labatteria.it • Leggi argomento - Impostazione mani (x simo)

Impostazione mani (x simo)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sven Klarisson il sab lug 03, 2004 10:25 am

Simo, ho letto che studi con Golino. Come ti imposta le mani, tradizionale o matched? French grip, american o come? E ancora a proposito dei pedali, anche i doppi colpi te li ha impostati con i talloni gi??

S:k
Sven Klarisson
battipentole

Messaggioda simo il lun lug 05, 2004 10:41 am

Scusa l'ignoranza ma tutti quei nomi l? - french, american, matched... - non so di preciso cosa siano :)
Io studio con l'impostazione "classica", palmo in gi? e la bacchetta tenuta tra pollice ed indice (formare una sorta di anello) senza stringerla troppo ovviamente!
Per quanto riguarda il pedale non sto facendo degli studi mirati solamente per la cassa; comunque i metodi che sto studiando li suono con il tallone appoggiato, anche se bisogna imparare a suonare in tre modi: con il tallone gi?, con la punta, e col movimento di tutta la pianta del piede. Tutte e tre i modi sono importanti per poi avere una buona dinamica e soprattutto avere una buona "gamma di suoni" con la cassa.
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sven Klarisson il lun lug 05, 2004 11:47 am

I nomi delle impostazioni e le relative descrizioni li trovi sul sito della vic firth nella sezione delle lezioni di Dom Formularo. In breve:
tradizionale: destra palmo in gi? sx impostazione jazz
matched : destra e sinistra uguali
French: ? l'impostazione timpanistica: sx e dx uguali ma con il pollice in alto (Campioni, il maestro del conservatorio di milano mi aveva impostato la dx in questo modo 25 anni fa...). Spesso si utilizza suonando gli ostinato su piatti e charleston
German: ? quella con palmo completamente orizzontale
American: via di mezzo tra french e german

Mi interessava sapere come ti imposta golino che era un mostro gi? ai miei tempi (se non sbaglio suonava nell'orchestra RAI all'epoca)

Ciao e grazie.
S:k

simo ha scritto:Scusa l'ignoranza ma tutti quei nomi l? - french, american, matched... - non so di preciso cosa siano :)
Io studio con l'impostazione "classica", palmo in gi? e la bacchetta tenuta tra pollice ed indice (formare una sorta di anello) senza stringerla troppo ovviamente!
Per quanto riguarda il pedale non sto facendo degli studi mirati solamente per la cassa; comunque i metodi che sto studiando li suono con il tallone appoggiato, anche se bisogna imparare a suonare in tre modi: con il tallone gi?, con la punta, e col movimento di tutta la pianta del piede. Tutte e tre i modi sono importanti per poi avere una buona dinamica e soprattutto avere una buona "gamma di suoni" con la cassa.
Sven Klarisson
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica