da Lisander il sab lug 19, 2014 11:43 pm
Strimpellare sappiamo tutti che vuol dire suonicchiare in maniera non eccelsa, ma dovrebbe essere abbinabile a tutto e non solo alla chitarra (strumento a corda che si strimpella di solito: raramente si è sentito dire che si strimpella un contrabbasso, però sarebbe ugualmente giusto, credo).
Io non mi sono mai posto il problema su nessuno strumento: strimpello tutto quello che mi va..
Per quanto riguarda la tastiera, se mai dopo una breve rinfrescata teorica, ficca dentro un floppy con una base midi e suonaci sopra, perchè va bene la teoria, ma se le dita non vanno... La mia Gem è decisamente più vecchia (1988, avevo nove anni quando mio padre la portò a casa) e manco ha il floppy che tanto invidiavo ai miei amici che avevano i modelli successivi tipo la wk1.. La cosa bella è che ti puoi creare una minus su cui suonarci sopra sfruttando anche il sequencer interno. Se hai un minimo di orecchio riesci a fare già qualcosa in poco tempo.
Ignoro gli accompagnamenti automatici della Pk7, ma magari per i primi tempi puoi affidarti a questi per suonarci sopra: spesso sono stati creati sulla base di alcuni brani famosi Per esempio nella mia gem dsk100, il pattern FUNK - 3 è praticamente identico al brano "e la luna bussò" della Bertè, compreso il giro di basso, l'accompagnamento, il fill e la variazione della batteria nel ritornello. Mentre il MARCH 2 - 3 somiglia molto a A horse with no name, il Latin 2 - 3 (se non ricordo male) è il terzinato di Isn't she lovely di Steve Wonder.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...