labatteria.it • Leggi argomento - uso delle spazzole

uso delle spazzole

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda cassa4 il lun mar 08, 2004 6:05 pm

essendo quasi totalmente ignorante in materia... qualcuno potrebbe consigliarmi qualche metodo, video o esercizio per iniziare l' uso delle suddette ??

grazie a tutti !!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda cassa4 il lun mar 08, 2004 6:14 pm

mi auto rispondo in parte... ho fatto una piccola ricerca sul forum e ho trovato qualche video e metodo consigliato ! ok ! a questo punto vi vhiedo comunque se conoscete qualche piccolo esercizietto tanto per iniziare o qualche consiglio da chi sicuramente ? pi? navigato di me !

rigrazie a tutti !!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 08, 2004 6:22 pm

Le spazzole...bellissimo argomento...
Mi ? capitato di suonare nel bolognese in un posto dove per tre serate a fila ho dovuto usare le spazzole (un p? seccante ma ...mi ? servito).
Le spazzole sono normali bacchette con fili di ferro o nylon dunque pensando a questo tu stesso puoi usarle come l'istinto ti suggerisce, servono per suonare pi? piano.
PERO' l'effetto marea che nel jazz ? molto importante si ottiene con una tecnica particolare.Personalmente nel jazz veloce con la destra porto il tempo (sul rullante) e con la sinistra passo sotto la bacchetta destra strofinandola dall'alto in basso .Nei tempi lenti jazz faccio degli otto con la sinistra e la destra porta il tempo ma poco marcato e molto strofinato.
Pippo sono sicuro che ha una buona tecnica e sapr? dire meglio di me...
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il lun mar 08, 2004 6:39 pm

cassa4 ha scritto:essendo quasi totalmente ignorante in materia... qualcuno potrebbe consigliarmi qualche metodo, video o esercizio per iniziare l' uso delle suddette ??

grazie a tutti !!!

Fondamentalmente la tecnica per l'utilizzo delle spazzole, ? quella di formare un 8 con le due bacchette. Diciamo che questo dice il manuale. Quando suoni poi, ? tutta un altra storia, nel senso che le spazzole devi sentirle sul pezzo che esegui, ed alla fine, ogniuno ha + o - una sua tecnica per suonarle.

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda biochetasi il lun mar 08, 2004 6:51 pm

Se vai sul sito www.claytoncameron.com troverai alcuni video interessanti sulla tecnica delle spazzole.

Cmq hai presente un paradiddle?
Per le spazzole esiste una cosa simile che si chiama "PARASLIDDLE" e consiste in una combinazione di "strofinii" sulla pelle del rullante seguendo una diteggiatura particolare...

Credo che sul sito se ne parli pi? chiaramente di come ho fatto io... :cry:

Ciao

*bio*
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda William Guile il lun mar 08, 2004 8:06 pm

Ti consiglio di prendere il metodo per le spazzole di louis bellson, ? bellissimo.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Palmiro Cangini il mar mar 09, 2004 7:32 pm

Io uso le spazzole di Barbie, con quelle i capelli diventano liscissimi e stupendi! :oops:
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il mer mar 10, 2004 12:52 am

Palmiro Cangini ha scritto:Io uso le spazzole di Barbie, con quelle i capelli diventano liscissimi e stupendi! :oops:

eh eh ! io ? un po' che non uso pi? spazzole per capelli !! un bel risparmio di tempo e soldi (cos? mi son comprato quelle per batteria !!)
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il mer mar 10, 2004 9:17 am

Esistono molti "pattern" per le spazzole.
Una volta c'era in giro un metodo della Premier (io ce l'ho), scritto da un certo Philly Joe Jones 8-) , che qualcuno ha scannerizzato e messo in rete:

http://www.garber.ca/marc/brush_artistry/index.htm

Io trovo eccellenti anche i pattern illustrati su "The art of bop drumming" di John Riley.
Il pattern "classico" ?: la sinistra descrive continuamente un cerchio in senso orario sul rullante ogni 2/4, mentre la destra porta il classico pattern swing (t?-zippit?) sempre sul rullante spostandosi da sx a dx. Il cerchio descritto dalla sx ha un diametro di circa la met? rispetto al rullante, ed ? decentrato rispetto a questo. Le mani si incrociano al secondo e quarto movimento. Questo pattern ? un jolly e si pu? usare su tutti i tempi.
Per le ballad io preferisco un tappeto pi? costante e con ciascuna mano descrivo un cerchio sulla pelle del rullante per ogni movimento, con rotazione in senso opposto (la sx in senso orario e la dx in senso antiorario), aumentando leggermente la pressione su ogni movimento per scandire il tempo...
L'importante ? tenere le bacchette molto leggere sulla pelle, senza eccessiva pressione. Naturalmente ? pressoch? obligatorio avere una pelle sabbiata...
Esistono tanti altri pattern molto pi? complicati ma con questi due, secondo me, si copre il 90% delle necessit?...
Pippo
moderatore

Messaggioda cassa4 il mer mar 10, 2004 10:26 am

Pippo ha scritto:Esistono molti "pattern" per le spazzole.
Una volta c'era in giro un metodo della Premier (io ce l'ho), scritto da un certo Philly Joe Jones 8-) , che qualcuno ha scannerizzato e messo in rete:

http://www.garber.ca/marc/brush_artistry/index.htm

Io trovo eccellenti anche i pattern illustrati su "The art of bop drumming" di John Riley.
Il pattern "classico" ?: la sinistra descrive continuamente un cerchio in senso orario sul rullante ogni 2/4, mentre la destra porta il classico pattern swing (t?-zippit?) sempre sul rullante spostandosi da sx a dx. Il cerchio descritto dalla sx ha un diametro di circa la met? rispetto al rullante, ed ? decentrato rispetto a questo. Le mani si incrociano al secondo e quarto movimento. Questo pattern ? un jolly e si pu? usare su tutti i tempi.
Per le ballad io preferisco un tappeto pi? costante e con ciascuna mano descrivo un cerchio sulla pelle del rullante per ogni movimento, con rotazione in senso opposto (la sx in senso orario e la dx in senso antiorario), aumentando leggermente la pressione su ogni movimento per scandire il tempo...
L'importante ? tenere le bacchette molto leggere sulla pelle, senza eccessiva pressione. Naturalmente ? pressoch? obligatorio avere una pelle sabbiata...
Esistono tanti altri pattern molto pi? complicati ma con questi due, secondo me, si copre il 90% delle necessit?...

MOOOLTO gentile !! molto illuminante come metodo, semplice e diretto... appena posso mi metto subito a provare !!

se qualcun altro ha qualche suggerimento ? ben accetto !!!

volendo utilizzare il ride per accompagnamento, il disegno rimane il classico "t?-zippit?" ? oppure si pu? implementare con altro ?? scusate se sono domande un po' banali..... :wink:
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il mer mar 10, 2004 10:40 am

Puoi fare quello che vuoi. Tieni presente che lo scopo delle spazzole ? proprio quello di creare un tappeto, per cui i risultati migliori li ottieni da piatti molto leggeri, quindi reattivi, e/o chiodati. Provare per credere: prova a portare uno swing con le spazzole su un ping... Io spesso mantengo un tappeto sul rullante con la sinistra e porto uno swing "aperto" sul light ride con la destra. Ricorda anche di suonare il charlie in modo arioso, senza un "chick" troppo netto...
Considera anche la possibilit? di usare i "rutes" che ho scoperto solo di recente e che suonano molto bene sui piatti...

cassa4 ha scritto:volendo utilizzare il ride per accompagnamento, il disegno rimane il classico "t?-zippit?" ?
Pippo
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica