labatteria.it • Leggi argomento - Riabilitazione post intervento

Riabilitazione post intervento

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda LOST HIGHWAY il mer mar 23, 2011 3:48 pm

Prima di tutto, ciao a tutti, dato che questo è il mio primo post in assoluto mi pare cortese presentarmi!

Io sono Fra, 31 anni, suono la batteria da quando ne avevo 11 e studio seriamente con un maestro (il m.Bruno Fraimini, di Milano) da quando ne ho 18!

PAssiamo al motivo per cui ho aperto questo topic (e perdonatemi se ho sbagliato sezione, che ancora il forum lo conosco poco)!

In seguito a varie vicissitudini, il 6 febbraio sono stato operato per un'ernia del disco in zona lombare (per la precisione la L5-S1), l'intervento è andato bene ed ora sto facendo i vari step ceh riguardano la riabilitazione!

Per quanto riguarda la batteria, il chirurgo mi ha consigliato di evitare di suonarla per due mesetti, per poi riprendere gradualmente, stando molto attento alla postura!

Vi chiedo: qualcuno tra voi che ha avuto il medesimo problema fisico?
E, nel caso, ha dovuto cambiare postura e seduta dietro le pelli o ha appreso qualche esercizio particolare utile da fare come riscaldamento prima di suonare?

I fisioterapisti che mi seguono mi stano ovviamente consigliando ed indicando gli esercizi e le posture che potrebbero fare meglio al mio stato, però, ovviamente, non sono batteristi, quindi se ci fosse qualcuno tra voi che sa darmi consigli in meriti saranno più che graditi!
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
A human being that was given to fly...
LOST HIGHWAY
battipentole

Messaggioda Augusto il ven mar 25, 2011 9:19 pm

Ma tutti nelle grinfie della fisoterapia oggi? :lol:

La batteria è abbastanza deleteria per la postura, ma con un pò di attenzioni puoi suonarla tranquillamente.
Fai un paio di lezioni specifiche con un insegnante che ti possa dare una mano con l'ergonomia e la postura.

Il tutto abbinato a un lavoro INTENSO sulla muscolatura addominale. E' proprio lei che salvaguarda la schiena.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LOST HIGHWAY il lun apr 18, 2011 4:08 pm

Eh lo so, la postura è fondamentale!

Al momento sto studiando una nuova impostazione e altezza delle varie parti per ottenere una postura che aiuti la mia schiena (quella che avevo prima, che ho tenuto per 15 anni circa, non era il massimo), oltre ad un lavoro specifico sui muscoli addominali e lombari per fare in modo che la colonna sia sorretta a dovere!
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
A human being that was given to fly...
LOST HIGHWAY
battipentole

Messaggioda SteMito3 il lun apr 18, 2011 4:37 pm

guarda, io il primo gennaio mi sono rotto una vertebra totalmente, tanto che non ce l'ho più e ho staffe, viti e quant'altro, ho suonato e sto suonando con il corsetto e quando lo togliero' penso che non cambi molto da prima...mi fa più malel'avambraccio quando suono, frattura scomposta esposta di ulna e radio con viti e piastre, pero' allenandolo il dolore diminuisce e spero migliori! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica