labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO ACCORDATURA MAPEX ORION

AIUTO ACCORDATURA MAPEX ORION

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda actdrum il mar nov 09, 2004 1:30 pm

Salve tutti, so benissimo che sono gi? stati aperti un sacco di topic sull'accordatura, ma questa ? una situazione grave.
Ho passato una giornata intera dalle 9:00 alle 19:00 facendo pausa solo per mangiare per trovare un'accordatura decente alla mia Orion, ma ... risultato ... una cagata, l'unica cosa buona ? il rullante che tra l'altro ho accordato in 10 minuti.
Ho cercato di seguire alla lettera quanto scritto da qualcuno di voi seguendo queste regole di base:
1) battente e risonante stessa accordatura
2) tom 10:sol
3) tom 12:re
4) timpano 14:si
5) timpano 16:sol

il tutto in modo da arrivare al sol pi? alto nell'ottava del do centrale.
OK... il risultato ? che le pelli sono abbastanza tese tutte e il suono dei tom e dei timpani ? troppo acuto, i 10 e 12 sembrano pi? dei ROTO-TOM. insomma per dirla alla nostra maniera:
"non fanno tuum tuuuuum tuuuuuuuuum tuuuuuuuuuumm ma fanno tum tuum tuuuum tuuuuum" non so se mi sono spiegato.
insomma dico ma siamo sicuri che debba tornare con il sol pi? acuto sull'ottava del do centrale e non su quella sotto?? il problema ? che facendolo su quella sotto le mie pelli (che tra l'altro non sono troppo usate, anzi quasi nuove) rimangono abbastanza molli.
Insomma che cavolo devo fare, sto impazzendo e le sto provando vermente tutte.
per ora monto su tutti i tom le ambassador trasparenti e mi hanno gi? consigliato a suo tempo di montare le sabbiate che dovrebbero rendere molto su questa batteria, per? non riesco a credere che non si possa trovare la giusta accordatura anche con queste pelli !!!!
Che ne dite???
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il mar nov 09, 2004 1:57 pm

...ma perche' non accordi il tutto ad orecchio ? senza cercare le note etc. etc......
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Marcaccio il mar nov 09, 2004 2:03 pm

Bravo Pliko, stavo per scrivere la stessa cosa!

Se penso che due settimane fa ho visto Dennis Chambers suonare con un set non suo, affittato per l'occasione, con una catenella del cesso sul ride e nemmeno l'Eliminator sotto i piedi (che abitualmente usa), certe discussioni sulla nota dei tamburi mi fanno un po' ridere...
Non prendetevela se voi state l? a smanettare sull'accordatura per ore: ma ricordate che l'orecchio ? tutto!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar nov 09, 2004 2:11 pm

Di fatto le note che tu hai citato sono dei riferimenti generici; un buon modo (il migliore per me) di accordare la batteria ? quello, per ogni elemento, di tendere la pelle al minimo (io parto dalla battente), accertarsi che sia accordata con se stessa, poi tenderla gradualmente un quarto di giro per volta fino a che risulta evidente che il suono ottenuto ? quello pi? prolungato possibile (ovvero in soldoni hai raggiunto la frequenza propria di risonanza del fusto) ... eventualmente tendi ancora un po' e poi ritorni indietro, per essere sicuro di essere al punto giusto. Poi basandoti su quella nota accordi anche la risonante; eventuali ricerche particolari di suoni li gestisci tendendo un pelo di pi? o un pelo di meno la risonante.

Se fai questo lavoro su tutti i tom, avrai il miglior suono possibile per ognuno dei tuoi elementi singoli; dovrebbe anche essere, ma questo temo dipenda dai tom che hai nel set, un buon bilanciamento dei suoni sul set (almeno per me ? cos?).

Per cassa e rullo, almeno per me, il discorso ? diverso... dipende dalla pacca che vuoi ottenere e da altre considerazioni, ma mi sembra che, almeno per il rullo, tu sia gi? soddisfatto....

Buona smanettata :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il mar nov 09, 2004 3:10 pm

Quoto. Ho letto che anche Jack DeJohnette, per un suo concerto, sia stato costretto a suonare su una Tama Rockstar... e secondo voi come ha suonato?

Marcaccio ha scritto:Se penso che due settimane fa ho visto Dennis Chambers suonare con un set non suo, affittato per l'occasione, con una catenella del cesso sul ride e nemmeno l'Eliminator sotto i piedi (che abitualmente usa), certe discussioni sulla nota dei tamburi mi fanno un po' ridere...
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 09, 2004 3:23 pm

...sull'accordatura sono gi? stati sviscerati tutti gli argomenti possibili, dai pi? sofisticati (ad esempio una scala pentatonica, un accordo, la fondamentale della maggioranza dei pezzi che si suonano col gruppo-senza mettere la terza-, la risonanza del fusto, ecc) ai pi? rozzi (un giro di chiavetta e via, pelle mollata e dito al centro e tirare le grinze della pelle, a urecia ecc...), comunque poi alla fine quello che conta ? il tocco sui tamburi.Non intestardirti troppo sull'accordatura, se hai difficolt? vai a orecchio , magari cantati il suono che vuoi e cerca di imitarlo.Tieni solo presente che per evitare suoni impastati e non ben definiti, cerca di differenziare il suono dei tamburi tra di loro.Poi basta, suona, allenati...
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar nov 09, 2004 3:46 pm

urecia!
lo dico quando mi fan gol a calcino eh eh
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar nov 09, 2004 4:15 pm

Ciao!
Allora... io dovrei avere praticamente la stessa batteria.
Intanto di do subito un consiglio: prova le Remo Emperor Clear come battenti. Fino a un paio di settimane fa montavo le Ambassador originali (ancora col logo Mapex), con le Emperor e' tutta un'altra storia: una botta da paura, suono piu' "caldo" e profondo, sustain meno fastidioso.
Come risonanti le Ambassador dovrebbero andare benissimo.

Io le accordo secondo quella che credo sia la fondamentale di ogni fusto. L'ho trovata cos?: prendi un fusto e smonti i cerchi e le pelli; ci infili letteralmente la testa dentro e lo colpisci (delicatamente, con quello che costano... :twisted: ) e cerchi di individuare la nota creata dalla risonanza del fusto.
A quel punto rimonti la pelle risonante e la accordi secondo quella nota, il meno tesa possibile (ovvero cerchi quella nota nell'ottava piu' bassa che riesce a tenere la pelle). Poi monti la battente e fai lo stesso.

Se il risultato non dovesse piacerti (troppo alto, troppo basso, ecc...), prova ad accordare le pelli secondo la terza o la quinta dell'accordo maggiore della fondamentale.

Personalmente tengo sempre la pelle risonante piu' allentata della battente (soprattutto con le emperor), ma cerco di differenziarle al massimo di un gradino (tipo: risonante=fondamentale -> battente=fondamentale o 3a, risonante=5a -> battente=5a o fondamentale successiva, ecc...).

Naturalmente quello che conta alla fine e' il suono, quindi una volta trovata una accordatura che ti piace puoi "raffinarla" con piccole modifiche alla accordatura (tieni conto che difficilmente i fusti hanno come fondamentale una nota "pura", sara' quasi sempre "tendente" a quella nota, ma leggermente piu' alta o bassa), fatte esclusivamente ad orecchio.

Questo vale per i tom, per il rullante cerco di usare sempre fondamentale, 3a e 5a ma anche abbastanza distanti tra loro (non importa quanto distanti sono come ottave), mentre per la cassa la accordo con il La (risonante) e il Do (battente) piu' bassi che le pelli riescono a tenere.

Appena torno a casa magari aggiungo su che note ho accordato i tom e il rullante.

PS: ecco come ho accordato i miei pezzi:
Tom 10": fondamentale=Do, Risonante=Mi, Battente=Mi
Tom 12": fond.=Re, Ris.=Re, Batt.=Fa#
Tom 14": fond.=Re, Ris.=La, Batt.=Re <- In questo tom la pelle battente ? abbastanza pi? tirata della risonante
Rullante 14": fond.=Fa, Ris.=Fa, Batt.=La <- Battente molto tesa, risonante alla seconda ottava che riesce a tenere la pelle, nn la prima.
Cassa 22": fond.=BOH!(nn l'ho ancora cercata), Ris.=La, Batt.=Do

PPS: il tom da 16" nn lo porto in giro quindi non l'ho ancora accordato a dovere...

Cmq tengo a ricordare che alla fin fine quello che conta e' il nostro orecchio! :wink: Cmq fa molto comodo avere un riferimento stabile per aiutarsi ad accordare le pelli rapidamente e magari sempre allo stesso modo, no?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il mar nov 09, 2004 5:38 pm

confermo l'orecchio ? il miglior strumento.
non so se ? giusto ma io parto sempre dal timpanino e trovo il suono migliore (leggi pi? basso) che riesce a "tenere", poi di conseguenza ad orecchio gli altri...

al limite abbassa la tua accordatura di un'ottava.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mar nov 09, 2004 7:25 pm

ok... ok... concordo anche io sul fatto che alla fine il "suono giusto" non esiste, e che fondamentalmente si deve usare pi? l'orecchio che altro, era solo perch? avevo letto in un topic di "leano" nella sezione didattica .... che utilizzando questa distinzione tra i vari tom per note si riusciva a limitare il ronzio della cordiera del rullante e devo dire che rifacendo il tutto oggi pomeriggio sono arrivato ad un risultato che sembrerebbe soddisfacente, ora devo ancora provare per bene.
Comunque io ho sempre accordato ad orecchio, per? penso che dora in poi far? cos? anche per avere un punto di riferimento in modo da ottenere sempre lo stesso suono e riuscire anche a fare dei paragoni tra le varie pelli che mi capiter? di utilizzare.
Aggiungerei inoltre che avere degli intervalli il pi? possibile regolari tra i vari tom rende il tutto pi? fluido e armonioso secondo me, e che potendo ottenere una buona precisione del timbro di ogni singolo componente, al momento di suonare tutto il set credo si ottenga un buon effetto.
Ultima cosa devo dire che seguendo le regole che ho citato prima si ottiene comunque un bel suono, la mia domanda era solo relativa all'ottava da prendere come riferimento, perch?, ho chi ha scritto quel topic usa i tom molto acuti oppure si ? sbagliato nello scrivere e voleva intendere l'ottava "sotto" al do centrale.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica