labatteria.it • Leggi argomento - Triplo colpo veloce [TECNICA PEDALE]

Triplo colpo veloce [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Augusto il dom nov 21, 2010 2:33 pm

Boh, non ho trovato nulla a riguardo.

Ho grosse difficoltà con i 3 colpi rapidi.
Per esempio, minuto 1:05

http://www.youtube.com/watch?v=URCiKwKr5pA

Non riesco minimamente a farli. Cribbio.
Il battente non arriva alla cassa, fa 3 movimenti sospesi. O vengono il primo e il terzo, ma il secondo fluttua. Altrimenti mi saltella la catena. :x
Ho provato con la molla morbida o tesa.
Eppure è un onestissimo Pearl P-120.

Facendo lo sliding vengono diversi, in quanto con questa tecnica si fanno doppi colpi ma nettamente più veloci.

Come cacchio si fanno?? :|
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BatteraroPazzo88 il dom nov 21, 2010 4:38 pm

non male come cover cmq (giusto un pò occhio al tempo, ma vai molto bene per me!! ;) )
strano che tu abbia problemi però, visto che la velocità è piuttosto bassa... secondo me o hai impostato il pedale davvero male, o usi una tecnica che ti fa faticare troppo..prova a suonare i colpi di caviglia mentre la maggior parte del peso la dai con l'intera gamba... almeno io faccio così, e ho sempre un buon volume e controllo.. una specie di heel up con i piedi quasi orizzontali.
Vassallo del Regno dei Batteristi Sudati, portatore dell'Umidissimo Vessillo della Sugna Fracica.
Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato
http://www.youtube.com/user/KillerDrummer88
Yamaha Maple Custom Absolute, 8x6 10x7 12x8 14x14 16x16 22x18, worldmax 14x6,5
HH UFIP Bionic 14", HH Ufip Class 10", Ride Bosphorus Gold Series 20", Masis Ohanyon 15" (LOL), A Custom 18", China UFIP Rough 16", Splash UFIP Class 6", 8", Brilliant 10", UFIP Icebell 7".
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda LoreDem *banned* il dom nov 21, 2010 4:51 pm

Ma l'hai capito che il tizio del video non è lui?

Comunque non fatevi troppe pippe mentali sulle posizioni dei piedi e sulle varie tecniche; studiate e suonate che il movimento lo fa il vostro corpo in maniera naturale.

Inoltre non vedo l'utilità di questo topic quando ce ne sono mille che riguardano la tecnica del piede; oltretutto il famigerrimo "triplo colpo veloce" è aria fritta: al limite chiamiamoli 3 sedicesimi di fila che è meglio.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BatteraroPazzo88 il dom nov 21, 2010 5:08 pm

ahhh :D hahaha beh evidentemente no, non l'ho capito, nè potevo, che ne so!! :D in effetti li faceva benino :) cmq sono d'accordo, loredem, molte cose le ho imparate (male ma) presto nel suonare e suonare..
Vassallo del Regno dei Batteristi Sudati, portatore dell'Umidissimo Vessillo della Sugna Fracica.
HH UFIP Bionic 14", HH Ufip Class 10", Ride Bosphorus Gold Series 20", Masis Ohanyon 15" (LOL), A Custom 18", China UFIP Rough 16", Splash UFIP Class 6", 8", Brilliant 10", UFIP Icebell 7".
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda hyunkel il dom nov 21, 2010 8:25 pm

io personalmente li faccio con la gamba sospesa , spingo con la punta e faccio muovere la caviglia liberamente
al limite puoi fare i primi due in slide e il terzo risalendo con la gamba
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnny89 il dom nov 21, 2010 8:49 pm

Se non riesci lavora un po' con lo Stick control applicato agli arti inferiori. Io lo studio in due modi, sia con il tallone abbassato e sia con tallone alzato, parti a velocità basse e aumenta poco alla volta quando noterai miglioramenti. Se poi non vuoi studiare con lo Stick control (te lo sconsiglio) io quei tre colpi di cassa li farei come dice hyunkel.
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il dom nov 21, 2010 11:53 pm

LoreDem ha scritto:Ma l'hai capito che il tizio del video non è lui?
Inoltre non vedo l'utilità di questo topic quando ce ne sono mille che riguardano la tecnica del piede; oltretutto il famigerrimo "triplo colpo veloce" è aria fritta: al limite chiamiamoli 3 sedicesimi di fila che è meglio.

Sono un principiante, chiedo lumi sui tre sedicesimidi fila. Evidentemente ho cercato e non ne ho trovato, io gli do una valenza differente rispetto ai doppi colpi.
Comunque.

Vedendo altre cover noto spesso che qualcuno usa uno sliding per i primi due, e un terzo colpo non so come. Oppure chi tiene la gamba immobile e effettua tre colpi di caviglia.

Insomma, mi sembra di capire che con un pò di allenamento e un semplice single stroke per tre volte è tutt'altro che una via complicata.
Affinerò le viti del piede, comunque grazie dei consigli.

PS Si confermo, ovviamente non sono io! :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rossoroghi il lun nov 22, 2010 12:17 am

Io da quando ho visto sto video ho capito che il mio tallone d'Achille è sempre e sarà sempre la gran cassa ... per me é stato demoralizzante :(

http://www.youtube.com/user/megashoppingvideo

spero si veda

guardate con attenzione al minuto 1:17 :( che invidia
rossoroghi
battipentole

Messaggioda BatteraroPazzo88 il lun nov 22, 2010 1:06 am

dai, tranquillo, calcola sto tizio che hai linkato mi pare abbastanza approssimativo, niente di che.. ho l'impressione che il settaggio che ha messo gli darebbe un bassissimo volume su una cassa acustica da 22, però magari è un impressione...anche se la penso cosi, visto il tipo di rimbalzo e la consistenza dura che ha lì sulla superfice che usa.. inoltre quello che gli vedi fare è veramente basilare, vedrai che con un po di pratica ci riesci benissimo!! giusto ti consiglio di non provare a fare come lui, che è più difficile, prova a mettere il piede più arretrato, e quando fai 2 colpi fai lo slide, anziche una specie di heeltoe come lui ;)

AD ESEMPIO sto tizzio lo ara a quell'altro...questo slide è fatto parecchio bene, nonstante le scarpe!! :D
http://www.youtube.com/watch?v=K4S_VqfL ... re=related
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda hyunkel il lun nov 22, 2010 10:46 am

se ti capita guarda anche questo video
si vede un po male ma se fai attenzione si vede bene come si muove la caviglia e la gamba
http://www.youtube.com/watch?v=-adDqW07 ... re=related
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer nov 24, 2010 12:48 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il mer set 26, 2012 7:26 pm, modificato 3 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il mer nov 24, 2010 1:08 pm

rossoroghi ha scritto:Io da quando ho visto sto video ho capito che il mio tallone d'Achille è sempre e sarà sempre la gran cassa ... per me é stato demoralizzante :(

http://www.youtube.com/user/megashoppingvideo

spero si veda

guardate con attenzione al minuto 1:17 :( che invidia

Nulla di impossibile! Basta un po' di pratica e via... L'importante è non partire dicendo " non ce la farò mai", così perdi in partenza :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mer nov 24, 2010 1:47 pm

qua sei imbattibile...
in spagnolo...
quas seis imbattibilos...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LoreDem *banned* il mer nov 24, 2010 1:48 pm

Immagine
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il mer nov 24, 2010 3:08 pm

anulado
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il mar set 25, 2012 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il mer nov 24, 2010 3:13 pm

e parla italiano che mica siamo a olè landia...commenti utili come una fiat panda contro una parete a 100km/h
Ultima modifica di duca_conte * banned * il mer dic 01, 2010 12:27 am, modificato 1 volta in totale.
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il mer nov 24, 2010 3:19 pm

Colpi rapidi??
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Augusto il sab nov 27, 2010 7:58 pm

Boh.

Oggi ho provato sull'acustica e riuscivo facilmente, anche accelerando un pò.
Ritorno all'elettronica e non riesco.

Maledetto pad cassa della Yamaha. :cry:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoreDem *banned* il sab nov 27, 2010 8:08 pm

Simò sbagli, son veloci questi colpi.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giancarlo75 il ven feb 03, 2012 10:05 pm

Augusto volevo sapere dopo un anno alla fine com'è andata perchè anch'io ho lo stesso problema su questo brano http://youtu.be/c5Dx31Ow8K0 la tipa sembra quasi non muovere la gamba, ma va di punta o appoggia tutta la pianta?
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il ven feb 03, 2012 10:11 pm

Ciao Giancarlo, non tanto bene.

Il discorso è che a certre velocità il movimento viene effettuato solamente con la caviglia, quindi gamba ferma e caviglia che lavora. Lo sanno bene i doppiopedalisti veloci, oltre i 150-160 bpm in 16imi.

Attualmente ho i piedi di un elefante narcotizzato, visto che con il doppio pedale stallo a 130 bpm massimo. :D
Con i doppi colpi nessun problema, sliding e passa la paura. Però il dedicarmi da subito a questa tecnica mi ha portato a svicolare per quanto riguarda l'apprendimento dei doppi colpi utilizzando solamente la caviglia. :x
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giancarlo75 il ven feb 03, 2012 10:26 pm

Io i doppi li faccio di caviglia e mi vengono veloci ma sui tripli non riesco. Se tutte le volte mi dovessi mettere a pensare di far scivolare il piede non riuscirei a fare il resto.
Tu pensa che se non la so fare per lunedì quelli del gruppo mi mangiano... ho belle capito che la fugno di due colpi, però mi brucia questa cosa di non riuscire e mi sono incaponito.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Diddle il ven feb 03, 2012 10:54 pm

Tanto per dimostrare a che livelli si può arrivare col pedale singolo, guardatevi questo video di Jojo Mayer:

http://www.youtube.com/watch?v=qXY4fcvM3zI

In ogni caso, non impazziteci su 'sto triplo colpo. Lavorate piuttosto sui colpi ripetuti, ad esempio provate a spingere un 4/4 dove suonate la cassa su tutti gli ottavi ad oltranza. Il fatto di farne solo 3 può contribuire al "blocco". Cominciate a sciogliere il movimento ripetuto e man mano uscirà tutto il resto.
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il ven feb 03, 2012 11:21 pm

Il diabolico Jojo però sta parlando di heel-toe!

Comunque non ci sono cazzi, via di ottavi (o sedicesimi col doppio) per l'eternità. Checoyotes :evil:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giancarlo75 il sab feb 04, 2012 10:34 am

Non so l'inglese e ci sono due cose che non capisco. La prima è che probabilmente io sbaglio tecnica perchè provo a farli tutti di punta invece vedo che vanno fatti alternando tacco punta, o si possono fare anche tutti di punta? Tra l'altro il pedale dell'elettronica è più corto del mio piede e il tacco cade fuori.
La seconda cosa è che a volte sento gli ultimi colpi di cassa ma non vedo muoversi il battente, che infernale trucco c'è dietro?
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Diddle il sab feb 04, 2012 1:41 pm

Li puoi fare tutti "di punta" nel senso che tieni come fulcro la caviglia, tenendo il tacco sollevato e muovi il piede allo stesso modo. Anzi, la maggioranza dei batteristi fa così.
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il sab feb 04, 2012 4:53 pm

eheheh anch'io ho il grosso problema dei 3 o più colpi di fila... sedicesimi a 90 bpm già ho delle difficoltà :cry:
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica