Vuoi le basi di armonia, proprio terra terra?Il minimissimo indispensabile??Eccoltelo.Imparalo a memoria, ? la base.
Sugli intervalli: Prima Giusta, seconda minore, terza maggiore, quarta giusta, quinta giusta, sesta minore, settima minore , ottava giusta...ma c'? dell'altro ...tanto altro...tantissimo.
Accordo: formato ad esempio con triadi (tre note) maggiori di cui la prima giusta, la terza maggiore, la quinta giusta (ma c'? dell'altro...tantissimo altro...-aumentate, minori, diminuite, particolarissime...)
Importantissimo ? sapere almeno le tre scale:
Maggiore ( tono, tono, semitono, tono, tono, tono, semitono) e le due minori (armonica e melodica) poi direi che anche la pentatonica (nel blues) dovresti saperla.
Poi se vuoi ampliare ci sono i modi

??: , ionico, dorico,....
Se non hai gi? cominciato a schifarti di queste cose sei appena all'inizio.Personalmente devo ancora imparare bene le tre scale!!!Vabb?, prima o poi mi dedicher? a studiarle su tutte le tonalit?.
Ahh, dimenticavo, importantissimo ? il circolo delle quinte...
Vabb?, basta, mi viene in mente che anch'io sono molto indietro...Se hai una tastierina il gioco ? pi? semplice, basta imprtatichirsi un p?...magari diventi un compositore, chiss?, la vita che strana ...chi l'avrebbe mai detto...hai letto qualcosa di armonia...Ma, un momento, mi sovviene, cosa sono i drop?Ops...drops...basta, di armonia mi son gi? stancato, vado a permutare la mia vecchia sonor con un altra...
Ciao.