labatteria.it • Leggi argomento - accordatura grancassa..

accordatura grancassa..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda GianlucaConza il lun feb 06, 2012 6:21 pm

Ragazzi volevo domandare a voi quale fosse un'accordatura per avere un bel suono ma anche comoda per effettuare doppi colpi con più semplicità.La mia cassa (22x22) è accordata forse un pò troppo tesa perchè il mio iron cobra non si blocca sulla pelle ma rimbalza inevitabilmente indietro..Inoltre volevo domandarvi un'impostazione per il pedale che favorisca sempre i colpi veloci ma che sia facile da controllare;voglio ringraziarvi in anticipo per la vostra disponibilità!!!
GianlucaConza
battipentole

Messaggioda Forl4 il lun feb 06, 2012 6:59 pm

Guarda, giusto ieri un mio amico batterista, molto più bravo ed esperto di me è venuto giù in saletta e mi ha dato un'accordata alla cassa. Ti dico le mie impressioni. Allora prima avevo la battente tirata medio e la risonante pure. Mi ha smollato di brutto la risonante, risultati:
1) suono molto più cupo e profondo, meno secco (gran figata, ne sono entusiasta) anche se un pelino slabrato
2) il battente "affonda" di più nella pelle battente rispetto a prima (probabilmente smollando la risonante l'aria nel fusto rimane meno "pressata" dando questo effetto e ammazzando un pò il rimbalzo)
Le mie considerazioni personali sono: a livello di feeling, essendo cambiato di punto in bianco, posso dire che mi trovavo meglio prima ma probabilmente è solo una questione di abitudine. I doppi colpi escono, i tappeti pure e tutto il resto, rimane da fare amicizia con la nuova accordatura, roba di qualche giorno secondo me. Ad ogni modo non penso ci sia uno standard, se tiri di più le pelli il battente va contro ad una superficie più rigida, se le smolli ci affonda dentro. Sperimenta e trova la via che più si avvicina a cio che ti piace. Poi prendi ciò che ti ho detto con le pinze, sono un meganiubbo e l'accordatura mel'ha fatta qualcun altro quindi io ti stò solo dicendo quello che ho riscontrato. Spero comunque di esserti stato utile.
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GianlucaConza il gio feb 09, 2012 1:35 pm

Grazie mille per la tua risposta,ho provato a modificare l'accordatura sulla base delle tue informazioni e devo dire che il feeling è migliorato molto,ti ringrazio!
GianlucaConza
battipentole

Messaggioda Forl4 il gio feb 09, 2012 8:42 pm

Ci mancherebbe :wink:
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio feb 09, 2012 11:25 pm

beccati questo video dove e' spiegato bene come accordare la cassa ;)

http://www.youtube.com/watch?v=jpRRkCvu6_I
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Forl4 il ven feb 10, 2012 12:18 am

L'avevo già visto stò video. Tesi di brutto sti due ragazzi, (di solito sono in 2...) ne hanno fatti parecchi di video e spiegano bene un sacco di cose. Tra l'altro mi pare siano presenti nel forum.

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven feb 10, 2012 2:23 pm

Personalmente preferisco un'altra accordatura.......che poi accordo anche in base alla pelle che monto.
Se come battente monto una emad clear, terro' la tensione medio-bassa.....ora pero' ho montato una PWS3 coated, che ritengo renda meglio a tensioni medie, per non dire un po' di piu'.
Come risonante, almeno sulla reference, c'e' la pelle originale, che se non erro e' una pws3.......anche qui ho aumentato la tensione. Nonostante abbia un lieve aumento di pitch, la tensione permette un miglior sviluppo dei bassi, dovuti anche a un maggior sustain, rimanendo sempre in un contesto controllato.
diciamo che sulla reference, ora, ho un suono simile a questo (la mia non e' la pure):
http://www.youtube.com/watch?v=qvG_4p-Vg4c

Per quanto riguarda il rimbalzo eccessivo del battente sulla pelle, si parte dal fatto che occorre allenarsi per controllare il rimbalzo coi piedi (come del resto si fa con le mani), e al massimo, l'accordatura, deve evitare il susseguirsi di colpi dati dal rimbalzo quando si blocca il battente contro la pelle, ma cio' si ottiene quando la tensione e' veramente spropositata.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica