Signorina Buonasera ha scritto:O forse in quanto batteristi siamo tutti malati?![]()
Cagliostro ha scritto:provate a sentirvi la canzone "centrifuga" dei verdena...sull'album solo un grande sasso.
Da circa 4:50 inizia a fare un poliritmo molto famoso che ? il 3 su 2.
In pratica tiene l'hihatconcembaloattaccato e il bordo del rullante a terzine di ottavi e il rullante a ottavi...
insomma hihat+cembalo = 3
su
rullante = 2
Legno ha scritto:Il discorso non fa una piega, pi? o meno volevo dire la stessa cosa, sottintendevo il fatto che due tempi diversi devono avere la stessa durata complessiva della misura.
<font color="red">Breen, anche tu quando hai davanti una fila di macchine che devono svoltare ti metti a fissare le frecce che lampeggiano sfasate?</font id="red">
<font color="green">Ah, ma non ho capito una cosa: dici "se la poliritmia sei capace di scriverla sei capace anche di suonarla "... io riesco a scriverle che ? un piacere, ma quanto a suonarle...</font id="green">

YtseDrummer ha scritto:scusate ma non ho ancora letto attentamente il post... mi urge farvi una domanda...
se io suono <font color="red">4 battute </font id="red">da 5 / 4 e il mio gruppo <font color="red">5 battute </font id="red">da 4 / 4, si potrebbe parlare di polirtimia IN QUALCHE MODO?

breen- ha scritto:YtseDrummer ha scritto:
scusate ma non ho ancora letto attentamente il post... mi urge farvi una domanda...
se io suono <font color="red">4 battute </font id="red">da 5 / 4 e il mio gruppo <font color="red">5 battute </font id="red">da 4 / 4, si potrebbe parlare di polirtimia IN QUALCHE MODO?
la poliritmia viene espressa nello stesso numero di battute a patto che possa esistere un tempo che venga scandito da tutti i ritmi nello stesso istante. un esempio: se fai 13 battute a 130 bpm in 3/4 e in 5 battute esegui un 7/8 a 170 bpm credo si tratti di due ritmi differenti. se invece gli stessi vengono eseguiti in una misura stabilit? in 10 battute li credo che sia poliritmia. nel tuo esempio se esegui in 4/4 5 battute arrivi a 20 colpi in battere lo stesso se esegui 4 battute in 5/4 raggiungi cmq un numero di 20 colpi in battere quindi nel tuo caso ? poliritmia cio significa che la poliritmia e compresa nella misura di 20 colpi in battere al 21esimo reinizia la misura di quella poliritmia che si concluder? al 40esimo colpo in battere.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite