labatteria.it • Leggi argomento - accordatura, questa sconosciuta :P

accordatura, questa sconosciuta :P

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Kekin il gio lug 15, 2004 9:35 pm

Hola... probabilmente, anzi sicuramente, ? gia stato postato, ma la ricerca non mi va :(
come mi conviene accordare rullante-tom-timpano-cassa ? avevo sentito che di solito si va per terze... ma maggiori? minori? alterazioni varie ed eventuali? :P
da che nota parto? (MI SEMBRA di aver letto che di solito si parte dal rullante in la, no?) vab?.. scusate la banalit? della domanda... ma volevo provare a tirare fuori un suono decente soprattutto dal tom e dal timpano che ora come ora non riesco ad inserire mai perch? mi fanno proprio schifo :P
inoltre... se io cerco di accordare una pelle con una certa nota, devo sacrificare per questo la scelta della tensione? o ci sono accorgimenti info utili da prendere?
thanks! :)
Francesco
"In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il gio lug 15, 2004 9:47 pm

Ma guard aio miro soprattutto a centrare la nota giusta non mi da fastidio un tensione elevata delle pelli come non mi da fastidio una pelle smollata...

Allora prima fino a un mesetto fa accordavo il rullante il la naturale sia battente che risonante,ora invece tendo ad accordare la risonante in la e la battente in do(quindi una terza sopra la battente)

i tom li accordo con battente e risonante sulla stessa nota e metto il 16" sul sol il 14 sul si il 12 sul re e il 10 nuovamente sul sol(un'ottava pi? alto del sol del 16") che sarebbe l'acordo di sol maggiore se non erro...devo chiedere a pap?...

la cassa alcuni la accordano in do ma io la accordo come pi? mi piace senza far caso alla nota ma cercando un suono compatibilmente con una tensione che mi dia un buon feeling al pedale...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda William Guile il gio lug 15, 2004 9:51 pm

Allora, diciamo che dovresti togliere le pelli, e dare una botta al legno con le nocche. Stabilito qual'? la nota che esce fuori, quella ? la fondamentale del tuo fusto, accordando le pelli su quella nota otterresti il massimo teorico dal tuo tamburo.
A seconda di vari fattori (presenza o meno di cerchi di rinforzo, qualit? della batteria ecc.) intorno a quella nota dovresti avere un range di accordatura pi? o meno ampio.
In una batteria con un solo tom ed un solo timpano credo che la cosa migliore sia accordare con un salto di quarta, non di terza.

Al tuo posto accorderei il tom con questo metodo sulla sua fondamentale, ed il timpano una quarta pi? in basso.

E' chiaro che se vuoi ottenere na nota in particolare non puoi scegliere liberamente la tensione della pelle.

Spero di esserti stato utile.
Buona perdita di pomeriggi e smadonnamenti vari :wink:
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il gio lug 15, 2004 11:32 pm

Kekin ha scritto:Hola... <b>probabilmente, anzi sicuramente, ? gia stato postato, ma la ricerca non mi va :(</b>
come mi conviene accordare rullante-tom-timpano-cassa ? avevo sentito che di solito si va per terze... ma maggiori? minori? alterazioni varie ed eventuali? :P
da che nota parto? (MI SEMBRA di aver letto che di solito si parte dal rullante in la, no?) vab?.. scusate la banalit? della domanda... ma volevo provare a tirare fuori un suono decente soprattutto dal tom e dal timpano che ora come ora non riesco ad inserire mai perch? mi fanno proprio schifo :P
inoltre... se io cerco di accordare una pelle con una certa nota, devo sacrificare per questo la scelta della tensione? o ci sono accorgimenti info utili da prendere?
thanks! :)

beh... cos? te le vai a cercare :cry: :|
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Kekin il ven lug 16, 2004 7:01 am

cassa4 ha scritto:beh... cos? te le vai a cercare :cry: :|

beh... ci ho perso mezz'ora buona ieri a cercare a mano..
poi mi sono un po' rotto e ho postato.. :P

edit: forse avevi capito male ... la ricerca non mi va, non nel senso che non mi va di farla, non mi va nel senso non funziana il "search" :P
Francesco
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda Kekin il ven lug 16, 2004 7:02 am

grazie a tutti :)
prover?... e perder? pomeriggi :PPP
Francesco
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il ven lug 16, 2004 8:21 am

Kekin ha scritto:
cassa4 ha scritto:beh... cos? te le vai a cercare :cry: :|

beh... ci ho perso mezz'ora buona ieri a cercare a mano..
poi mi sono un po' rotto e ho postato.. :P

edit: forse avevi capito male ... la ricerca non mi va, non nel senso che non mi va di farla, non mi va nel senso non funziana il "search" :P

ops...!!!!

sorry, ritiro la provocazione!! :D :wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Kekin il ven lug 16, 2004 9:40 am

cassa4 ha scritto:
ops...!!!!

sorry, ritiro la provocazione!! :D :wink:

eheheh don uorri :P
il problema ? che nei messaggi di testo non si capisce (ovviamente :P ) il modo in cui si dicono le cose quindi essendomi espresso male in effetti era ambigua come affermazione :P
Francesco
Funkazzisti
Blue Flame
Kekin
martellatore
martellatore

Messaggioda plerik il ven lug 16, 2004 9:56 am

Il consiglio che ti ha dato "William Guile" ? il migliore che puoi sentire...
Io concordo con lui, se riesci a far suonare la nota che da il tamburo ti assicuro che i risultati saranno i migliori che puoi ottenere.

Poi a me non piaciono molto le pelli che stoppano troppo il suono della batteria tipo doppio strato o idrauliche o ecc...
Ma secondo me devi trovare la pelle che pi? ti convince ricerca non facile.

Io devo provare una configurazione che mi hanno consigliato.
Su tutti i tamburi pelle risonante REMO sotto e pelle sabbiata sopra.
Sto notando che moltissimi batteristi usano questa configurazione.

ByE :)
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore

Messaggioda ste drums il ven lug 16, 2004 10:23 am

Kekin ha scritto: avevo sentito che di solito si va per terze... ma maggiori? minori? alterazioni varie ed eventuali? :P

Solitamente si accorda per terza maggiore o per quarta giusta, normalmente partendo dal rullante e facendo un giro in senso orario (quindi rullo, i tom dal pi? piccolo al pi? grande, infine cassa).
Bello il consiglio di William Guile di togliere le pelli e dare dei colpi con le nocche al legno: nn ci avevo mai pensato!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven lug 16, 2004 10:44 am

plerik ha scritto:Il consiglio che ti ha dato "William Guile" ? il migliore che puoi sentire...
Io concordo con lui, se riesci a far suonare la nota che da il tamburo ti assicuro che i risultati saranno i migliori che puoi ottenere.

Poi a me non piaciono molto le pelli che stoppano troppo il suono della batteria tipo doppio strato o idrauliche o ecc...

<font color="red">Su tutti i tamburi pelle risonante REMO sotto e pelle sabbiata sopra.
Sto notando che moltissimi batteristi usano questa configurazione.</font id="red">ByE :)

Hai scoperto l'acqua calda :shock: :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda plerik il ven lug 16, 2004 11:30 am

Dave Grohl ha scritto:
plerik ha scritto:
Il consiglio che ti ha dato "William Guile" ? il migliore che puoi sentire...

<font color="red">Su tutti i tamburi pelle risonante REMO sotto e pelle sabbiata sopra.
Sto notando che moltissimi batteristi usano questa configurazione.</font id="red">ByE :)

Hai scoperto l'acqua calda :shock: :D

Scusa l'importante ? arrivarci... non credevo fosse una configurazione cos? versatile..
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven lug 16, 2004 11:33 am

Ciao popolo di batterai :)
ecco un sistema oggettivamente valido per accordare la batteria, basta conoscere un p? , poco poco, armonia (come il sottoscritto...) e si capisce bene il senso di questo discorso:
La batteria andrebbe accordata (specialmente in sala d'incisione) secondo la tonalit? del pezzo che stanno suonando gli altri strumentisti.
Anche nel caso in cui si debba suonare live, sarebbe buona cosa cercare di accordare la batteria secondo la tonalit? della maggior parte dei pezzi che si suonano (basta domandare al tastierista o al chitarrista).
Dopodich? il gioco ? fatto.Si sceglie l'accordo fondamentale poi lo si scompone.Per la cassa si usa la I? fondamentale, niente la terza( perch? nasconde sempre il pericolo del maggiore o minore che ovviamente se si deve suonare un intero repertorio sar? ricorrente...)
poi, userei la 5 ( sempre giusta) per il timpano, la 6 (che va sempre bene per minore o meggiore) per il secondo tom, la 9 (che va sempre bene...attenzione solo alla dominante o alla maggiore: direi che si pu? azzardare di usare sempre la dominante)per il primo tom, la 1? fondamentale sopra un ottavo per il rullante.Facendo cos? la batteria avr? un suono che si amalgama benissimo al repertorio.Ma...ricordate sempre, solo noi batteristi ci facciamo ste pugnette mentali, gli altri musicisti neppure si accorgono se suoniamo su un tamburo o su un gatto amplificato...Vabb?, chi se ne frega, noi comunque siamo musicisti seri e ci mettiamo tutto il nostro impegno.Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven lug 16, 2004 11:51 am

Mi correggo, la nona va sempre bene.Solo se usate la settoma dovete stare attenti alla maggiore o alla dominante.Del resto il discorso fatto sopra lo ratifico in pieno, anche se ovviamente i sistemi per accordare sono tantissimi , alcuni dei quali ne ho gi? postato in passato.
Arriciao popolo di batterai.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il ven lug 16, 2004 12:19 pm

Basta, con questa spiegazione ti tocca darci lezioni di armonia, almeno le basi!
(n.b.: guarda che nn scherzo...)
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stepunk il ven lug 16, 2004 12:23 pm

mah... io non ci do tutta sta importanza all'accordatura....

la batteria solitamente la accordo "un pochettino" solo prima dei live... giosto per farla suonare bene... ma non mi importa molto di note, ottave, ecc ecc ecc... (forse anche perch? ho una batteria economica e in qualunque modo la accordo ha un suono del cazzo :wink: )
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven lug 16, 2004 12:38 pm

:) Vuoi le basi di armonia, proprio terra terra?Il minimissimo indispensabile??Eccoltelo.Imparalo a memoria, ? la base.
Sugli intervalli: Prima Giusta, seconda minore, terza maggiore, quarta giusta, quinta giusta, sesta minore, settima minore , ottava giusta...ma c'? dell'altro ...tanto altro...tantissimo.
Accordo: formato ad esempio con triadi (tre note) maggiori di cui la prima giusta, la terza maggiore, la quinta giusta (ma c'? dell'altro...tantissimo altro...-aumentate, minori, diminuite, particolarissime...)
Importantissimo ? sapere almeno le tre scale:
Maggiore ( tono, tono, semitono, tono, tono, tono, semitono) e le due minori (armonica e melodica) poi direi che anche la pentatonica (nel blues) dovresti saperla.
Poi se vuoi ampliare ci sono i modi :???: , ionico, dorico,....
Se non hai gi? cominciato a schifarti di queste cose sei appena all'inizio.Personalmente devo ancora imparare bene le tre scale!!!Vabb?, prima o poi mi dedicher? a studiarle su tutte le tonalit?.
Ahh, dimenticavo, importantissimo ? il circolo delle quinte...
Vabb?, basta, mi viene in mente che anch'io sono molto indietro...Se hai una tastierina il gioco ? pi? semplice, basta imprtatichirsi un p?...magari diventi un compositore, chiss?, la vita che strana ...chi l'avrebbe mai detto...hai letto qualcosa di armonia...Ma, un momento, mi sovviene, cosa sono i drop?Ops...drops...basta, di armonia mi son gi? stancato, vado a permutare la mia vecchia sonor con un altra...
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il ven lug 16, 2004 1:05 pm

Eheheh...
Cacchio per?, da ci? che hai scritto mi sovviene che nel primo (e unico) anno di teoria e solfeggio che ho fatto quando andavo a scuola di musica, abbiamo trattato di alcuni di questi argomenti. Devo solo trovare il quadernetto con gli appunti e ripassarli (anzi studiarli...). Mi ricordo per? che del circolo delle quinte nn ci avevo capito niente: ricordo una specie di spirale, dove gli accordi si incrociavano(???)...
Ah, beccati 'sto link:
http://www.jazzitalia.net/lezioni/armonia/ar_lezione1.asp

Secondo te se ci sbatto un po' la testa ne esco vivo?
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven lug 16, 2004 6:59 pm

...no, per? ne uscirai risorto :wink:
Per dovere di completezza, ho permutato la vecchia sonor con una troiazza :D :D :D
E' una troyan del '70 in acero con cassa da 16, tom da 10, timpano da 14.Non vedo l'ora di provarla, pensate : che piacere ? suonare su una batteria troia (oltretutto tedesca)....Chiuso il capitolo.
Ciao popolo di batterai, ci manca solo uno stato cui far l'esodo: batterlandia?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica