labatteria.it • Leggi argomento - Poliritmia ...

Poliritmia ...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il sab apr 16, 2005 3:53 pm

Parto da lontano ... giorni fa ? passato un'amico a casa, e ci siamo fermati un secondo nella stanza dove ho PC e batteria; sul leggio vi erano le pagine del Dante Agostini Vol. 4 deticate alla poliritmia e le mie trascrizioni relative ai singoli esempi; il mio amico da un'occhiata e mi chiede: "Poliritmi ... ma che roba ??"
E io inizio tutto infogato, partendo dal fatto che "tutto ? poliritmia" ... e mi blocco ... perch? non so andare avanti con una definizione decente ...
Ora, voi come rispondereste? Come definireste la poliritmia?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Cagliostro il sab apr 16, 2005 6:06 pm

suonare due pattern/schemi/groove diversi...contemporaneamente.
Penso che nasca in Africa sta cosa..visto che l? durante i riti avevano + tamburi suonati da persone che facevano ritmi diversi..
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legno il sab apr 16, 2005 6:25 pm

Tempi pari e dispari assieme
o dispari e dispari
o spari

Ma non facevi prima a farglielo vedere, cos'??

io il massimo che riesco a fare ? 3 su 4 (quello penso venga abbastanza naturale a tutti)
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il sab apr 16, 2005 6:58 pm

Vedi, anche questa definizione non vuol dire nulla ... Anche perch? non si parla di tempi diversi altrimenti uno finirebbe prima dell'altro ... :D ... inbsomma, volendo poliritmia ? anche un banalissimo ritmo ... ma come definire al meglio poliritmia?
E poi non serviva a nulla farglielo vedere, prima di tutto perch? questo qua non ha idea di cosa ? uno spartito, secondo anche suonargli qualcosa non gli avrebbe chiarito la cosa ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda toolate il sab apr 16, 2005 7:00 pm

..la cosa piu logica che mi viene in mente come definizione ? tenere un tempo diverso con ogni parte del corpo.

e grazie al ca$$o direte voi! :D
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda breen- il sab apr 16, 2005 9:24 pm

la poliritmia ? l'arte di saper riunire in una misura o battuta base (suonata in 4/4, 5/4 e via dicendo) piu ritmi suonati nello stesso istante pari o dispari che siano, piu o meno veloci. alla base c'? appunto la capacit? di dividere l'encefalo in due o piu parti per il controllo degli strumenti per l'esecuzione (mani e piedi) e per appunto la realizzazione della poliritmia. se la poliritmia sei capace di scriverla sei capace anche di suonarla quindi penso che la poliritmia che unisce appunto tutto un insieme di ritmi eseguiti nello stesso momento sia sopratutto un elaborazione di idee e ragionamento nella testa, poi la cosa difficile sta appunto nel dire al proprio cervello come eseguirla.
per fare un esempio credo che una poliritmia "naturale" sia rappresentata da un operaio che per 5 minuti incessanti piccona l'asfalto e a distanza da lui c'? un altro operaio che batte chiodo ad una velocita e ritmo di battuta differente sempre per 5 minuti esatti. prima o poi batteranno lo stesso colpo nello stesso momento...un esempio invece di poliritmia ottica ? quello di affiancare tre auto in fila e azionare una freccia direzionale..tutte iniziano sballate ma dopo almeno 15 secondi almeno due lampeggieranno insieme.
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legno il dom apr 17, 2005 8:03 pm

Il discorso non fa una piega, pi? o meno volevo dire la stessa cosa, sottintendevo il fatto che due tempi diversi devono avere la stessa durata complessiva della misura.

Breen, anche tu quando hai davanti una fila di macchine che devono svoltare ti metti a fissare le frecce che lampeggiano sfasate?

Ah, ma non ho capito una cosa: dici "se la poliritmia sei capace di scriverla sei capace anche di suonarla "... io riesco a scriverle che ? un piacere, ma quanto a suonarle...
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Malkom il dom apr 17, 2005 8:12 pm

"Breen, anche tu quando hai davanti una fila di macchine che devono svoltare ti metti a fissare le frecce che lampeggiano sfasate?"

Che figata non sono l'unico malato :roll: Anche io lo faccio :)
PAISTE cymbals and PEARL drums!KEEP DRUMMING!!!
Malkom
battipentole

Messaggioda Signorina Buonasera il lun apr 18, 2005 1:21 am

O forse in quanto batteristi siamo tutti malati? :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cagliostro il lun apr 18, 2005 11:52 am

provate a sentirvi la canzone "centrifuga" dei verdena...sull'album solo un grande sasso.
Da circa 4:50 inizia a fare un poliritmo molto famoso che ? il 3 su 2.
In pratica tiene l'hihatconcembaloattaccato e il bordo del rullante a terzine di ottavi e il rullante a ottavi...
insomma hihat+cembalo = 3
su
rullante = 2
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda emmeci il lun apr 18, 2005 1:22 pm

Signorina Buonasera ha scritto:O forse in quanto batteristi siamo tutti malati? :wink:

Mi aggiungo anche io alla schiera dei "malati" che fissano le frecce di pi? automobili. Inoltre quando vedo il cursone del pc che lampeggia (come ora) penso ad un metronomo e al groove che ci si potrebbe suonare sopra. Se mi faccio queste pippe mentali allora ho qualche speranza per il futuro ? visto che ho appena iniziato a suonare su una Yamaha DTXplorer.
Sotto con altri esempi........ :wink:
emmeci
battipentole

Messaggioda emmeci il lun apr 18, 2005 1:24 pm

Cagliostro ha scritto:provate a sentirvi la canzone "centrifuga" dei verdena...sull'album solo un grande sasso.
Da circa 4:50 inizia a fare un poliritmo molto famoso che ? il 3 su 2.
In pratica tiene l'hihatconcembaloattaccato e il bordo del rullante a terzine di ottavi e il rullante a ottavi...
insomma hihat+cembalo = 3
su
rullante = 2

......forse sar? l'ora (cecagna del dopo pranzo), ma dopo aver letto ci? mi gira la testa. Figuriamoci porvare a suonare...... :cry:
emmeci
battipentole

Messaggioda breen- il lun apr 18, 2005 1:52 pm

Legno ha scritto:Il discorso non fa una piega, pi? o meno volevo dire la stessa cosa, sottintendevo il fatto che due tempi diversi devono avere la stessa durata complessiva della misura.

<font color="red">Breen, anche tu quando hai davanti una fila di macchine che devono svoltare ti metti a fissare le frecce che lampeggiano sfasate?</font id="red">
<font color="green">Ah, ma non ho capito una cosa: dici "se la poliritmia sei capace di scriverla sei capace anche di suonarla "... io riesco a scriverle che ? un piacere, ma quanto a suonarle...</font id="green">

<font color="red">si e non solo addirittura ci provo anche col canto degli uccelli...la frase sulla scrittura delle poliritmie vale anche per tutto il resto in ambito musicale</font id="red"> <font color="green">e infatti specifico che la cosa difficile ? istruire il proprio cervello a come poter gestire gli strumenti per saperla suonare quali mani e piedi.</font id="green">

nessuno nasce istruito e c'? chi ha bisogno di minor tempo per apprendere e chi ci puo impiegare tutta la vit?. gioca un ruolo fondamentale la forza di volont
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il lun apr 18, 2005 2:02 pm

scusate ma non ho ancora letto attentamente il post... mi urge farvi una domanda...
se io suono 4 battute da 5 / 4 e il mio gruppo 5 battute da 4 / 4, si potrebbe parlare di polirtimia IN QUALCHE MODO?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il lun apr 18, 2005 2:06 pm

ritmia segmenti ritmici sovrapposti su due costruzioni e tempi differenti!
? veramenet difficile lavorarci sopra!
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda breen- il lun apr 18, 2005 2:25 pm

YtseDrummer ha scritto:scusate ma non ho ancora letto attentamente il post... mi urge farvi una domanda...
se io suono <font color="red">4 battute </font id="red">da 5 / 4 e il mio gruppo <font color="red">5 battute </font id="red">da 4 / 4, si potrebbe parlare di polirtimia IN QUALCHE MODO?

la poliritmia viene espressa nello stesso numero di battute a patto che possa esistere un tempo che venga scandito da tutti i ritmi nello stesso istante. un esempio: se fai 13 battute a 130 bpm in 3/4 e in 5 battute esegui un 7/8 a 170 bpm credo si tratti di due ritmi differenti. se invece gli stessi vengono eseguiti in una misura stabilit? in 10 battute li credo che sia poliritmia. nel tuo esempio se esegui in 4/4 5 battute arrivi a 20 colpi in battere lo stesso se esegui 4 battute in 5/4 raggiungi cmq un numero di 20 colpi in battere quindi nel tuo caso ? poliritmia cio significa che la poliritmia e compresa nella misura di 20 colpi in battere al 21esimo reinizia la misura di quella poliritmia che si concluder? al 40esimo colpo in battere.
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun apr 18, 2005 3:29 pm

credo che breen intendesse dire SI. :D
una canzone con una poliritmia molto figa e' quella dei subsonica con una cantante donna (forse antonella ruggero... la canzone forse "per un'ora d'amore" ?? sono vecchio e la memoria fa cilecca), verso la fine la voce canta in 5/4 e la musica prosegue in 4, molto bello :)
conoscete altre canzoni con poliritmie, magari tra strumenti diversi che usano metriche diverse?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legno il lun apr 18, 2005 8:05 pm

presumo quasi tutte le canzoni degli area contengano poliritmie... mitico capiozzo

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda YtseDrummer il mer apr 20, 2005 11:44 am

breen- ha scritto:
YtseDrummer ha scritto:
scusate ma non ho ancora letto attentamente il post... mi urge farvi una domanda...
se io suono <font color="red">4 battute </font id="red">da 5 / 4 e il mio gruppo <font color="red">5 battute </font id="red">da 4 / 4, si potrebbe parlare di polirtimia IN QUALCHE MODO?

la poliritmia viene espressa nello stesso numero di battute a patto che possa esistere un tempo che venga scandito da tutti i ritmi nello stesso istante. un esempio: se fai 13 battute a 130 bpm in 3/4 e in 5 battute esegui un 7/8 a 170 bpm credo si tratti di due ritmi differenti. se invece gli stessi vengono eseguiti in una misura stabilit? in 10 battute li credo che sia poliritmia. nel tuo esempio se esegui in 4/4 5 battute arrivi a 20 colpi in battere lo stesso se esegui 4 battute in 5/4 raggiungi cmq un numero di 20 colpi in battere quindi nel tuo caso ? poliritmia cio significa che la poliritmia e compresa nella misura di 20 colpi in battere al 21esimo reinizia la misura di quella poliritmia che si concluder? al 40esimo colpo in battere.

grazie mille per il chairmiento!
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica