labatteria.it • Leggi argomento - libri... sulla musica!


libri... sulla musica!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Moz il gio mar 05, 2015 4:01 pm

prima di tutto mi scuso se non è la sezione giusta ma non sapevo proprio dove mettere questo topic, e ho provato a cercare ma non ho trovato niente di simile!

sarebbe interessante secondo me riunire qui una lista di libri NON didattici, o almeno non solo, ma libri che parlano di musica e musicisti, magari biografie o cose così.
l'idea mi è venuta perche di recente ho comprato un libro intitolato "miles davis" di luca cerchiari, nella speranza di studiare e capire più a fondo la sua musica e la sua figura, ma purtroppo il libro non si è rivelato adatto a me, nel senso che è molto molto difficile da leggere e per uno che sa poco come me è decisamente troppo complicato!
quindi troverei molto utile un topic dove radunare recensioni o pareri su libri di questo genere, per non andare completamente alla cieca ma farsi un'idea!

ad esempio chi saprebbe consigliarmi qualcosa sul buon miles scritto però in modo semplice anche per uno che non ha studiato musica?

ovviamente il topic non si deve limitare a miles davis, ogni libro di questo tipo è ben accetto!
grazie in anticipo per le risposte!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Avatar utente
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun feb 21, 2011 10:41 am

Messaggioda Pippo il ven mar 06, 2015 1:36 pm

A parte le varie storie del jazz che ho letto da giovane (Polillo, Roncaglia, etc) mi sono rimasti impressi in modo particolare due libri: "Il popolo del blues" di LeRoi Jones e "Peggio di un bastardo" (autobiografia di Charles Mingus).
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Moz il ven mar 06, 2015 9:22 pm

grazie per la risposta ci darò sicuramente un'occhiata!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Avatar utente
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun feb 21, 2011 10:41 am

Messaggioda DIRTY SNARE il lun mar 09, 2015 8:40 am

Un libro che mi sento di consigliarti è MONDO EXOTICA, di Francesco Adinolfi.

Ti incollo la descrizione che ho preso dal sito Einaudi.

Negli anni Novanta sono tornate di grande attualità alcune musiche esotiche anni Cinquanta e Sessanta legate alle Hawaii, agli spogliarelli, ai riti del cocktail, alle colonne sonore piú piccanti, alle spie (007, l'agente Flint)... Dalle pubblicità alle sigle televisive, in molti si sono gettati sul fenomeno riportando in auge vestiti leopardati, oggettistica di quegli anni e qualunque cosa ne avesse il sapore. Contemporaneamente è sorto un movimento musicale definito Generazione Cocktail che si è appropriato di quei suoni «rileggendoli» ironicamente nei propri dischi o remixando quelli di mostri sacri come Dean Martin o Frank Sinatra. Il libro ripercorre la storia di queste musiche adulte di cui, per la prima volta dalla nascita del rock, un movimento giovanile si è appropriato. E si sa che il primo passo della «rivoluzione culturale» è abbattere le musiche dei genitori. Da notare che la rilevanza politica e sociale di quelle vecchie musiche è che esse furono anche e soprattutto il prodotto della percezione deviata/ deviante/stereotipata/razzista con cui l'Occidente bianco da sempre guarda all'«altro» (africano, polinesiano, indiano, comunista). L'autore ha perciò ripercorso la storia dell'esotismo in musica, cinema e letteratura, senza dimenticare la storia degli esotismi italiani, che toccarono il loro culmine con le spedizioni fasciste in Africa. Con occhio non solo di esperto musicale, ma di affascinante cronista di storia della cultura, Adinolfi ha anche indagato intorno alla nascita del cocktail in Italia, raccontando i primi american bar, i night club e gli artisti che accompagnarono la nascita della nostra «dolce vita», ingrediente fondamentale della Generazione Cocktail. Con interviste a barmen, artisti italiani ed esteri e altri divi di ieri e oggi.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11325
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda leoravera il dom mar 22, 2015 9:27 pm

Segnalo:
To be or not to bop, Dizzy Gillespie
La mia vita a New Orleans, Luis Armstrong

Di entrambi ho scritto una breve recensione http://www.leoravera.it/blog/
Recentemente ho letto anche la biografia di Billie Holiday, La signora canta il blues, ma è un libro che non mi sento di consigliare.
Infine, le migliori letture in assoluto che ho fatto sul jazz sono i libri di Gunther Schuller e la storia del jazz di Ted Gioia
Ultima modifica di leoravera il sab feb 20, 2016 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leoravera
battipentole
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun feb 18, 2013 2:18 am

Messaggioda Moz il lun mar 23, 2015 11:56 pm

grazie a tutti e due!
mondo exotica da quello che leggo sembra molto accurato e dettagliato, interessante!
interessanti anche le due biografie, proprio in questo periodo stavo cercando un paio di cd di gillespie!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Avatar utente
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun feb 21, 2011 10:41 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron