labatteria.it • Leggi argomento - German grip: rinforzare il fulcro

German grip: rinforzare il fulcro

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il lun ott 31, 2011 6:58 pm

Son sempre stato abituato a suonare in french, ma la cosa per me non era soddisfacente a livello di suono mentre adottando la german (specie con l'indice direzionatore) trovo il mio suono davvero migliore più pieno; però mi son reso conto di avere un controllo sul fulcro molto "lento", mi spiego: salendo con le velocità (nemmeno tanto eh: già a 150 bpm) mi rendo conto che la bacchetta tende a salire verso il palmo della mano, e avendo il pollice posto "lateralmente" non riesco a spingerla giù, di conseguenza la bacchetta diventa quasi anarchica adagiandosi su un fulcro formato a quel punto dalla falange dell'indice/medio e il pollice.
Ho pensato che magari non stessi applicando "abbastanza pressione tra pollice e indice, oppure che il mio fulcro non sia abbastanza forte; certo, lavorando solo di polso la cosa non si pone ma il suono che si genera non è quello che mi piace perchè blocco esageratamente la bacchetta mentre quel che cerco è il rimbalzo e il controllo del rimbalzo.

Cosa mi consigliate? Di avvicinare le mani e tenere una presa più "intermedia", quasi un'american? Altri consigli? Continuare a sostare su velocità inferiori?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Drummonster il lun ott 31, 2011 9:54 pm

la bacchette DEVE muoversi per avere il rimbalzo...guarda il video di jim chapin con dom famularo..la bacchetta fa esattamente quello che stai spiegando tu!! ;) e' normale..il fulcro in german e' principalmente con il medio!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il mar nov 01, 2011 12:46 am

Forse mi son spiegato male io: il problema non è che il fulcro sia tra pollice e medio o tra pollice e indice quanto che il fulcro non riesca a restare in periferia e la bacchetta salga sino al palmo e ... non esista più fulcro in quanto la bacchetta poggia completamente o quasi sul palmo, non avendo un perno anteriore.

La cosa avviene principalmente sui colpi singoli, sul moeller e sui doppi la bacchetta sta dove deve stare, forse perché ho più tempo tra un movimento e l'altra per controllarla, e riportarla dove mo serve, sui singoli non ci riesco! Se cerco di controllarla maggiprmente ottengo un suono fluido ma stoppato perchè tutto di polso e con poco rimbalzo, se la lascio libera ne perdo il controllo e son punto e a capo; in ognuno dei casi perdo il fulcro.

Per spiegarmi ancora meglio: mi ritrovo con la bacchetta tra pollice e indice o pollice e medio, ma non in periferia bensì quasi alla fine delle falangi, su verso il palmo!

Spero di essermi spiegato meglio! :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar nov 01, 2011 1:05 am

scusa non riesci a farti un video? :D secondo me a sentire quello che dici sei a posto, devi solo imparare a controllarla ;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il mar nov 01, 2011 2:49 pm

Beh si, è un problema di controllo di sicuro; ora vedo se riesco a fare un video o delle foto.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar nov 01, 2011 3:07 pm

;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il mar nov 01, 2011 7:20 pm

Ok, provo con delle immagini, i video col cell escono esageratamente scattosi e diviene un po' incomprensibile.

Questa è la posizione di partenza dista dal palmo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questa invece vista lateralmente; la bacchetta è giù, in gravità; come comincia a rimbalzare l'indice si apre un filo; il fulcro lo avverto praticamente su tre dita: indice, pollice e anulare.

Immagine

Ecco che succede quando salgo come velocità ... la bacchettà sale e non la controlo più: vedi dove si porta? La foto è un po' una forzatura per spiegare quel che accade ...

Immagine

Praticamente il polpastrello del pollice non è più a contatto con la bacchetta, il punto di rotazione diviene "evanescente" e la bacchetta diventa anarchica; per questo affermavo di avere un "fulcro debole", perchè non riesco a tenere la bacchetta in "periferia" senza soffocarla perdendo il fulcro.
Una volta che accade non riesco a rispingerla giù, anche perchè il pollice è quasi laterale; diversamente quando suono in frech il problema non mi si pone perchè il pollice sta *sopra* la bacchetta, non a lato.

Dove sbaglio? Ho pensato che forse sto lasciando troppo respiro nella parte posteriore della mano, o forse non seguo la bacchetta a dovere nella sua corsa verso l'alto ... altrimenti: su cosa dovrei soffermarmi per "rinforzare" il fulcro?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar nov 01, 2011 9:06 pm

mmm...secondo me sei a posto!!! mi sembra ottimo! quando sale l'unica cosa devi sforzarti di tenere il pollice sulla bacchetta, e non serve stringere, e' solo una questione di feel, ma e' normalissimo che la bacchetta faccia quel movimento..anceh a me lo fa sempre! l'unica differenza tra me e te e' che il mio pollice rimane sulla bacchette mentre a te la bacchetta si sposta! prova ad esercitarti tenendo a mente questa cosa! fai singoli lenti tipo a 90 a ottavi per un po e concentrati su sta cosa ;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar nov 01, 2011 10:52 pm

devo ammettere che non ho capito proprio perfettamente il tuo problema.
perchè me ne intendo poco, e perchè ognuno "sente" la bacchetta in modo diverso.

però provo a dire la mia:
io suono con la stessa impugnatura, e con la destra mi sento a mio agio; sono lento, ma controllo bene la bacchetta.
con la sinistra, invece, quando suono più veloce, la bacchetta tende a fare un po' quello che fa con te.

questo, oltre a significare che non scarso - :D - significa anche che è normale perdere un po' il grip, quando non sei perfettamente confortevole.
ci vuole solo allenamento, quindi.

percui ti consiglio - come esercizio - di provare a impugnare la bacchetta in modi diversi.
prima solo con pollice e medio, poi casomai con pollice e anulare, poi con pollice e mignolo...
e poi anche provando a impugnarla "molla", ovvero sentendola con tutte le dita, ma senza stringerla. la fai "oscillare" nellan mano usando il movimento del polso. ti può essere utile provarlo a fare senza pad, suonando in aria.

mi rendo conto di essermi spiegato male.
quello che cerco di dire è che forse ti serve capire qual'è il grip giusto, e dov'è che ti funziona peggio, per poi lavorarci su, per non allenarsi a vuoto.

se ovviamente mi son spiegato male, chiedi lumi! :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar nov 01, 2011 11:38 pm

dico in sintesi quello che è già stato detto sopra: se la bacchetta "sale" vuol dire che stai suonando ad una velocità che è fuori dal tuo controllo - soluzione: studia a velocità che ti sono confortevoli, con l'allenamento si mette a posto tutto!
la pressione tra indice e pollice è sempre troppa comunque, più riesci a stare morbido mantenendo il controllo meglio è :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mer nov 02, 2011 12:29 am

cazzo man...ma possibile che tu sei uno dei pochi che mi capisce in sto forum? dovremmo fare amicizia haha
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica