labatteria.it • Leggi argomento - Muscolatura

Muscolatura

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mik0 il sab apr 03, 2004 12:14 am

S?, lo so ho scelto un titolo proprio schifoso per questo thread ma questo mi veniva in mente!!! :D
Allora il punto ? questo, io suono da 5 anni e mezzo e sono destrorso (Ma si scriver? cos? poi? Mah..)
Solo negli ultimi 6 mesi circa ho iniziato a studiare pi? o meno seriamente (ma sempre da solo). Ho preso da poco il doppio pedale e da poco mi sono buttato nel tunnel delle ghost notes.
Proprio questi ultimi due punti mi hanno fatto notare una cosa che ho spesso sottovalutato, ovvero la muscolatura.
Purtroppo suonando per pi? di 5 anni sempre allo stesso modo ho sviluppato molto i muscoli della gamba e del braccio destri. Cos? col doppio pedale sto facendo delle acrobazie paurose per riuscire a suonare quello sx e allo stesso modo suonare le ghost notes con il braccio sx mi viene difficile. (Ma sono l'unico???) Devo dire che sto migliorando ma cmq anche a vista ho i muscoli pi? sviluppati negli arti destri. (Fortuna che non suono coi cogl**ni!! :D :D :D )
Vab?, tralasciando queste inutili battutacce :D , in sostanza la domanda ?: Adesso come faccio? :| :|
Non c'? un modo per farsi i muscoli senza andare in palestra e senza prendere impegni eccessivamente pesanti??? O chiedo troppo? Voi come fate? Come state messi sotto questo aspetto??
***FINE DOMANDE**** :cry:
A voi!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Liuz il sab apr 03, 2004 12:44 am

Non sono un esperto per? ti posso dare alcuni (spero) utili suggerimenti:
1) studia bene i fondamentali, in particolare quelli che impegnano pi? la sinistra come il rullo a 7 fatto a 2 : cio? D (ottavo) SS (sedicesimi) DD (sed.) SS D SS DD SS D ecc.. e in generale tutti i rulli a 2 per esercitarti a dare rapidi "doppi colpi" con la sinistra.

2) tieni il tempo con la sinistra su qualche tempo semplice

3) esercizio per il piede sinistro: stai sulla punta del piede sinistro utilizzando come punto di equilibrio solo un dito su un tavolo e fai della flessioni portanto il tallone per terra e poi tornando di nuovo sulla punta.

4) Non esagerare con esercizi che ti impegnano fisicamente perch? altrimenti devi fare i conti con tendiniti e rotture simili

Good luck :)
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 03, 2004 10:51 am

La muscolatura ? importante a prescindere da quello che si fa e che si suona.I muscoli sorreggono questa nostra fragile anima che altrimenti sarebbe sorretta solo da corpo striminzito e affaticato o semplicemente cadaverico :) ...E' dunque importante tonificare i muscoli senza diventare necessariamente dei rospi gonfi.
Personalemnte mi alleno circa mezzoretta tutti i giorni cos?: pesi da 15 chile per mano destra e sinistra.Tre serie da 18 alzate laterali e frontali.Per la panza: quattro serie di esercizietti (25 volte l'uno) con mani sul torace e dietro la nuca ....Per le gambe: tre serie da 10 di alzate con pesi (il tallone va leggermente sollevato con ad esempio libri- di cicerone che sollevano l'animo- sotto la parte posteriore del piede).Questo ogni giorno, ti serve per affrontare ogni situazione sempre in perfetta forma fisica.Lo faccio da dieci anni e ti assicuro che ? utile.(non fare gli esercizi prima di andare a dormire)
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 03, 2004 10:55 am

Dimenticavo: occhio alla tendinite!!!Non forzare mai ed ai primi segni di cedimento fermati.Inizia progressivamente e fai sempre stretching prima e dopo gli esercizi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il sab apr 03, 2004 12:49 pm

oltre a quello che hanno detto gli altri.. prova a suonache con la parte sx.. ad esempio il pedale con la gamba sin..! e il charly con la sinistra.... secondo me riesci a potenziarli un p? senza fare sforzi allucinanti..! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab apr 03, 2004 1:40 pm

CREATINA!!!!!!!!

ehi, scherzo, per l'amor di Dio, non farlo!!!

comunque non credere che sia tanto questione di muscoli.......per la gamba centra gi? di pi?, ma in ogni caso ? quasi esclusivamente questione di controllo!!!!
? normale che la sinistra ti stanchi di pi?, perch? fai un movimento non corretto come quello della destra, e perch? non sei tanto abituato....
credo che come ti esercizio ti basta solo suonare......

ah, per le ghost notes non ? ASSOLUTAMENTE questione di muscoli.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nick m il sab apr 03, 2004 1:50 pm

Secondo me i muscoli servono x le gambe se vuoi avere resistenza col doppio... ma piu' che essere pieni di muscoli serve che questi si rinvigoriscano e si abituino al movimento che devono fare... x le mani poi bisogna allenare l'articolazione del polso, non i muscoli
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il sab apr 03, 2004 3:18 pm

Grazie a tutti per i consigli.
Io non intendevo dire che devo essere pieno di muscoli, ma almeno averceli tutti uguali!! :shock:
Ad ogni modo ? vero che cmq conta anche il controllo, cosa che io non ho sviluppato negli anni ed ora il tutto si fa sentire.
Dovr? migliorare anche questo aspetto, e penso che suonando gi? si fa una buona parte!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab apr 03, 2004 11:00 pm

Avevo il tuo stesso problema dieci undici mesi fa...la soluzione...?...gira la batteria suonala da mancino perch? non ? questione di forza ma di agilit? solamente...i muscoli destri gi? per la vita normale sono pi? sviluppati del lato sinistro...cmq tu gira la batteria,poi con calma e costanza prima sui lenti poi man mano che migliori passi ai pi? veloci e difficili...in capo a quattro cinque mesi tutto a posto e usi il doppio come un treno...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Palmiro Cangini il dom apr 04, 2004 2:18 pm

I muscoli servono solo per la resistenza, l'unica cosa ke devi fare, Mik0, ? di continuare a suonare il pi? possibile. Il metodo di girare la batteria da mancino pu? andare, ma non pensare che in 4 o 5 mesi la tua parte sinistra sar? uguale alla destra, perch? se tu suoni cos? da 5 anni ci vorr? molto tempo per riallenare anche la parte sinistra. Quello che ti consiglio io ? di continuare a studiare come hai sempre fatto, se vuoi viaggiare di pi? col doppio allenati il pi? possibile, ma non cercare di allenare solo i muscoli, cura molto il movimento, ? quello l'importante. Per farti un'idea, guardati il video di Lombardo su drummerworld.com, noterai che quando usa la doppia cassa, col piede sinistro fa movimenti molto pi? ampi, mentre col destro compie piccoli movimenti. Questo significa che anche lui ha la muscolatura delle gambe sviluppata in maniera diversa, ma curando il movimento degli arti i risultati arrivano lo stesso.
<font size="3"><font face="Book Antiqua">Palmiro Cangini</font id="Book Antiqua"></font id="size3">
<font face="Times New Roman">Assessore alle Attivit? varie ed eventuali
Comune di Roncofritto</font id="Times New Roman">
Palmiro Cangini
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il lun apr 05, 2004 12:15 pm

Liuz ha scritto:

4) Non esagerare con esercizi che ti impegnano fisicamente perch? altrimenti devi fare i conti con tendiniti e rotture simili

quoto
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun apr 05, 2004 10:24 pm

Okok ho capito, vi ringrazio per i buoni consigli, li seguir? un po' tutti cercando di non fare clamorosi minestroni che alla fine fanno pi? male ke bene.
E cercher? di curare anche la sensibilit?, oltre alla muscolatura... :wink:
Denghiu uagli?!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nick m il mar apr 06, 2004 12:24 pm

Raffaele ha scritto:La muscolatura ? importante a prescindere da quello che si fa e che si suona.I muscoli sorreggono questa nostra fragile anima che altrimenti sarebbe sorretta solo da corpo striminzito e affaticato o semplicemente cadaverico :) ...E' dunque importante tonificare i muscoli senza diventare necessariamente dei rospi gonfi.
Personalemnte mi alleno circa mezzoretta tutti i giorni cos?: pesi da 15 chile per mano destra e sinistra.Tre serie da 18 alzate laterali e frontali.Per la panza: quattro serie di esercizietti (25 volte l'uno) con mani sul torace e dietro la nuca ....Per le gambe: tre serie da 10 di alzate con pesi (il tallone va leggermente sollevato con ad esempio libri- di cicerone che sollevano l'animo- sotto la parte posteriore del piede).Questo ogni giorno, ti serve per affrontare ogni situazione sempre in perfetta forma fisica.Lo faccio da dieci anni e ti assicuro che ? utile.(non fare gli esercizi prima di andare a dormire)
Ciao.
Secondo me questi esercizi sono bellissimi e utilissimi per costruirsi un buon fisico senza dover per forza andare in palestra ma non credo siano indispensabili per suonare la batteria... Servono si per la muscolatura in generale, ma non per i batteristi in particolare
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 06, 2004 2:37 pm

:D :D :D ...prova a passare i quaranta poi mi sai dire se gli esercizi fisici non sono importanti anche per suonare la batteria, in special modo per la resistenza fisica...
E' cosa ovvia che per suonare la batteria ci sono altre cose da considerare ma, il topic era ben inquadrato :muscolatura.Penso di aver risposto in tema.Se vogliamo discutere di altro ci sono altri topic.Comunque ripeto che personalmente gli esercizi fisici mi sono stati e sono anche tuttora utilissimi e quando suono, sia che picchi come un dannato per alcune ore, sia che suoni in punta di spazzole, non arrivo alla fine del concerto esausto e anche a quarant'anni suonati sono ancora in grado di tenere botta bene...Insomma, non ho ancora un piede nella fossa :wink: come erroneamente qualche ventenne crede che sia per noi quarantenni suonati, ma anzi, proprio grazie all'esercizio fisico costante mi sento forse pi? in forma rispetto ai miei passati vent'anni.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio apr 08, 2004 11:59 pm

L'esercizio fisico ? SEMPRE importante!!! :wink: :wink:
Cmq scopro ogni giorno di pi? quanto la musolatura in se c'entra ben poco... Ieri per esempio ho provato a girare la bacchetta con la mano sinistra...porcavacca nemmeno mezzo giro riesco a fare... quella ? la sensibilit? dell'arto che manca.. e io nel braccio sx sto proprio a zero... Purtroppo c'? da studiare...mi sono accorto che sto proprio messo male...(DOPO quasi 6 ANNIIII!!! :cry: :cry: :cry: )
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica