giu 08, 2013 5:23 pm

lollo ha scritto:io vivo la batteria con un approccio fisico e suono prevalentemente rock...Per me non si tratta di pensare a cosa suonare...Vado di istinto.
Cerco di fare molta attenzione comunque alla dinamica.

IDEM FRATELLO.

è cmq limitante la dicotomia pestone/leggiadro...

molto limitante a mio avviso...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il sab giu 08, 2013 7:00 pm

anch'io nello specifico mi associo a lollo e matteo t.Alla fine se uno suona un genere pesante non può andarci troppo leggero,ma le dinamiche sono sempre importanti.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il sab giu 08, 2013 7:02 pm

Qua non si discute di come si DOVREBBE suonare: è un semplice test per cercare piu' o meno di capire se uno inizia a suonare pestando o sfiorando.....................
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il sab giu 08, 2013 7:06 pm

Si ma ci sono tante vie di mezzo. Io al' inizio pestavo, adesso non pesto (abitualmente, solo quando mi va) ma nemmeno sfioro....non sono capace :) Via di mezzo :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab giu 08, 2013 10:17 pm

Ma pestare o suonare leggeri, io non lo vedo prettamente come semplice gestione delle dinamiche.
Si possono ottenere volumi alti pur senza picchiare particolarmente forte.......e qui credo che sorga una questione di tecnica su come si tengono le bacchette, e si vibra il colpo.
Di questo ne ho la convinzione piu' assoluta.
Chi e' piu' "fisico" usa meno tecnica del colpo (non significa che non ne abbia, solo che la usa meno), e sopperisce all'uso minore della tecnica del colpo con l'allenamento fisico.
Detto cio' ognuno deve vivere la propria evoluzione musicale sullo strumento.........la mia e' stata quella di allargare sempre piu' il range dinamico, fare meno fatica possibile, quindi ho cercato, e sto cercando, di approfondire l'aspetto tecnico per faticare meno col fisico, e mantenere la lucidita' che mi permette di essere sempre consapevole, all'interno del pezzo, di cio' che sto facendo, come lo sto facendo, e di cio' che voglio fare......in piu' cerco di concentrarmi anche su cio' che fanno gli altri per entrare sempre di piu, e in modo adeguato, al sound di gruppo.
Personalmente, se suonassi con piu' fisicita', IO farei piu' fatica a ottenere cio' che voglio.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab giu 08, 2013 10:21 pm

Beh..........QUOTONE!!!! :) Quindi sei leggiadro.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Francesco98 il sab giu 08, 2013 10:24 pm

souldrum ha scritto:Ma pestare o suonare leggeri, io non lo vedo prettamente come semplice gestione delle dinamiche.
Si possono ottenere volumi alti pur senza picchiare particolarmente forte.......e qui credo che sorga una questione di tecnica su come si tengono le bacchette, e si vibra il colpo.
Chi e' piu' "fisico" usa meno tecnica del colpo (non significa che non ne abbia, solo che la usa meno), e sopperisce all'uso minore della tecnica del colpo con l'allenamento fisico.
Detto cio' ognuno deve vivere la propria evoluzione musicale sullo strumento.........la mia e' stata quella di allargare sempre piu' il range dinamico, fare meno fatica possibile, quindi ho cercato, e sto cercando, di approfondire l'aspetto tecnico per faticare meno col fisico, e mantenere la lucidita' che mi permette di essere sempre consapevole, all'interno del pezzo, di cio' che sto facendo, come lo sto facendo, e di cio' che voglio fare......in piu' cerco di concentrarmi anche su cio' che fanno gli altri per entrare sempre di piu, e in modo adeguato, al sound di gruppo.
Personalmente, se suonassi con piu' fisicita', IO farei piu' fatica a ottenere cio' che voglio.

Giustissimo, per questo secondo me la batteria per essere suonata va prima studiata! Non c'è batterista senza tecnica! Almeno le basi!
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pako90 il sab giu 08, 2013 10:34 pm

Personalmente, suono jazz e sono molto influenzato dal drumming di Elvin Jones.

Cerco sempre un suono pieno e potente, anche (soprattuto) a dinamiche basse.

Adoro suonare dal mezzopiano al pianissimo, ma ciò non toglie che pesto, se si cerca più volume.
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il sab giu 08, 2013 10:44 pm

Francesco98 ha scritto:
souldrum ha scritto:Ma pestare o suonare leggeri, io non lo vedo prettamente come semplice gestione delle dinamiche.

Giustissimo, per questo secondo me la batteria per essere suonata va prima studiata! Non c'è batterista senza tecnica! Almeno le basi!

non generalizziamo please
la tecnica non è tutto in certi generi musicali
voglio dire http://www.youtube.com/watch?v=iLQzaLr1enE eppure...
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Francesco98 il sab giu 08, 2013 10:51 pm

Se uno poi vuol fare solo un genere o un gruppo fatti suoi! Poi senza tecnica non potrà neanche spostarsi sui Deep Purple, scusate sarò asfissiante, però se pensate all'assolo di Smoke on the water (classicone) quale concetto è applicato? Poi dicono che non ci vuole tecnica per suonare hard rock! Poi secondo me è brutto suonare senza sapere cosa stai facendo...
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il sab giu 08, 2013 11:05 pm

ma certo hai ragione
ma ci sono persone che non gliene può fregere di meno di suonare le cover dei deep purple
tu dici che non c'è batterista senza tecnica

io ho postato venus in furs dei velvet u.
0 tecnica ma gran gusto e ben amalgamato con il resto del gruppo
eppure Maureen Tucker è decisamente una batterista
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il dom giu 09, 2013 7:09 am

Augusto ha scritto:Diciamo che se sto suonando una ballata è anche normale che uno abbassa le dinamiche.

Mi riferivo a una generalizzazione, una preferenza personale. Esempio: mi diverto comunque a fare tanti giochetti tra ghost, charleston e splash, se posso lo faccio sempre.
Oppure: mi diverto tantissimo nei ritornelli "trasportati" dove posso lanciarmi a pieno regime e picchiare forte i backbeat.

E' naturale che se ho un gruppo mega-thrash-brutal-metal comunque se sto suonando un pezzo funky 80ies riduco le dinamiche e vario un pò. E idem il discorso di essere al servizio degli altri strumenti e del contesto quindi.

Ma io personalmente se parte un chorus bello trascinante sono più felice. :)

Alle volte però anche 'riempire ' troppo può non andar bene,dipende un pò dal genere che suoni.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom giu 09, 2013 8:59 am

cerco di suonare raffinato ma violento, ovviamente quando serve... mah per me ha poco senso come limitazione
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto