labatteria.it • Leggi argomento - Stanchezza [TECNICA PEDALE]

Stanchezza [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sid il ven ott 24, 2008 12:37 pm

premetto che non ho un fisico muscoloso, anzi.. ma il mio problema potrebbe anche non dipendere da questo.
praticamente non riesco a fare colpi veloci vicini, anche se sono pochi, e nemmeno colpi leggeremente veloci ma che durano per molti minuti. ci riesco solo i primi minuti che mi metto a suonare, poi la gamba mi si stanca subito.

per farvi capire meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=CEhIu4vtSIQ
http://www.youtube.com/watch?v=ocmM523MQe0
(ho messo i due video eni quali si sente di più la cassa)

ecco, non riesco a fare queste due ad esempio, a meno che non le semplifichi un pò.
Immagine Immagine
sid
battipentole

Messaggioda hyunkel il ven ott 24, 2008 12:44 pm

Dave Grohl Regna :tru :tru :tru
cmq non ti preoccupare è questione di allenamento
anche io al'inizio non riuscivo dopo un po di allenamento e pratica il tuo corpo si abitua ai movimenti e va da solo
anche se devo dire che far girare quei due pezzi è difficile
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda thecorrs il lun ott 27, 2008 11:46 am

Ciao Sid! ascolta io non sò da quanto tu suoni e a che livelli sei..però posso dirti una cosa:quando non riesci a velocizzare qualcosa è solo perchè il tuo corpo ti stà dicendo che "non è pronto" per prendere una determinata velocità...vuol dire che "per il momento" devi solo decellerare un poketto...come dici tu stesso "la gamba mi si stanca subito"....vuol dire che ancora non sei pronto per quella velocità.

Cerca di "non cercare" la velocità negli esercizi che fai, parti sempre piano, e soprattutto in modo rilassato...io uso una tecnica di rilassamento sia mentale che fisico che mi permette senza fare il "minimo sforzo" di aumentare e di migliorare la mia velocità..però in modo graduale, con pazienza...mi alleno giorno per giorno in questo!

Ricorda che non arrivare ad una certa velocità non vuol dire perchè non hai muscoli e quindi non hai potenza..assolutamente! non metterti queste pippe in testa! quindi per il momento, parti a colpi singoli lenti, quando ti sentirai pronto, vedrai che non ti stancherai più! :wink:

Spero di esserti stato d'aiuto! :wink:
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun ott 27, 2008 12:33 pm

bass drum control (by colin bailey) tutta la vita...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il lun ott 27, 2008 2:35 pm

Esatto, bisogna andare pian piano... E poi si fila veloci :) Ci vuole solo un po' di tempo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lethal il lun gen 04, 2010 9:15 pm

qualcuno di voi ha il "bass drum control" di Bailey?

cosa ne pensate? come lo avete trovato? un inglese maccaronico basta per poterlo comprendere?? sono intenzionato a prenderlo e volevo pareri :a:

louuuuuu fatti vivo!!!

ah dimenticavo, dove posso trovarlo?
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il lun gen 04, 2010 9:27 pm

io studicchio le prime pagine.... e direi che la cosa si fa molto interessante! soprattutto studiarle heel down mi ha dato dei bei benefici quando suono heel up
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar gen 05, 2010 1:38 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il mar gen 05, 2010 2:01 am

grazie lou! però li praticamente non se ne parla!

volevo sapere cosa ne pensa chi usa questo metodo e come si sta trovando, se ha conseguito miglioramenti grazie ad esso ecc... anche ovviamente altre impressioni o pareri!
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoy90 il mar gen 05, 2010 8:58 am

Direi il miglior metodo per pedale, in assoluto ;) !
Non serve avere una conoscenza stratosferica dell'inglese per poterlo leggere, basta il minimo per poter comprendere l'introduzione e alcune cosette.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mar gen 05, 2010 10:56 am

a dire il vero io l'introduzione neppure ce l'avevo, ho sempre suonato gli esercizi così come sono, non c'è bisogno di tante spiegazioni...è un ottimo testo, forse un po' datato, oggi come oggi consigliarei di puntare più sul "drumset warm-ups" di rod morgenstein, in cui si parla di coordinazione lineare ma anche di molto altro...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il mar gen 05, 2010 12:34 pm

lou ma quello di Morgenstein è specifico per la cassa? perchè cercavo qualcosa di più incentrato su quello...
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mar gen 05, 2010 1:31 pm

è un libro globale per muoversi sul set, coinvolge tutti gli arti e tutto il percuotibile (tamburi e piatti)
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica