Vediamo....racconto quello che conosco io, poi speriamo di avere altri pareri.....premesso che nel dvd di jojo si vede molto bene la doppia concezione del colpo doppio;
nella prima versione jojo spiega come compiendo un colpo singolo (con tutte le avvertenze dettate da jojo, controllo, utilizzo del polso etc. etc.) si ha la conseguenza di un rimbalzo che se lasciato andare e quindi non fermato, produce un secondo colpo....questo secondo colpo ha la conseguenza di essere più basso (come volume) rispetto al primo, quindi per evitare questo o meglio per cercare di rendere i due suoni unisoni si dà una mano controllando il rimbalzo tramite il fulcro e le dita. Li cito tutti e due perchè forse nella mano dx con le varie impugnature si tende ad utilizzare di più le dita mentre in traditional si tende ad utilizzare di più il fulcro, anche se ha un ruolo molto importante il pollice.....è ovvio che ci sono molti fattori che influiscono sull'utilizzo, il primo che mi viene in mente è il volume di suono, ad un volume basso si tende ad utilizzare quasi esclusivamente il fulcro ad aumentare le dita avranno un ruolo più presente....ovviamente è disumano Vinnie

cmq qui si vedono (non ho trovato di meglio) in questi video come il controllo iniziale è quasi tutto di grip per finire con l'utilizzo delle dita
http://www.youtube.com/watch?v=jz3iG6saD1w ......
http://www.youtube.com/watch?v=yCEvSyuAqPE
questo dovrebbe essere l'utilizzo in questa circostanza, lo studio vuole che si paragoni come suono l'utilizzo del single stroke con il double stroke, un'esercizio molto utile è quello di iniziare una sequenza di sedicesimi invece che RRLLRRLL etc. così RLLRRLL etc. in modo tale che mettendo un metronomo in ottavi si tenda in maniera "naturale" ha dare la giusta dinamica ad ogni nota....
nella seconda versione del video, jojo spiega come, sempre tramite il rimbalzo derivato dal primo colpo, utilizzando in maniera più energica le dita è possibile creare un vero e proprio accento sul secondo colpo, nella mano dx si utilizzano tre o quattro dita dipende dall'impostazione del fulcro, nella mano sx in traditional il ruolo fondamentale l'ha il dito indice aiutato in maniera lieve dal medio.....
questo è quello che conosco io, premetto però che tutto dipende molto da come si crresce musicalmente con un'impostazione, se vedete batteristi che utilizzano la traditional tipo Vinnie, Smith e Donati, troverete in ognuno di loro delle grandi differenze d'impostazione, infine vale la pena citare anche Jim Chapin e la tecnica Moeller un mondo a parte che vi invito a guardare tramite il video "speed power contro"
bye