labatteria.it • Leggi argomento - dolori vari [PROBLEMI FISICI]

dolori vari [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda oiznun il ven mag 04, 2007 7:25 pm

suonare in modo rilassato e' il segreto...una volta il mio maestro mi disse che le bacchette sono come una donna...se le hai troppo strette soffoca se invece le hai troppo rilassate va finire che ti scappa via ...nn so se mi avete capito.....suonare rilassato ma nn troppo se no ti scappano le bacchette...eh eh
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thecomet il ven mag 04, 2007 11:04 pm

stasera sono andato in sala prove, ho provato a suonare in modo pi? rilassato. Devo ancora trovare il modo giusto di suonare rilassato. Per? sembra che i dolori si stiano attenuando. Con un buon riscaldamento e un po' di scioltezza penso di riuscire a risolvere in mio problema. Grazie di tutto per i consigli. Spero di nn trovare altri ostacoli nel apprendere le tecniche di questo strumento.
Drumcraft Serie6
Cassa 22" - Tom 12" - Timpano 14" - Timpano 16" - Rullo 14" Artigianale.
HH Ufip Class 14" - Crash Ufip Rough 16"e17" - Ride Sabian AAX Stage 21".
Thecomet
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda skyblaze il sab mag 05, 2007 2:40 pm

io dopo che suono per uno anche solo un 30 minuti ho dolori tra l'indice e il pollice della mano dx praticamente dove stringo la bacchetti con un impugnatura german. se invece uso la french ? molto meglio perche il pollice non sforza tanto la presa perche non deve stringere chiacche la bacchetta per farla rimanere salda tra le dita.
skyblaze
battipentole

Messaggioda skyblaze il sab mag 05, 2007 2:41 pm

io dopo che suono per uno anche solo un 30 minuti ho dolori tra l'indice e il pollice della mano dx praticamente dove stringo la bacchetti con un impugnatura german. se invece uso la french ? molto meglio perche il pollice non sforza tanto la presa perche non deve stringere chiacche la bacchetta per farla rimanere salda tra le dita.
skyblaze
battipentole

Messaggioda blackash il sab mag 05, 2007 2:44 pm

il problema ? che la bacchetta non la devi stringere tra le dita :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda skyblaze il sab mag 05, 2007 3:04 pm

blackash ha scritto:il problema ? che la bacchetta non la devi stringere tra le dita :idea:
e con che la stringo? scusa tra il pollice e l'indice ? il fulcro no? poi se le altre dita avvolgono solo la bacchetta senza stringerla per forza con il pollice e l'indice devo stringerla
skyblaze
battipentole

Messaggioda Joe il sab mag 05, 2007 3:07 pm

skyblaze ha scritto:
blackash ha scritto:il problema ? che la bacchetta non la devi stringere tra le dita :idea:
e con che la stringo? scusa tra il pollice e l'indice ? il fulcro no? poi se le altre dita avvolgono solo la bacchetta senza stringerla per forza con il pollice e l'indice devo stringerla

Joe Morello dice che la bacchetta va tenuta con la stessa forza che useresti se tenessi in mano un uccellino
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab mag 05, 2007 3:35 pm

Esatto, la bacchetta va "tenuta" tra pollice e indice ma non stretta, stringere la bacchetta significa creare tensione sul braccio, suonare con il braccio teso significa andare a rischio di infiammazioni e tendiniti :idea:
Pi? riesci a stare rilassato meglio ? :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab mag 05, 2007 4:15 pm

blackash ha scritto:Esatto, la bacchetta va "tenuta" tra pollice e indice ma non stretta, stringere la bacchetta significa creare tensione sul braccio, suonare con il braccio teso significa andare a rischio di infiammazioni e tendiniti :idea:
Pi? riesci a stare rilassato meglio ? :wink:

E' bene anche, per correttezza, chiarire a chi si avvicina allo strumento che non basta dire "ora mi concentro e sto rilassato" quando si va a suonare. Si tratta anzitutto di avere una impostazione corretta e poi di studiare la tecnica ore e ore, giorno dopo giorno, curando lo "stare rilassati". Questo significa fare gli esercizi lentamente, con il metronomo, rallentando ogni volta che si sente tensione. Con il tempo e lo studio viene allora natruale suonare rilassati, che ? il miglior segnale di una buona tecnica.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom mag 06, 2007 7:31 pm

Approfitto del topic, manco ad aprirne un altro.. .E'un periodo di merda dove ho visto drasticamente ridursi di velocit? le mie prestazioni alla batteria, anche perch? sto aggiustando l'impostazione e devo starci parecchio attento soprattutto alla sinistra.

Oggi per? in sala, causa disguidi sono arrivato mezz'ora dopo, e ho dovuto iniziare a suonare a freddo, cosa che odio fare, e poi si ? iniziato con seek and destroy (ostinato a 150 in ottavi), quindi, non era una situazione ottimale, e a met? canzone mi ha iniziato a fare parecchio male la mano destra, come se avessi un crampo. So chei l problema era non essermi riscaldato ma mi chiedo se possa esserci qualcosa dietro, non vorrei sorvolare queste cose, e trovarmi senza bacchette per sempre poi (un p? pessimista :P)

Ma ora la cosa che pi? mi preoccupa e che il bicipite sinistro, mi fa parecchio male, quando allungo e ritiro il braccio, come se ci fosse un'infiammazione (anzi c'? sicuro), che fare?

Sabato ho pure la serata pi? importante della mia vita, e ora psicologicamente sto a 0 :oops:
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il dom mag 06, 2007 9:45 pm

Maggot ha scritto:
Oggi per? in sala, causa disguidi sono arrivato mezz'ora dopo, e ho dovuto iniziare a suonare a freddo, cosa che odio fare, e poi si ? iniziato con seek and destroy (ostinato a 150 in ottavi), quindi, non era una situazione ottimale, e a met? canzone mi ha iniziato a fare parecchio male la mano destra, come se avessi un crampo.

Ma ora la cosa che pi? mi preoccupa e che il bicipite sinistro, mi fa parecchio male, quando allungo e ritiro il braccio, come se ci fosse un'infiammazione (anzi c'? sicuro), che fare?

Nel brevissimo termine, di qui a sabato, stai fermo e lascia riposare il braccio. Subito dopo vai da un maestro e fatti curare l'impostazione delle mani. Con una buona tecnica tenere un ostinato in ottavi a 150 bpm non dovrebbe mai essere un problema n? creare fastidi muscolari.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom mag 06, 2007 10:30 pm

Anche secondo me se ti fa male il bicipite significa che l'impostazione ? completamente da rivedere (quindi trovati un buon insegnante).
Per l'infiammazione mettici del ghiaccio e qualcosa per disinfiammare (o qualche crema a base di canfora o qualcosa che trovi in farmacia) e come giustamente dice Joe stai fermo fino a prima del concerto.
Prima del concerto per? fatti anche mezz'ora di riscaldamento :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar mag 08, 2007 1:46 pm

No no ma io i 150 d'ostinato li faccio sempre tranquillamente :oops:

Ma stavolta ? stata proprio un disastro!

Comunque il mio maestro mi ha detto che ho un'ottima impostazione per la mano destra, meno per la sinistra, che sto comunque aggiustando impegnandomi parecchio.

Boh non lo so :x
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar mag 08, 2007 10:44 pm

Ma se ti fa male il bicipite significa che ti sei contratto in una maniera eccessiva e hai usato tanto il bicipite che ? un muscolo che forse si usa un minimo solo sugli incroci o muovendosi tanto sul set.
Suonando normalmente al massimo se esageri potrebbe farti male l'avambraccio :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mer mag 09, 2007 4:16 pm

Hia sicuramente ragione, vedr? di farci attenzione!

P.s. ? passato :)
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il lun mag 11, 2009 4:56 pm

Riesumo questo giovanotto per illustrarvi la mia situazione: un paio di settimane fà, il giorno dopo le prove, mi sono accorto di avere un bel dolore all'indice della mano destra, all'inizio della seconda falange, subito dopo l'articolazione. A sfiorarlo mi faceva un male cane ed è apparso anche un livido abbastanza evidente! All'inizio ho pensato che forse mi ero tirato una bacchettata, dato che ogni tanto mi capita e mi faccio anche male :mrgreen: , ma poi ripensandoci ho scartato l'ipotesi; dopo una settimana, altra prova, inizio a risentire quel tipo di dolore, allora ho allentato la presa e non si è ripetuta la stessa situazione dell'altra volta. A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile? A questo punto sono abbastanza convinto che la causa fosse questa pressione eccessiva dell'indice sulla bacchetta, però strano in un punto così insolito...e col livido pure! Che ne pensate?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Xanadu il mer mag 13, 2009 2:11 pm

Allora ragazzi, qualche opinione?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Ar 9000 il mer mag 13, 2009 6:40 pm

Beh se il problema si presenta nell'area di contatto della bacchetta, allora ti sei già risposto da solo... evidentemente stringevi troppo, certo però che per farsi venire i lividi :!:
Oppure semplicemente ti sei fatto male per qualche ragione, e poi con la pressione della bacchetta il problema si è reso più evidente.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il gio mag 14, 2009 1:52 am

Aspetta...non all'interno del dito(verso il palmo della mano), all'esterno!
Xanadu
moderatore

Messaggioda duca_conte * banned * il gio mag 14, 2009 7:27 am

è capitato anche a me come problema...non ricordo il perchè onestamente, dato che mi enne il livido solo una volta poi basta, mai più avuto problemi(tendiniti a parte)...prova ad allentare la presa e a controllare bene com'è l'impugnatura delle mano in questione!

magari hai forzato troppo e ti è uscito questo livido... :tru
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il gio mag 14, 2009 6:24 pm

Beh, allora la soluzione più plausibile che mi viene in mente è che tu ti fossi fatto male magari senza accorgerti.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio mag 14, 2009 8:40 pm

a me viene male al polso destro e la gamba destra in certi casi...
il polso mi fa male a volte quando tendo a suonare pezzi un po' velocini.. la gamba destra mi fa male solo quando uso il doppio pedale a lungo..... sarà un problema di muscolatura?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il ven mag 15, 2009 10:45 am

Come già detto da blackash, quando si sente dolore è sempre causa di una errata impostazione o sforzo troppo gravoso per il fisico. Quindi cerca di capire se il dolore è una cosa derivante dall'impostazione oppure magari da un tentativo di suonare troppo forte o troppo veloce per il tuo attuale allenamento/capacità.
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica