labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per problema al tendine

Consigli per problema al tendine

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nameless:: il ven mar 16, 2012 1:31 am

era da un po' che volevo scrivere a riguardo, mi tolgo lo svizio.
2 anni fa, in un incidente automobilistico, mi si è praticamente distrutto il tendine dell'indice destro all'altezza della nocca, nella parte esterna. per farvi capire la situazione, era rimasto un quarto del tendine in quel centimetro.
un anno fa sono stato operato e la situazione si è abbastanza stabilizzata.
prima dell'intervento suonare la batteria era diventato faticosissimo soprattutto perchè ero davvero inesperto, e tenere in mano la bacchetta era un'impresa.
dopo l'intervento la mano non faceva più male ma la presa non è più tornata ad essere decente; riuscivo a suonare sì, ma i pezzi veloci con la mano destra erano un peso e la bacchetta capita che cada ancora.
da un po' di tempo a questa parte ho un'e-drum, con i pad yamaha che favoriscono decisamente il rimbalzo, che mi ha aiutato a capire dov'è che sbaglio.
a causa del tendine più debole e (immagino) della ciccatrice dei punti interna il mio dito indice ha "perso fiducia", ovvero sulla bacchette non riesce più ad essere il dito-guida con il pollice. la bacchetta non può oscillare liberamente, poichè il medio invece che controllare il rimbalzo è impegnato a tenere la bacchetta.
ora che me ne sono accorto la situazione a poco a poco sta migliorando, sto tenando di "rinvigorire" l'indice a dovere, anche se sarà una cosa lunga, essercitandomi rullando a velocità moderate confrontando mano destra e sinistra.

a riguardo vi volevo chiedere se conoscete degli esercizi idonei a questo tipo di ricupero, o comunque consigli sull'argomento, visto che cercando ho trovato solo topic su tendiniti :)
grazie in anticipo
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alessio_Sabian il ven mar 16, 2012 1:36 am

mi spiace molto per l'incidente...ti propongo una follia: traditional grip da mancino suonando su un setup da destro; io lo faccio a volte, mooolto interessante.
con la traditional sul dx potresti sforzare di meno l'indice giocando di più con medio e anulare per esempio?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven mar 16, 2012 4:31 pm

Sposta il fulcro tra pollice e medio, non è mica obbligatorio averlo sull'indice.
Poi se con un po' di rieducazione risolvi, tanto meglio, ma ci sono delle alternative (meno drastiche di quella di Alessio).
Ah così per la cronaca, Billy Cobham per un certo periodo ha suonato con la traditional su entrambe le mani :o
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda souldrum il ven mar 16, 2012 5:10 pm

personalmente sconsiglio la traditional, dove comunque l'indice ha un ruolo importante sul controllo della bacchetta.

.....da un po' di tempo a questa parte ho un'e-drum, con i pad yamaha che favoriscono decisamente il rimbalzo, che mi ha aiutato a capire dov'è che sbaglio.

Sinceramente dubito che un'edrum possa far capire dove si sbaglia con una batteria acustica. Anzi, se proprio e' piu' vero il contrario, ossia l'edrum nasconde eventuali limiti che si ha su una acustica.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kath il ven mar 16, 2012 5:22 pm

Ti consiglio anch'io di spostare il fulcro tenendo il pollice tra indice e medio, poi potresti provare l'esercizio che propone Jojo Mayer nel suo dvd didattico per quanto riguarda il rafforzamento delle dita in preparazione al rullo doppio, è un po' lungo da spiegare, ma se ti interessa ti scrivo un mp!
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il ven mar 16, 2012 5:24 pm

Kath ha scritto:tenendo il pollice tra indice e medio

Immagino tu intenda la bacchetta tra pollice e medio :lol: :lol:
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Kath il sab mar 17, 2012 2:42 am

Mi sembrava scontato :lol:
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nameless:: il sab mar 17, 2012 3:50 pm

di come l'ho capito mi importa poco, fatto sta che sono dopo un secolo sono riuscito a capirlo (parrò rimbambito, ma la sensibilità della mano era notevolmente calata).
in ogni caso non sposto sicuro il fulcro al medio, trovo sia più faticoso e scomodo, preferisco continuare a esercitarmi per adesso per recuperare l'indice. :D oggi ho suonato sull'acustica: a parte il fatto che non sono davvero più abituato al feeling delle vere pelli, mi sono trovato meglio del solito. preferisco sbagliare tempo e qualche incastro in un fill ora come ora, piuttosto che avere la mano completamente sbagliata, e di fatti mentre suono tento di concentrarmi su quella, anche se non è facile.
essendo io quasi del tutto autodidatta, la mia ricerca era volta a trovare qualche esercizio specifico, che focalizzi l'attenzione proprio dove ne ho bisogno, in modo da allenare la mano a dovere perchè riesca a ritrovare la morbidezza/naturalezza/sicurezza che dovrebbe avere!
ps. di traditional non me ne parlate, suono rock incazzato :D
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica