group"

Raffaele ha scritto:Ciao.
Mi ? capitato di suonare le percussioni durante un corso di perfezionamento di danza moderna tenuto dalla bravissima carolyn carson.Durante questo corso mentre suonavo ho appreso alcune cose importanti da applicare con utilit? all'equilibrio in generale e quindi anche sullo sgabello.
Regola fondamentale, tra il nostro corpo e altri oggetti c'? sempre l'aria intesa quale prolungamento del nostro corpo e degli oggetti con cui stiamo per interagire.Quando ci spostiamo abbiamo questa resistenza che normalmente ? l'aria.Prova ad immaginare di spostarti in un ambiente che non sia aria, ma gelatina, palline di polistirolo, fino ad arrivare alla massima densita come pu? essere un muro, dove il corpo non pu? andare oltre nonostante la resitenza ...
Ecco, quando ti siedi sul seggiolino e suoni prova ad immaginarti questo: sposta gli arti con la resistenza che credi pi? opportuna, magari la gelatina, e muovi cos? tutto il corpo.Non abbandonarti con gli arti cadenti o che si muovono in modo automatico...abbi consapevolezza del corpo, di come ? direzionato, della sua pesantezza e della resistenza con l'esterno.Questo ? il primo passo.
Passo successivo ? la scioltezza, ma richiede gi? una buona padronanza dello strumento.
l'equilibrio sullo sgabello lo si ottiene appena hai consapevolezza che tra te e gli oggetti c'? una resistenza e che va vinta senza sforzo ma in modo naturale e, se vuoi, creando mentalmente lo spazio in cui ti muoverai.

Raffaele ha scritto:...dovresti fare pi? attenzione al corpo ossia sentirti fisicamente mentre suoni.
La tensione del corpo fa fare sforzi inutili e fatiche superflue e ci? a scapito anche dell'esecuzione.Cerca di liberarti dalle tensioni quando suoni.Per far questo occorre focalizzarsi solo su quello che si deve fare e pensare al movimento migliore, senza atteggiamenti perfezionistici. Visualizza il movimento che fai sullo strumento e focalizza l'attenzione sui tuoi movimenti corporei, non muovere gli arti a caso o con gesti automatici.
Il discorso per? ? molto pi? complesso,non ho tanto tempo per aiutarti qui, in rete, dovrei vedere come ti muovi e quali sono i difetti posturali per dirti esattamente che fare.La consapevolezza dei propri difetti posturali per? ? importante perch? aiuta a sviluppare l'energia giusta da dare al corpo.Ogni emozione si manifesta nel corpo.
Mi dispiace non potermi dilungare oltre ma...non preoccuparti, se hai posto attenzione su questo problema significa che gi? stai migliorando.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti