labatteria.it • Leggi argomento - strimpellare la tastiera

strimpellare la tastiera

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda nikman il sab lug 19, 2014 9:53 pm

Cosa mi consigliate per iniziare a strimpellare la tastiera? Gli accordi li conosco tutti, i principali, maggiore e minore e niente più, non parlatemi di settima, settima diminuita perché non so come si facciano... conoscete un metodo, magari su internet, o cose simili per suonare qualche canzoncina giusto per?
Mi hanno regalato una Gem Pk7 e vorrei fare qualcosa... :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il sab lug 19, 2014 10:03 pm

ma la tastiera non è uno strumento a corda :cry: :cry: :cry: :cry:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il sab lug 19, 2014 10:08 pm

:? :? :?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab lug 19, 2014 10:11 pm

ome non sai come fare eventuali 7ime, etc........la musica un minimo la conosci no?......le scale?......comincia da li'....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il sab lug 19, 2014 10:18 pm

nikman ha scritto:

:? :? :?

eheh penso che il termine strimpellare si usi solo se si parla di strumenti a corda
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il sab lug 19, 2014 10:29 pm

un pò di musica la conosco, le note, i diesis ed i be molle, nei limiti sempre... le 7 invece non le ricordo probabilmente ne saprei tradurle in accordi sulla tastiera, mi servirebbe qualche volume, qualche libro dove spiega almeno le basi con chiarezza. Il mio strumento resta la batteria ma non posso suonarla sempre h24 per ovvi problemi di volumi e avendo quella tastiera mi son deciso a cominciare...

Strimpellare, forse hai ragione, ma l'importante è capirsi!! :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab lug 19, 2014 11:02 pm

@nikman
un pò di musica la conosco, le note, i diesis ed i be molle, nei limiti sempre... le 7 invece non le ricordo

Vabbe'.....diciamo che sei fermo al solfeggio ritmico, e sai cosa sono i "♭" e i "♯".
Cercati qualsiasi metodo base sull'armonia.......solitamente partono dalle scale, quindi la costruzione di accordi, etc....
Francamente non ne conosco, non ho mai approfondito piu' di tanto l'armonia, mi sono fermato alle scale maggiori, e alla costruzione di accordi........gia' le scale minori.....melodica e armonica, e tutti gli accordi che ne derivano, li ho lasciati un po' perdere.........quindi sono a poco piu' del solfeggio ritmico....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il sab lug 19, 2014 11:29 pm

Grazie mille Souldrum, vedrò cosa posso trovare... ormai ho questo sfizio in testa e devo togliermelo... vorrei quantomeno riuscire a suonare qualche canzone, niente di difficile ovviamente.
Il mio sogno è questo... scegliere una canzone e suonarla prima al pianoforte, poi incidere una linea di basso, (strumento che non ho e non so nemmeno da dove partire ma ho 28 anni c'è tempo) e quindi registrare la parte di batteria e poi riascoltarmi il tutto a casa ridendoci su... sono un malato di musica posso farci poco :!: :!: :tru
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab lug 19, 2014 11:43 pm

Strimpellare sappiamo tutti che vuol dire suonicchiare in maniera non eccelsa, ma dovrebbe essere abbinabile a tutto e non solo alla chitarra (strumento a corda che si strimpella di solito: raramente si è sentito dire che si strimpella un contrabbasso, però sarebbe ugualmente giusto, credo).

Io non mi sono mai posto il problema su nessuno strumento: strimpello tutto quello che mi va..
Per quanto riguarda la tastiera, se mai dopo una breve rinfrescata teorica, ficca dentro un floppy con una base midi e suonaci sopra, perchè va bene la teoria, ma se le dita non vanno... La mia Gem è decisamente più vecchia (1988, avevo nove anni quando mio padre la portò a casa) e manco ha il floppy che tanto invidiavo ai miei amici che avevano i modelli successivi tipo la wk1.. La cosa bella è che ti puoi creare una minus su cui suonarci sopra sfruttando anche il sequencer interno. Se hai un minimo di orecchio riesci a fare già qualcosa in poco tempo.
Ignoro gli accompagnamenti automatici della Pk7, ma magari per i primi tempi puoi affidarti a questi per suonarci sopra: spesso sono stati creati sulla base di alcuni brani famosi Per esempio nella mia gem dsk100, il pattern FUNK - 3 è praticamente identico al brano "e la luna bussò" della Bertè, compreso il giro di basso, l'accompagnamento, il fill e la variazione della batteria nel ritornello. Mentre il MARCH 2 - 3 somiglia molto a A horse with no name, il Latin 2 - 3 (se non ricordo male) è il terzinato di Isn't she lovely di Steve Wonder.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab lug 19, 2014 11:48 pm

@nikman
non cercare di imparare una canzone solo per suonartela.........cerca di imparare per capire come suonarla, da li' in avanti, con l'allenamento, tutte le canzoni ti vengono......

Solitamente e' il basso il primo strumento che un batterista si mette in casa......e c'e' una ragione anche logica.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom lug 20, 2014 3:21 pm

Serve anche prevedere quale nota suonerà il tasto che andrai a premere, in sostanza conoscere la tastiera a memoria, come quella del pc o della chitarra.
Poi molto fa l'attitudine, ma conoscere uno strumento in più fa sempre comodo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il dom lug 20, 2014 3:28 pm

Come detto a me piacerebbe saper suonare tutto e anche cantare ma non ho il fiato purtroppo... ho avuto dei problemi da piccolo e non riesco a sfruttare il diaframma, dovrei prendere lezioni ma non ne tempo ne soldi. La tastiera è figa perché è uno strumento completo, puoi suonare il basso selezionandolo e facendo gli accordi. Lì ci arrivo senza problemi ma la mano destra non va. Seguirò i vostri consigli, grazie mille!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto