labatteria.it • Leggi argomento - chiarimento su compravendite usato nel sito

chiarimento su compravendite usato nel sito

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cioto il lun gen 19, 2015 9:47 am

Alla luce del topic aperto da alessio_sabian, e in previsione di quello che sarà il meccanismo dei feedback del futuro mercatino, vorrei esporre il mio pensiero, e chiedervi di fare lo stesso e confrontarci in modo costruttivo, senza creare polemiche, sarcasmo, o infangare nessuno.

- anche io da anni e anni faccio compravendite di strumenti, al momento principalmente attrezzatura di registrazione, più che batterie. E' capitato anche a me di ritenere venduto un oggetto, salvo poi attendere l'avvenuto pagamento invano.
E' fastidioso, sicuramente fa perdere tempo, ma accade anche questo e chi fa compravendita di usato non può ignorarlo.
E questo non è sufficiente, nella mia modesta opinione, per pubblicare su un forum una corrispondenza privata fra gli utenti. Questo non deve avvenire mai, e facendo questo, sempre secondo il mio parere, si commette un torto pari se non superiore a quello subito (la perdita di tempo, in sostanza).

- ho subito due truffe (fuori dal sito), non per materiale musicale ma informatico. La mia frustrazione è stata enorme, perchè ho pensato che in effetti è difficile difendersi dai truffatori, e nel nuovo mercatino proprio per questo ho predisposto un sistema di feedback incorporato.
Circa l'idea di creare sul sito degli elenchi, di utenti potenzialmente problematici, o poco seri... l'argomento è molto (MOLTO) delicato, in quanto il passo fra l'informazione e la diffamazione è minimo, e in tutti i casi chi ne va di mezzo oltre al diffamatore è il sottoscritto.
Anche un semplice nickname può essere ricondotto a una persona fisica, e quindi occorre attenzione in ogni caso, anche senza dati palesemente sensibili.
Pensate bene a questo prima di proporre liste di proscrizione e similari.

- ultimo ma non meno importante: chi vi scrive, e i mod, non ha alcun interesse a fare giustizia sommaria o farvi vivere sotto censura. Come dico spesso, il mio poco tempo libero da dedicare al sito preferisco dedicarlo nella creazione di nuovi contenuti e nell'ampliamento della struttura del sito.
Se in certi rari momenti intervengo direttamente in un post, per esempio cancellando dei dati, è unicamente per il motivo appena esposto. Per favore pensate a questo, prima di gridare allo scandalo.

Sono pronto al confronto pacifico e costruttivo.
Roberto
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda vit vit il lun gen 19, 2015 10:22 am

Concordo al 100% e non ho altro da aggiungere.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun gen 19, 2015 10:35 am

Più che affidarsi ai feedback non si può fare, non è il massimo e non è al 100% attendibile ma è il meglio che finora si è visto in giro come meccanismo di valutazione.

Se, come dice Roberto, sarà una funzione presente nella futura versione del Mercatino non ci resta che (fiduciosamente) aspettare.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda cioto il lun gen 19, 2015 10:42 am

Al momento stavo valutando se dare o meno la possibilità a chi riceve il feedback di commentare il feed ricevuto, o dare un controfeedback stile ebay...
Io preferirei che fosse solo il compratore, la parte debole, a dare il feedback, lasciando al venditore la possibilità di commentare il feed ricevuto, però possiamo valutare...
cioto
Admin

Messaggioda clatrix il lun gen 19, 2015 10:54 am

Ok, spero si possa mettere una pietra sopra e risolvere tutto con Alessio_Sabian... in fondo se pur sbagliando a non notiziarlo, non l'ho truffato, non ho venduto a lui, o ad altri, oggetti scadenti, rotti o non corrispondenti alla descrizione dell'annuncio... Adesso... detto cio', spero e confido in un passo indietro di Alessio_Sabian nei miei confronti, come gia sto facendo io in questi ultimi scritti. Lo hai fatto sapere a tutti, lo hai scritto nell'annuncio del piatto in vendita, nel feedback, nella tua discussione aperta contro me e non contento anche in un altra dove chiedi spiegazioni... non ti sembra esagerato!!!
Drum: Yamaha Rock Tour Mogano (black/red) 22 10 12 14r 16; DCraft Serie 7 Birch (Liquid Lava) 22 10 12 16 14x5;DDrum dominion maple (orange glitter) 22 10 12 14r 16; DDrum D2 black 22 10 12 14r 16.
Piatti: Hihat 14 Zildjian K, Ride 20 Zildjian K, Crash 16 Zildjian K, Crash 18 Zildjian K;
Sabian B8 Hihat 14, Crash 18, ride 20.
clatrix
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il lun gen 19, 2015 11:52 am

Quando su questo sito c'era la possibilita' di lasciare un feed, ne ho ricevuti ben 49 a significare altrettante transazioni regolarmente andate a buon fine!

E pensate che non ci siano stati contrattempi, ripensamenti dell'ultimo momento cazzi et mazzi?

L'importante e' non trascendere mai piu' del dovuto; puo' starci la parolaccia, l'incazzatura, il vaffa...ma mai mettere in situazioni penalmente rilevanti se stessi o l'Amministratore del sito che ne sarebbe oggettivamente responsabile.

Detto questo, credo sia giusto ripristinare il meccanismo dei feedback inserendo addirittura una sorta di " affidabilita' crescente " del venditore ( ma per i dettagli tecnici ci pensera' qualcun altro) in modo che chi ha gia', per.es. 20 compravendite positive all'attivo, non sia considerato alla stessa stregua di chi ne ha 2.

E' chiaru u' cuncettu? :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clatrix il lun gen 19, 2015 11:59 am

Franco... condivido pienamente... Bravo!!!
Drum: Yamaha Rock Tour Mogano (black/red) 22 10 12 14r 16; DCraft Serie 7 Birch (Liquid Lava) 22 10 12 16 14x5;DDrum dominion maple (orange glitter) 22 10 12 14r 16; DDrum D2 black 22 10 12 14r 16.
Piatti: Hihat 14 Zildjian K, Ride 20 Zildjian K, Crash 16 Zildjian K, Crash 18 Zildjian K;
clatrix
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun gen 19, 2015 2:20 pm

cerco di tutelarmi d'ora in avanti
Ultima modifica di souldrum il mar gen 20, 2015 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun gen 19, 2015 2:39 pm

Feedback OK, divieto d'accesso al mercatino fino al raggiungimento minimo di 100 messaggi ( per me sono pochi e ne mettetei almeno 500). Ci si conosce e " poi" si compra-vende! Inoltre l'affidabilità andrebbe fatta salire non solo con l' implemento dei feed positivi ma anche dalla permanenza attiva sul forum. Diciamo che si diventa "frequentatori" assidui dopo i 1500 messaggi, che chi lo è davvero li fa in 2 mesi! Per cui a step si arriva a colmare il bonus affidabilità a 1500 messaggi, superati quelli resta invariato. Personalmente fa parecchia differenza conoscere con chi ho a che fare, ci sono utenti con i quali tratterei ad occhi chiusi!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il lun gen 19, 2015 2:45 pm

Sull'altro forum che frequento (forum di tutt'altro argomento) il mercatino è molto attivo e il sistema di feedback è semplice ed efficace,si parte da zero, +1 o -1 a seconda del giudizio dell'acquirente e viceversa del venditore. Ritengo efficace il metodo anche per via del clima all'interno del forum, è tutto più controllato e pacifico se non c'è nervosismo e in questo periodo su questo forum tira un'aria a dir poco brutta. Si litiga per niente e c'è un continuo scontro tra "veterani" e nuovi iscritti.
Come scrivo sempre io non sono uno che si vede molto, ma entro e leggo tutti i giorni; solo a me la reazione di alessio è parsa anomala? Mica perchè abbia torto (voglio sottolinearlo perché mi sembra che clatrix stia un po' equivocando il comportamento dei moderatori, sembra che abbia torto alessio, cosa assolutamente non vera) ma perché ho l'impressione, magari errata chissà, che questa reazione se ci fosse stata in un altro periodo di questo forum sarebbe stata più distesa. Non contesto il metodo attenzione, mi faccio delle domande su alcune dinamiche.
Capita molte volte di ricevere "fregature", dice bene Franco quando fa notare che i contrattempi e i ripensamenti sono all'ordine del giorno nelle compravendite, e allora come mai ci si arrabbia tanto? ripeto è giusta la causa, ma mi sembra strano che un utente navigato reagisca in maniera così indignata ad un comportamento purtroppo "normale". Forse sbaglio, ma mi viene da pensare che ci sia un problema nascosto, forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma il vaso chi l'ha riempito?

approfondirei la questione, ma forse non è questo il topic giusto.

Questo mio intervento trascende un po' da questo topic nello specifico, ma ci si ricollega direttamente; spero di non aver sbagliato il luogo dove fare questa riflessione.

Per parlare del caso specifico io non ci trovo nulla di terribile nella pubblicazione degli MP, ma non c'era bisogno, bastava lasciare un feedback negativo per l'utente e poi nel caso documentare ad un moderatore la faccenda in caso di contestazione. Sono in generale d'accordo con Soul, anche se in casi come questo non vedo il bisogno di montare un caso mediatico, che può solo aggravare la situazione.
Ultima modifica di BonzoTheBest il lun gen 19, 2015 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun gen 19, 2015 2:46 pm

Vietare la vendita a chi ha meno di tot messaggi secondo me è assolutamente inutile.
Nel nuovo mercatino non c'è alcun limite di anzianità per poter partecipare.
Scusatemi, se io VEDO che l'utente si è registrato ieri, VEDO che ha zero post, ma vende un oggetto che mi interessa, farò di tutto per tutelarmi prima dell'acquisto (foto reali, telefonata a casa o almeno sul cell, bonifico, eventuale fotocopia documenti ecc ecc.). Vietare a prescindere l'utilizzo del mercatino ai nuovi iscritti per quanto mi riguarda è solo controproducente, nell'ottica di un sito che vuole anche crescere e guadagnare utenza.
Ripeto, con tutti i dati dell'utente chiari e visibili, se la controparte non è fessa, tutelarsi è un attimo.
Non mi fido? Compro dal negozio.
cioto
Admin

Messaggioda BonzoTheBest il lun gen 19, 2015 2:51 pm

pienamente d'accordo con cioto. Io non mi metterei mai a fare messaggi pur di vendere (me ne vado su MM a quel punto), al contrario se vedo che mi trovo bene sul mercatino del forum posso anche pensare di restare a chiacchierare (e così ampliare il bacino d'utenza).

C'è un ostracismo dilagante verso chi è nuovo...
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun gen 19, 2015 2:58 pm

Esatto Bonzo, dimenticavo che il limite attuale (30/50 non ricordo) potrebbe essere per alcuni un incentivo allo spam...
Probabilmente la reazione esacerbata di alessio_sabian era dovuta al fatto che nel nostro immaginario, qui sia un'isola felice, e anche piccole incomprensioni non debbano mai accadere.
Ma non lo è, è una fetta della società reale, con tutte le sue sfaccettature :-)
cioto
Admin

Messaggioda themucco il lun gen 19, 2015 3:03 pm

Proprio perché vado su mm per comprare a scatola chiusa senza conoscere il venditore mi piacerebbe un mercatino per i "forumisti". Il tetto al servizio superiore a 100 non è incentivo a spam semmai ora è ridicolo e quello si che genera spam. Ovviamente parlo di limiti per vendere non per comprare.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun gen 19, 2015 3:09 pm

A me piacerebbe aprire il nuovo mercatino senza alcun tipo di limiti. Ci sarà comunque un indice di affidabilità, per ogni inserzione, legato al venditore, e questo indice dipende da parametri come numero di post e data di registrazione. Quindi non c'è rischio di incauto acquisto.
E un utente in più, oggi solo venditore, domani potrebbe diventare parte integrante del forum.
Se dovessi vedere che la cosa genera problemi e situazioni di rischio, sicuramente potrò tornare sui miei passi e valuterò di permettere la vendita solo dopo tot messaggi.
cioto
Admin

Messaggioda souldrum il lun gen 19, 2015 3:20 pm

Ultima modifica di souldrum il mar gen 20, 2015 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il lun gen 19, 2015 3:44 pm

Come puo dar fastidio pubblicare messaggi privati (che non so se siano considerati alla stregua di dati sensibili o no) a me sinceramente da piu fastidio che uno mi chieda i miei dati completi per il bonifico per poi tirarsi indietro... non mi piace molto l'idea che in giro ci siano sconosciuti che hanno mio nome, cognome, codice fiscale , Iban e banca di riferimento con relativo indirizzo ...
però, senza magari approfondimenti ulteriori, in tale caso avrei piacere di poter lasciare comunque un Alert agli altri utenti, del tipo: "Segnalazioni particolari sulle trattative di Stepuc78: l'utente TaldeiTali ha richiesto i dati per il pagamento ma poi ha interrotto la trattativa" ) e stop.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun gen 19, 2015 3:58 pm

Ultima modifica di souldrum il mar gen 20, 2015 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il lun gen 19, 2015 3:58 pm

Non è in effetti un bel comportamento richiedere dati sensibili e poi sparire, sempre considerando un inconveniente che può sempre capitare.
Però non credo nessuno in questo forum sia nuovo a situazioni del genere.
Quando pubblico un annuncio metto già in preventivo un certo numero di mail e messaggi e telefonate che mi faranno solamente perdere tempo. E non ci posso fare proprio nulla ne tantomeno posso incazzarmi di brutto se qualcuno non si comporta come vorrei io o come farei io.
Non credo si risolva nulla aumentando il tettodei messaggi pubblicati per consentire la vendita sul forum.
Come ha detto cioto, questa, purtroppo, non è un isola felice ma una fetta di mondo e basta.
Non credo apporti nessun giovamento a nessuno impedire ai nuovi utenti di vendere, anzi, è proprio vero il contrario.
Creare un mercatino libero dove si possa usare il forum solo per vendere sarebbe, secondo me, una buona idea.
Basta tutelarsi e non essere ingenui.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun gen 19, 2015 4:11 pm

souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il lun gen 19, 2015 4:21 pm

certo che le mail e le telefonate inutili ci possono stare, va benissimo e fa parte della trattativa.
ma se tu mi confermi che paghi, ne sei convinto, mi dai conferma e mi richiedi tutti i dati Bancari...e poi sparisci di punto in bianco, li secondo me è una bella pecca a sfavore dell'acquirente, dalla quale posso tutelarmi ben poco, anche come venditore, in quanto comunque il buon senso indica di non dare in giro a destra e a manca i propri dati, a maggior ragione quelli Bancari.
Non ultimo, il fatto che io ti voglia dare di primo acchito i dati Postepay, tu mi rispondi che per paura delle truffe e della inaffidabilita della gente tu voglia categoricamente il bonifico mi sta bene, x carita... il fatto che poi tu sparisca senza se e senza ma, mi suona come una sonora presa di culo.

p.S: Ah..una cosa da aggiungere: NON DATE PER NESSUN MOTIVO IN GIRO FOTOCOPIE DEI VOSTRI DOCUMENTI!!!!! MAI E POI MAI!!! AGEVOLERETE SOLO IL FURTO DELLA VOSTRA IDENTITà, TROVANDOVI POI INTESTATARI DI FINANZIAMENTI DA PAGARE CON IL VOSTRO NOME!!!!! NON FATELO!!!!!!!
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum in il lun gen 19, 2015 4:30 pm

Beh, se mi parli di feedback, è chiaro che è uno strumento valido.
Però quando si compra ci sono delle regole non scritte che ognuno di noi, di volta in volta, sceglie o meno di seguire.
Se compro da Franco , non ho bisogno di sentirlo al telefono o cercarlo su fb.
o anche se dovessi comprare da te,,,,anche se non ho mai avuto il piacere.
Ma se mi trovo di fronte ad uno sconosciuto faccio le mie dovute considerazioni.
sia qui sia su mm.
sai quante volte, interessato ad un oggetto, mi è stato chiesto di fare una ricarica pp sulla carta magari della ragazza del tipo?
Bisogna solo non avere fretta e valutare con calma tutto.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun gen 19, 2015 5:18 pm

Ultima modifica di souldrum il mar gen 20, 2015 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda clatrix il lun gen 19, 2015 5:44 pm

Giusto che tutti sappiano... ma mi è sembrato un po eccessivo il modo.... tra l'altro io con alessio non ho mai avuto ne contatti ne nulla... non capisco il perche' dell' accanimento... ragazzi lo ha scitto come detto prima... nell'annuncio del piatto in vendita, nel post dei feedback e in altri due topic.... e basta no... lo ha detto ed è giusto, ma perseverare è diabolico... poi io non ho mai avuto problemi con nessuno qui nel forum... lui comunque ho saputo da utenti veterani che in una trattativa si è comportato allo stesso modo, ha contrattato e poi è sparito... quindi a prescindere il mio errore che c'è stato... ma l'accanimento no... esistono delle sezioni dedicate ma si posta una sola volta....
clatrix
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cioto il lun gen 19, 2015 5:46 pm

Ma infatti Soludrum, e per concludere, il tutto è esploso non perchè alessio abbia segnalato il mancato acquisto (la segnalazione ci può stare, SE L'UTENTE E' RECIDIVO), ma per la pubblicazione della messaggistica privata. Esulando dal fatto che la cosa possa per voi essere più o meno grave. Per me lo è.
cioto
Admin

Messaggioda clatrix il lun gen 19, 2015 6:04 pm

Per me è finita qua... con certezza di un feedbach giustamente negativo. Continuare è assurdo. Dopo questo io non ho più nulla da dire sull'argomento.
clatrix
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun gen 19, 2015 6:36 pm

Ultima modifica di souldrum il mar gen 20, 2015 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun gen 19, 2015 6:44 pm

souldrum ha scritto:...Noto con dispiacere che c'è un'altra idea di miglioramento del mercatino...

benissimo, lasciamo tutto com'è.
Mi rimetto a suonare.
Buonanotte a tutti :x
cioto
Admin

Messaggioda souldrum il lun gen 19, 2015 6:53 pm

Ultima modifica di souldrum il mar gen 20, 2015 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda garba il lun gen 19, 2015 7:26 pm

La possibilità di lasciare eventuali feed per i mercatino(e breve commento come sul software che abbiamo utilizzato per qualche tempo, che apprezzavo molto), la considero valida ed utile. Anche il discorso fatto da Franco ha senso (io avevo 4 feed positivi, lui quasi 50...potrebbe essere considerato un "Top Affidabilità" tipo Ebay).
Per quanto riguarda l'affidabilità correlata al numero di messaggi, mi sembra una cosa alquanto inutile (io stesso ho acquistato da un utente qui sul forum che aveva pochi messaggi e non scriveva per nulla, ma è andato tutto alla perfezione). Io stesso non ho molti messaggi (preferisco non scrivere dove non ho competenza per farlo), ma frequento quotidianamente. L'affidabilità/onestà/correttezza di una persona non si misura certo con il numero di messaggi che scrive, che rispetto all'efficacia di un feed trovo assolutamente senza importanza.

Per quanto riguarda la diatriba nata qui sul forum, bhe, magari una bella camomilla a tutti farebbe bene... :lol:
Per come la penso io, posso bloccarti l'articolo che ti interessa a fronte di una parola data, ma se dopo i termini (ed eventuale chiarimento) non vedo i soldi...avanti il prossimo, senza incazzature o altro.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto