labatteria.it • Leggi argomento - [Riprendere a studiare] Consigli

[Riprendere a studiare] Consigli

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda dariogreat il gio dic 15, 2011 2:41 pm

Ciao ragazzi, mi appello all'esperienza superiore di molti di voi per organizzare il mio ritorno nel mondo della didattica e dello studio sulla batteria.

Ho preso 4 anni di lezione poi per molti motivi mi sono fermato per altrettanti 3 o 4. Ora non ho tra i centomila impegni disponibilità economica e flessibilità per poter inserire nell'arco della settimana una lezione dal maestro ma vorrei in autonomia ed agli orari in cui posso riprendere co lo studio e portare ad un livello maggiore l'affinità che ho con lo strumento. So che è difficile discutere di questo argomento sul forum perchè l'ideale sarebbe farsi seguire da una persona competente nella didattica in modo che possa consigliarmi di sviluppare e correggere le mie mancanze, ma sono sicuro che qualcuno di voi potrà darmi una dritta su come organizzare un tabella di marcia riuguardante lo studio e consigliarmi qualche metodo da implementare nella mia pratica.

Premetto che nei quattro anni di lezione ho preso una buona dimestichezza con il solfeggio ritmico e sincopato quindi con un po' di fatica potrei leggere pressochè ogni figurazione ed ogni partitura. Penso anche di aver raggiunto una discreta impostazione e uno sviluppo tale da poter volendo anche proseguire da solo nello studio (pur non potendo comunque sostituire la figura di un bravo insegnante)
Mi rivolgo sopratutto a chi in questi anni batteristicamente un po' mi conosce e sa più o meno che cosa (non) so fare.

Provo comunque a fare un sommario di quello che ho visto e studiato in questi quattro anni

-Studio dei rudimenti (non approfondito)
-Studio basilare della tecnica (rulli e paradiddle)
-Applicazione basilare di figure sullo swing
-Accenni agli ostinati di samba con studio dell'indipendenza sulle figurazioni principali

Possego i seguenti metodi sui quali in quei quattro anni ho qua e là svolto esercizi assegnati dal maestro (ovviamente con criterio e continuità)

Syncopation
Joe morello
Jim Chapin
Wilcoxon
David Garibaldi
Parecchi esercizi scritti,trascritti,fotocopiati.

Ora di materiale ne ho e se volessi potrei mettermi sotto all'istante..ma non essendo un insegnante (ed ammettendo pure di non avere molta costanza/abilità nell'organizzarmi da solo) vorrei ragionare assieme a voi su come strutturare la mia pratica.
Ovviamente accetto di buon grado consigli, proposte riguardanti altri metodi didattici...insulti e via dicendo

p.s. suono rock e penso di continuare a suonare rock vita natural durante, in tutte le sue sfumature e contaminazioni. Rimano aperto comunque ad ogni stile e genere per ricchezza e completezza personale, pur non volendo perdere di vista quello che attualmente suono e mi piace suonare.

Grazie a tutti anticipatamente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio dic 15, 2011 6:06 pm

mp :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven dic 16, 2011 10:33 am

Secondo me la prima cosa su cui devi concentrarti è capire in cosa vuoi migliorare o in cosa ti senti carente :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda oinot il dom dic 18, 2011 8:44 pm

30 minuti al giorno.....a ciclo continuo ruotando tecnica indipendenza e timing....
per un mese.....
poi deciderai dove lavorare....
oinot
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica