labatteria.it • Leggi argomento - Problema con le bacchette...

Problema con le bacchette...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Omar_93 il dom feb 13, 2011 4:49 pm

Spero di aver selezionato la sezione giusta per questo chiarimento :)

Premetto che solitamente suono su una batteria elettronica (per mia sfortuna) e da poco tempo ho iniziato ad andare in Sala Prove con alcuni amici dove ho potuto suonare per la prima volta su una batteria acustica. Beh che dire, sicuramente li mi trovo meglio, la batteria acustica la preferisco però c'è un problema:
le bacchette si rovinano troppo, si usurano letteralmente fino a quasi spezzarsi, sembrano quasi mangiucchiate!
Mi chiedo se questa cosa è normale, a mio parere non penso visto che mi sembra troppo strano dover cambiare bacchette dopo averle utilizzate solo così poco! Non penso sia un problema del mio modo di suonare (sono autodidatta), perchè ho trovato delle bacchette già utilizzate nella Sala Prove e queste erano rovinate esattamente come le mie dopo aver suonato su quella batteria.
Le bacchette che uso non mi sembrano scadenti, sono Vic Firth e per quanto riguarda il modello ho variato dalle 5A alle 2B ottenendo sempre gli stessi risultati, nel senso che nonostante le 2B fossero più spesse si rovinano comunque.
Un'ultima ipotesi potrebbe anche essere sulla batteria di quella Sala Prove, a prima vista non mi sembra di marca buonissima ed ho notato che le bacchette si rovinano soprattutto nei colpi sul Charleston.

Grazie in anticipo a chi risponderà :)
Omar_93
battipentole

Messaggioda Xanadu il dom feb 13, 2011 5:01 pm

Probabilmente picchi come un disperato.
Che le bacchette si usurino a causa del continuo contatto col charleston o coi cerchi, quando vai di rimshot, è assolutamente normale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda potter il dom feb 13, 2011 5:02 pm

probabilmente colpisci il charleston di taglio, un classico.
il charleston va suonato con la punta della bacchetta sul piatto.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Omar_93 il dom feb 13, 2011 5:03 pm

Xanadu ha scritto:Probabilmente picchi come un disperato.

Ahahah su questo ci avevo pensato!

In ogni caso probabilmente andrò a provare in un'altra sala la prossima settimana e vedrò se ottengo gli stessi risultati :)
Omar_93
battipentole

Messaggioda Xanadu il dom feb 13, 2011 5:13 pm

Che batteria e che piatti hanno lì? (In ogni caso non credo che suoni su delle motoseghe :D )
Quanto ti durano le bacchette prima di rompersi?
Xanadu
moderatore

Messaggioda Omar_93 il dom feb 13, 2011 5:16 pm

Non ricordo la marca dei piatti e della batteria, mi dispiace xD comunque non erano nè Zildjian o Sabian, per dire xD
Le bacchette che ho utilizzato le avevo usate per circa 2/3 settimane sulla batteria elettronica e poi dopo 2 ore sulla batteria acustica una ha cominciato a spezzarsi nella parte superiore che viene subito dopo la punta
Omar_93
battipentole

Messaggioda blackash il dom feb 13, 2011 7:01 pm

potter ha scritto:probabilmente colpisci il charleston di taglio, un classico.
il charleston va suonato con la punta della bacchetta sul piatto.

spero che questa sia solo una tua teoria, perchè se te l'ha detto un insegnante la cosa è grave :lol:
il charleston si suona con la punta, con il collo e di taglio, generalmente per avere un suono pieno si suona con il collo (ovvero con la parte svasata della bacchetta che si appoggia completamente al piatto superiore) e per avere un suono leggero con la punta, per avere un suono più sporco e meno definito si può suonare anche di taglio però, la cosa fondamentale è non suonarlo solo di taglio!
il problema delle bacchette comunque è sicuramente da attribuire al tuo modo di suonare, essendo autodidatta non puoi neanche sapere dove sbagli però, l'unica soluzione è fare qualche lezione da un buon insegnante per avere almeno un'impostazione decorosa.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il dom feb 13, 2011 7:41 pm

blackash ha scritto:il charleston si suona con la punta, con il collo e di taglio...

Quoto al cubo!!!

http://www.youtube.com/watch?v=hOAi-g-9L-c
http://www.youtube.com/watch?v=3rwYqA3G ... re=related
(tanto per citarne velocemente due a caso)
:wink:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Omar_93 il dom feb 13, 2011 7:54 pm

blackash ha scritto:il problema delle bacchette comunque è sicuramente da attribuire al tuo modo di suonare, essendo autodidatta non puoi neanche sapere dove sbagli

Se avete che il charleston si suona anche con il collo della bacchetta allora penso di suonare nel modo corretto :?
Omar_93
battipentole

Messaggioda Paul Valium il dom feb 13, 2011 8:00 pm

Giusto/Sbagliato... intesi in senso assoluto sono termini riduttivi e non appropriati. Dipende da quanto il risultato è efficace in base al tuo stile ed al contesto in cui ti esprimi.
L' HiHat è un strumento da cui si possono ricavare innumerevoli sfumature, l'ideale sarebbe di essere in grado di farlo nel modo giusto al momento giusto.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda ezz il dom feb 13, 2011 8:21 pm

la prossima volta prova ad abbassare il charleston, mettilo 20-25cm più alto del rullante e vedi se le bacchette ti si consumano allo stesso modo o meno
ezz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda doom86 il mer feb 16, 2011 3:33 pm

Se suoni da poco tempo è normale che ti durino pohe le bacchette.
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il mer feb 16, 2011 9:19 pm

guarda qualche video su you tube (qui non guardare il rullante)
http://www.youtube.com/watch?v=bE87tRz_lXw
come ti diceva blackash la bacchetta suona in diversi punti a seconda del suono e del volume che vuoi
se suoni con la bacchetta perpendicolare ai piatti spacchi le bacchette, i piatti e il suono potrebbe non essere quello che vuoi
fatti vedere da un insegnante o da qualcuno con un pò di esperienza e guarda come suona lui e chiedigli dove sbagli tu
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer feb 16, 2011 10:19 pm

come non quotare tutti gli interventi precedenti, a parte la bestemmia di potter :lol:

@potter
si scherza, ovviamente :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il gio feb 17, 2011 12:34 pm

fai un video di come suoni così ti diciamo se suoni correttamente o meno... all'inizio anche a me le bacchette duravano niente... ma perchè suonavo male...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica