Ciao ragazzi, mi appello all'esperienza superiore di molti di voi per organizzare il mio ritorno nel mondo della didattica e dello studio sulla batteria.
Ho preso 4 anni di lezione poi per molti motivi mi sono fermato per altrettanti 3 o 4. Ora non ho tra i centomila impegni disponibilità economica e flessibilità per poter inserire nell'arco della settimana una lezione dal maestro ma vorrei in autonomia ed agli orari in cui posso riprendere co lo studio e portare ad un livello maggiore l'affinità che ho con lo strumento. So che è difficile discutere di questo argomento sul forum perchè l'ideale sarebbe farsi seguire da una persona competente nella didattica in modo che possa consigliarmi di sviluppare e correggere le mie mancanze, ma sono sicuro che qualcuno di voi potrà darmi una dritta su come organizzare un tabella di marcia riuguardante lo studio e consigliarmi qualche metodo da implementare nella mia pratica.
Premetto che nei quattro anni di lezione ho preso una buona dimestichezza con il solfeggio ritmico e sincopato quindi con un po' di fatica potrei leggere pressochè ogni figurazione ed ogni partitura. Penso anche di aver raggiunto una discreta impostazione e uno sviluppo tale da poter volendo anche proseguire da solo nello studio (pur non potendo comunque sostituire la figura di un bravo insegnante)
Mi rivolgo sopratutto a chi in questi anni batteristicamente un po' mi conosce e sa più o meno che cosa (non) so fare.
Provo comunque a fare un sommario di quello che ho visto e studiato in questi quattro anni
-Studio dei rudimenti (non approfondito)
-Studio basilare della tecnica (rulli e paradiddle)
-Applicazione basilare di figure sullo swing
-Accenni agli ostinati di samba con studio dell'indipendenza sulle figurazioni principali
Possego i seguenti metodi sui quali in quei quattro anni ho qua e là svolto esercizi assegnati dal maestro (ovviamente con criterio e continuità)
Syncopation
Joe morello
Jim Chapin
Wilcoxon
David Garibaldi
Parecchi esercizi scritti,trascritti,fotocopiati.
Ora di materiale ne ho e se volessi potrei mettermi sotto all'istante..ma non essendo un insegnante (ed ammettendo pure di non avere molta costanza/abilità nell'organizzarmi da solo) vorrei ragionare assieme a voi su come strutturare la mia pratica.
Ovviamente accetto di buon grado consigli, proposte riguardanti altri metodi didattici...insulti e via dicendo
p.s. suono rock e penso di continuare a suonare rock vita natural durante, in tutte le sue sfumature e contaminazioni. Rimano aperto comunque ad ogni stile e genere per ricchezza e completezza personale, pur non volendo perdere di vista quello che attualmente suono e mi piace suonare.
Grazie a tutti anticipatamente