da Lisander il mar nov 25, 2014 9:32 pm
Alle medie io separavo il flauto dolce a metà e prendevo la cartelletta di educazione artistica, il cestino della carta, il retro dello zaino invicta e suonavo come se avessi a disposizione cassa rullante e un tom. Mi rifiutavo categoricamente di suonare il flauto dolce, essendo anche impedito come non so cosa. Peccato che ce n'è voluto per tramutare una E in una A..
Capisco che si proponga il flauto dolce nelle medie (normali) per questioni economiche, ma il mercato dell'usato ormai è veramente zeppo di strumenti a prezzo popolare.. Vuoi mettere stimolare un alunno rispetto a costringerlo ad una tortura su uno strumento che odia?
Sul fatto percussionista vs. batterista.. in effetti la questione è spinosa.. le due figure potrebbero benissimo convivere nello stesso individuo, convivere nella stessa band.. oppure odiarsi peggio di due chitarristi solisti o di due cantanti stile linea 77. Per essere democratico, direi che ognuno ha bisogno del suo contesto. Personalmente ho sempre reputato la percussione una sorta di complemento, rispetto alla batteria, che con la sua ossatura "cassa e rullante" crea le fondamenta del brano (ove c'è la batteria.. diversamente le veci lo fanno il basso, un pianoforte, una chitarra.. non tanto dei tone blocks o un triangolo a mio avviso.. il cajon lo metto già su un altro piano, in quanto potrebbe avere lo stesso utilizzo di un rullante con le spazzole più la cassa, uno djembé idem.. comunque strumenti con almeno due caratteri ben distinti e complementari).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...