labatteria.it • Leggi argomento - Importante (pensare prima di scrivere)

Importante (pensare prima di scrivere)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pippo il gio apr 17, 2014 9:48 am

Consiglio a tutti di leggere questo articolo e farne tesoro, perché troppo spesso in questo forum si interpreta in modo singolare la libertà di espressione e se ne usa in modo improprio la visibilità e l'ospitalità.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04 ... to/954598/

http://www.repubblica.it/cronaca/2014/0 ... f=HREC1-17
Pippo
moderatore

Messaggioda mafiolinho il gio apr 17, 2014 9:56 am

che merda
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il gio apr 17, 2014 10:18 am

che mondo di merda
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio apr 17, 2014 10:39 am

Si però ragazzi cercate di andare un po' oltre. Probabilmente la persona offesa la pensava in modo diverso, e magari avrebbe potuto dire cose simili del collega, ma non l'ha fatto. Qui noi non sappiamo chi ha ragione o torto. Il fatto è che non si può pensare di insultare sui social network una persona senza rischiare di essere chiamati a risponderne. A me non sembra poi una cosa così terribile.
Pippo
moderatore

Messaggioda CarterB il gio apr 17, 2014 11:08 am

Si tratta di essere onesti (sia moralmente che intellettualmente) in ogni istante della nostra vita.

Se si segue questa regola non c'è alcun problema.

Probabilmente ci sono persone che, nascondendosi dietro ad un monitor, pensano di dire e fare ciò che vogliono.

Buona giornata, :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il gio apr 17, 2014 12:15 pm

Avevo gia' letto questo articolo. Certo, questa sentenza della Suprema Corte e' una intepretazione e fara' sicuramente "giurisprudenza" esattamente come tutte le altre di segno opposto :wink:

Non capisco i due commenti sopra che parlano di "merda"!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 17, 2014 1:30 pm

mafiolinho ha scritto:che merda

se ti riferivi a me, occhio, la merda potrebbe denunciarti.

:D
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Senslarado il gio apr 17, 2014 1:35 pm

Beh effettivamente se si pensa all'italiano medio si sa già che questa sentenza verrà abusata a dismisura e allora "i due commenti sopra che parlano di merda" saranno assolutamente i più azzeccati! Anche già metà del forum allora rischierebbe di essere denunciato! Come esempio facile e banale basta prendere il topic sul Berlusca! Dai.. è una questione di libertà! Va bene limitare certi comportamenti ma così mi sembra esagerato! L'italia si conferma come sempre la classica moralista del c+++o, regno della censurata più spietata! (Adesso mi aspettano qualche milione di denunce per diffamazione)
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bruonline92 il gio apr 17, 2014 1:39 pm

nel mio palazzo c'è uno studio di avvocati
uno di loro parcheggia sempre a cazzo di cane e io (e gli altri condomini) per uscire dal parcheggio devo fare delle manovre della madonna
e non posso dirgli neanche che è un figlio di puttana perchè so gia che mi romperebbe il cazzo con sta storia della diffamazione (ho provato a parlarci con calma ma lui se ne frega.... tra 'altro è un babbo di minchia, uno sfigatello, ma è molto sicuro di sè perchè conosce la legge...immagino)

figurarsi su internet.... dove basterebbe ingorare l'insulto e via
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il gio apr 17, 2014 1:41 pm

L'aggravante e' il luogo pubblico come il social network o altro luogo pubblico fisico o virtuale , chi lo fa' deve essere ben cosciente di esporsi al reato di diffamazione con eventuale giudizio in cui deve essere in grado di sostenere le sue accuse .
Da un altro punto di vista pero' una sentenza del genere rafforza i truffatori o personaggi molto border line che proliferano in rete , in quanto viene meno quella funzione di controllo sociale spesso abusata , ma qualche volta giusta che viene esercitata su di loro .
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 17, 2014 1:41 pm

Io penso che in un mondo dove la "leggerezza" e il qualunquismo hanno soffocato buonsenso e riflessione, sia più che giusto un giro di vite su certi modi di fare.
La miglior censura è quella che dovremmo fare noi, prima di aprire la bocca o di agire d'impulso.
La scarsa educazione al lavoro metodico, alla fatica, ci ha portati al quotidiano modo di fare, tutto subito, gratis, facile veloce, gli insulti, "violenze" esasperate anche nei comportamenti.
Come si è ben detto, pensiamoci, sempre, prima di parlare.

Bruo: Sai che bello se il legale ha letto il tuo commento? :lol: :tru :tru :tru :tru
Ultima modifica di DIRTY SNARE il gio apr 17, 2014 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio apr 17, 2014 1:43 pm

e io che ho scritto su FB che ritengo un mentecatto un determinato personaggio......quasi quasi vado a cancellare...... :wink: :wink: :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio apr 17, 2014 2:04 pm

DIRTY SNARE ha scritto:Io penso che in un mondo dove la "leggerezza" e il qualunquismo hanno soffocato buonsenso e riflessione, sia più che giusto un giro di vite su certi modi di fare.
La miglior censura è quella che dovremmo fare noi, prima di aprire la bocca o di agire d'impulso.
La scarsa educazione al lavoro metodico, alla fatica, ci ha portati al quotidiano modo di fare, tutto subito, gratis, facile veloce, gli insulti, "violenze" esasperate anche nei comportamenti.
Come si è ben detto, pensiamoci, sempre, prima di parlare.

Bruo: Sai che bello se il legale ha letto il tuo commento? :lol: :tru :tru :tru :tru

ahaha

gentile sig. avvocato, sappia che quando mi capita di trovare la sua autovettura in posizioni che ostacolano la normale manovra per uscire dal cazzo di parcheggino, io solitamente godo nell'appoggiarmi alla sua fiancata. cordiali saluti :lol:

perdonate il mio italiano (sono le 15 e ho sonno).... d'altra parte non sono un avvocato, ma so come si usa un coltello (per le gomme della macchina, cosa avete capito eheh)
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio apr 17, 2014 2:13 pm

Leggevo anch'io. Grazie del topic Pippo, credo che valga sempre la regola di accertarsi che il cervello sia collegato, prima di riversare la propria irruenza incontrollata sulla tastiera del pc!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 17, 2014 2:37 pm

Immagine

agitare bene prima dell'uso
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio apr 17, 2014 3:21 pm

OK. Quindi in nome di questa libertà io dovrei poter aprire un topic e cominciare a insultarti liberamente (appunto) senza temere reazioni o censura da parte tua... Come al solito ci si dimentica che la nostra libertà termina dove comincia quella degli altri...

Senslarado ha scritto:Dai.. è una questione di libertà! Va bene limitare certi comportamenti ma così mi sembra esagerato! L'italia si conferma come sempre la classica moralista del c+++o, regno della censurata più spietata! (Adesso mi aspettano qualche milione di denunce per diffamazione)
Pippo
moderatore

Messaggioda edmondo il gio apr 17, 2014 5:09 pm

la responabilità penale è personale. Sono certo, anzi certissimo che un giorno non lontano....seguiranno anche i fatti....alle parole: non è assolutamente pensabile riuscire a farla franca per sempre........

Si rinviene il "fumus" de quo....in quello che con un po' di presunzione (solita) ho apoditticamente sopra affermato? Suppongo di no.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 17, 2014 5:53 pm

bru vaffanculo. ti denuncio.
/OT, ma anche no, non sono OT, sono solo in modalità pirla, ecco ora che l'ho detto mi denuncio.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il gio apr 17, 2014 6:05 pm

iniziate a chiudere il topic del vorrei mandare a fanculo, che se qualcuno per sbaglio legge so cazzi di tutti
è una merda perchè se un figlio di puttana merita di essere smerdato con motivazione non capisco perchè non possa farlo

ovvio che se la gente smerda altra gente senza una ragione, o per bullismo, allora si in quel caso è giusto che ci sia un precedente di una sentenza del genere
ma non mi pare normale che se qualcuno mi tira un pacco e lo smerdo su internet poi lo prendo al culo due volte
dai su

scusate le parolacce ma oggi mi rode pure...magari è la volta buona che insulto qualcuno e mi becco una bella denuncia :x
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il gio apr 17, 2014 8:25 pm

Se si dovessero seguire i propri impulsi, vivremmo in una societa' dove regnerebbe solamente l'anarchia, la maleducazione e la violenza piu' bieca.

Fortunatamente esistono gli strumenti giuridici detti Codici ( Civile, Amministrativo, Penale, Procedura penale) che cercano di arginare la commissione di atti illeciti.

Ovviamente, considerato che vengono "usati" da esseri umani, puo' capitare che per mera incapacita' o addirittura per colpa se non per dolo, questo "materiale giuridico" possa produrre piu' danni che giovamento :wink:

Detto questo, desidero fare un po' di ordine fra tutti i concetti fin qui espressi anche in modo colorito.

Il nostro Codice Penale in uso dal 1930, prevede la fattispecie della diffamazione per cui e' cosa risaputa che
se si offende la reputazione di una persona ASSENTE si puo' essere passibile di querela. Attenzione che affinche' si
configuri il reato non è necessaria la volontà specifica di offendere, ma anche solo la consapevolezza del rischio di offesa.

Diverso e' il reato di ingiuria che si configura in PRESENZA della persona offesa.

Per cui, se ci vogliamo togliere lo sfizio di mandare a cagare qualcuno dobbiamo poi, assumerci tutte le conseguenze :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio apr 17, 2014 8:42 pm

bruonline92 ha scritto:che mondo di merda

Qui ed ora verrai querelato dal mondo intero,tra cui,io,mio zio,il mio vicino di casa,l'abitante del Missuori al 4° piano di Regent street..suo zio,il benzinaio in fondo al vicolo, il suo vicino panettiere ecc ecc :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio apr 17, 2014 8:50 pm

E chi decide se la tua "motivazione" e' giusta? Tu stesso? Non ti pare che il ragionamento sia un po' di parte?

mafiolinho ha scritto:è una merda perchè se un figlio di puttana merita di essere smerdato con motivazione non capisco perchè non possa farlo
Pippo
moderatore

Messaggioda mafiolinho il gio apr 17, 2014 9:47 pm

c'è bisogno che faccio esempi?meglio di no sennò davvero mi denuncia il furbacchione...
comunque è pieno di esempi di gente che truffa per tutta la vita altre persone in difficoltà e non gli succede mai nulla, ma appena un poveraccio prova ad insultare qualcuno succede il patatrac
ovvio che se penso che uno sia un cretino perchè mi ha tagliato la strada e poi su facebook inizio ad offenderlo gratuitamente sono io che sono un cretino
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il gio apr 17, 2014 10:43 pm

vit vit ha scritto:
bruonline92 ha scritto:che mondo di merda

Qui ed ora verrai querelato dal mondo intero,tra cui,io,mio zio,il mio vicino di casa,l'abitante del Missuori al 4° piano di Regent street..suo zio,il benzinaio in fondo al vicolo, il suo vicino panettiere ecc ecc :D

sarebbe un onore essere querelato dal suo vicino panettiere :ros
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda eugenio.b il ven apr 18, 2014 7:15 am

il problema è che non si possono usare forum, e strumenti di comunicazione elettronica come puro sfogo del livore per qualcosa che ci ha fatto arrabbiare.
L'uso di questi strumenti come cloaca delle nostre emozioni ci espone alle giuste rappresaglie legali.
E' altresì vero che ci sono persone che aprono post solo allo scopo di indurre flame e di agitare le acque.
La libera espressione di un giudizione negativo, se fatta in maniera educata, pacata e soprattutto come dice un mio amico avvocato, con delle "prove provate" a supporto del giudizio espresso non è passibile di denuncia di diffamazione, e qualora si venga denunciati si ha il materiale adeguato per vincere la causa.
Laddove si trascenda con vaffa qui e str.. la' ancorpiù senza prove ma solo per un punto di vista personale, per una presunta offesa o torto è possibile essere denunciati.
Non vedo nessun problema, partiamo dal rispetto degli altri e da un linguaggio consono a un luogo pubblico, non ci saranno problemi di sorta. Se proprio si vuole inveire pubblicamente - io l'ho fatto quando un truffatore ha truffato mia madre - lo si deve fare in modo furbo... :-)
e moh querelatemi per la mia prosopopea supponente e rompi.... :D
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
Roland TD4-kx è il mio strumento.
Da poco pure una acustica - e che differenza :D
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto