<font color="blue">riprendo quello che era stato chiesto da theater (a proposito, dove sei finito?)</font id="blue">
theater ha scritto:secondo voi nell ostinato disamba col piede dx...le dinamiche dei 2 colpi devono esser uguali... oppure uno dei due e piu accentato
se non erro i 2 colpi di cassa rappresentano i colpi di SURDO (tipico tamburo brasiliano che si suona con una specie di mazza e con una mano....colpo con bachetta a pelle libera-colpo mano che ferma la pelle- colpo con bacchetta a pelle stoppata- colpo con mano senza stoppare la pelle...il tutto col tipico andamento samba) e mi sembra che sia il secondo colpo quello piu accentato...che mi dite ?
<font color="blue">mi piacerebbe saperne di pi? e conoscere da dove vengono i ritmi che sono poi passati sul set.
Per il momento mi dovr? accontentare di un libro di Coordinazione su i ritmi brasiliani (che ho postato nel topic BIBLIOGRAFIA RAGIONATA). L?, dove ci sono delle pagine apposite di basi (bossa, samba, baiao, partido alto) ho visto questo: </font id="blue">
o cassa
x charlyconpiede
@ cassa e charlyconpiede all'unisono
- niente
[in rosso i colpi accentati]
<font color="blue"><i>In quel libro, nelle basi bossa sia il primo colpo sia il secondo non sono accentati</i></font id="blue">
o-xoo-xo
<font color="blue"><i>In quelle di samba il secondo ? accentato:</i></font id="blue">
o-xo<font color="red">o</font id="red">-xo
<font color="blue"><i>nel baiao (gi? che ci sono ce lo metto)</i></font id="blue">
o-x<font color="red">o</font id="red">--@
<font color="blue"><i>Nella base di samba / bossa nova in 3/4 l'autrice accenta solo il primo</i></font id="blue">
<font color="red">o</font id="red">-xoo-xoo-xo
(questo, comunque, ? scritto in sedicesimi e non in quarti come tutti gli altri)
<font color="blue"><i>Nella base in 7/4 di samba / bossa nova non ne accenta nessuno</i></font id="blue">
o-xoo-xoo-xoo-
(occhio all'effetto che ha quando si uniscono due misure)
<font color="brown">*************************************************************************************
fuori argomento (o forse no): bentornato dal viaggio Raffaele!</font id="brown">