Personalmente preferisco un'altra accordatura.......che poi accordo anche in base alla pelle che monto.
Se come battente monto una emad clear, terro' la tensione medio-bassa.....ora pero' ho montato una PWS3 coated, che ritengo renda meglio a tensioni medie, per non dire un po' di piu'.
Come risonante, almeno sulla reference, c'e' la pelle originale, che se non erro e' una pws3.......anche qui ho aumentato la tensione. Nonostante abbia un lieve aumento di pitch, la tensione permette un miglior sviluppo dei bassi, dovuti anche a un maggior sustain, rimanendo sempre in un contesto controllato.
diciamo che sulla reference, ora, ho un suono simile a questo (la mia non e' la pure):
http://www.youtube.com/watch?v=qvG_4p-Vg4c
Per quanto riguarda il rimbalzo eccessivo del battente sulla pelle, si parte dal fatto che occorre allenarsi per controllare il rimbalzo coi piedi (come del resto si fa con le mani), e al massimo, l'accordatura, deve evitare il susseguirsi di colpi dati dal rimbalzo quando si blocca il battente contro la pelle, ma cio' si ottiene quando la tensione e' veramente spropositata.