labatteria.it • Leggi argomento - Doppi colpi con Traditional Grip

Doppi colpi con Traditional Grip

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda <3ID:LLL`,' il ven ago 10, 2012 9:19 pm

salve ragazzi, da un po' mi sto cimentando nell'impostazione tradizionale, tutto ok per i colpi singoli, il movimento del polso e ho fatto anche un po' di esercizi del krupa, adesso però arriva il problema dei colpi doppi... ho guardato il dvd di tommy igoe, di dave weckl e di jojo ma vi giuro... mi sembra che ognuno faccia una cosa diversa! non riesco a capire se è tutta questione di rimbalzo oppure è il pollice o le dita che svolgono una funzione fondamentale... chiedo a voi .. magari se c'è qualcuno che ha fatto conservatorio e ha studiato questa impostazione se mi può dare una mano ne sarei felice ;) grazie in anticipo delle risposte!
<3ID:LLL`,'
battipentole

Messaggioda RoboWilly il sab ago 11, 2012 11:11 am

Ciao, benvenuto!!
Non sono un grande didatta, ma credo che non basti guardare un paio di video
per pretendere che riascano subito...i doppi colpi. Olio di gomito ragazzo.

Come dice il grande Jojo, Roma non si è fatta in un giorno!!! :)
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda <3ID:LLL`,' il lun ago 13, 2012 11:19 am

grazie della risposta! sisi sono d'accordo con te, ma il mio problema è proprio capire come si eseguono i doppi colpi visto che fino a ottobre nn rivedrò il mio insegnante di batteria, una volta capito come si fanno solitamente sono uno che si mette giù parecchio a studiare...
battipentole

Messaggioda fabiostyle91 il mer ago 15, 2012 4:56 pm

il bello ed il brutto dell'autodidattica :D io ti dico: seguine uno solo, quello che ti sembra piacere di più e che si adatta più al tuo stile. Se proprio dopo tempo non ti va giù, allora cambia! E' normale che i batteristi hanno stili differenti: soprattutto nei video di didattica dove si spiegano di più le cose più piccole e quindi le differenze tra un stile ed un altro sembrano molto grandi.

p.s.: ma tipo avresti i link dei dvd di jojo mayer e di dave weckl. Mi sarebbe piaciuto vederli ma non li trovo su internet!
fabiostyle91
battipentole

Messaggioda valle73 il gio ago 16, 2012 5:34 pm

Anch'io sto tribolando con i colpi doppi in traditional:
ultimamente il mio maestro mi dice di usare di più il medio (che prima usavo per niente) assieme all'indice per irrobustire il secondo colpo, non so se è corretto.
Credo sarebbe interessante e utile sentire diversi pareri dagli altri più esperti, speriamo ci dicano la loro opinione :wink:
valle73 (ma .... me piace 'nsomma)
Vendo: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
Pearl Export 22-10-12-13-16-14r
NB 14" - 16" AAX PLOSION FAST -17" MD renaissance - 20" ride Meinl MB10
Yamaha DTxpress III + Pad Cuk Drum
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Recytal il sab ago 18, 2012 6:47 am

Vediamo....racconto quello che conosco io, poi speriamo di avere altri pareri.....premesso che nel dvd di jojo si vede molto bene la doppia concezione del colpo doppio;

nella prima versione jojo spiega come compiendo un colpo singolo (con tutte le avvertenze dettate da jojo, controllo, utilizzo del polso etc. etc.) si ha la conseguenza di un rimbalzo che se lasciato andare e quindi non fermato, produce un secondo colpo....questo secondo colpo ha la conseguenza di essere più basso (come volume) rispetto al primo, quindi per evitare questo o meglio per cercare di rendere i due suoni unisoni si dà una mano controllando il rimbalzo tramite il fulcro e le dita. Li cito tutti e due perchè forse nella mano dx con le varie impugnature si tende ad utilizzare di più le dita mentre in traditional si tende ad utilizzare di più il fulcro, anche se ha un ruolo molto importante il pollice.....è ovvio che ci sono molti fattori che influiscono sull'utilizzo, il primo che mi viene in mente è il volume di suono, ad un volume basso si tende ad utilizzare quasi esclusivamente il fulcro ad aumentare le dita avranno un ruolo più presente....ovviamente è disumano Vinnie :-) cmq qui si vedono (non ho trovato di meglio) in questi video come il controllo iniziale è quasi tutto di grip per finire con l'utilizzo delle dita http://www.youtube.com/watch?v=jz3iG6saD1w ...... http://www.youtube.com/watch?v=yCEvSyuAqPE
questo dovrebbe essere l'utilizzo in questa circostanza, lo studio vuole che si paragoni come suono l'utilizzo del single stroke con il double stroke, un'esercizio molto utile è quello di iniziare una sequenza di sedicesimi invece che RRLLRRLL etc. così RLLRRLL etc. in modo tale che mettendo un metronomo in ottavi si tenda in maniera "naturale" ha dare la giusta dinamica ad ogni nota....

nella seconda versione del video, jojo spiega come, sempre tramite il rimbalzo derivato dal primo colpo, utilizzando in maniera più energica le dita è possibile creare un vero e proprio accento sul secondo colpo, nella mano dx si utilizzano tre o quattro dita dipende dall'impostazione del fulcro, nella mano sx in traditional il ruolo fondamentale l'ha il dito indice aiutato in maniera lieve dal medio.....

questo è quello che conosco io, premetto però che tutto dipende molto da come si crresce musicalmente con un'impostazione, se vedete batteristi che utilizzano la traditional tipo Vinnie, Smith e Donati, troverete in ognuno di loro delle grandi differenze d'impostazione, infine vale la pena citare anche Jim Chapin e la tecnica Moeller un mondo a parte che vi invito a guardare tramite il video "speed power contro"

bye
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda <3ID:LLL`,' il dom ago 19, 2012 4:27 pm

grazie delle risposte ragazzi! .... prenderò tutto in considerazione (x recytal: vinnie è veramente sovrumano xD)
ps: fabiostyle per quanto riguarda i video ho il dvd di jojo comprato e di weckl c'è questo video relativi ai doppi colpi http://www.youtube.com/watch?v=k3fAZ4VuXoM ;)
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica