labatteria.it • Leggi argomento - Evoluzione di Franco Rossi

Evoluzione di Franco Rossi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Kath il lun ott 22, 2012 12:51 pm

Salve a tutti! Qualcuno di voi ha usato o utilizza il metodo Evoluzione di Franco Rossi? Ho letto che racchiude un po' tutto il suo percorso didattico e quindi ero curiosa di sapere se è un libro tipo Metodo per Batteria o più come Metodo Avanzato, ma purtroppo nei negozi di musica che ci sono nella mia città non è disponibile, mi sapete dire qualcosa?
Grazie a tutti!
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JoeJones il lun ott 22, 2012 2:05 pm

Ma Franco Rossi si è mai evoluto? :D
Ahahahaha, dai, perdonatemi la battutaccia, solo che Franco Rossi non rientra proprio tra i miei preferiti...
Prometto di essere più buono e di cercare di evitare queste battute! :)
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda marcodrum88 il lun ott 22, 2012 11:39 pm

posso chiederti prima di risponderti da quanto suoni e che livello sei (piu o meno)?!?
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 12:11 am

Suono circa dal 1993, vedi tu. Il giudizio del livello è molto soggettivo, non posso certo essere io a giudicarmi, se dovessi farlo finirebbe male, perché, se sono critico in generale, con me lo sono ancora di più! :)
In ogni caso, indipendentemente dal livello di preparazione di un musicista, il giudizio di valore si può sempre esprimere, non credi? ;)
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mar ott 23, 2012 12:51 am

siete abbastanza OT, qui si parla di didattica, ed è solo in questa chiave che interessa valutare l'operato del summenzionato autore...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 1:30 am

Scusa lou, hai ragione. Comunque farò un'osservazione non politicamente corretta, ma io parlavo anche di didattica e il metodo di Franco Rossi non mi convince molto, non ho ancora capito se abbia prodotto dei risultati degni di nota. Detto questo, Franco Rossi dirige centomilamilioni di scuole, quindi credo che ci siano parecchi batteristi che la pensano diversamente da me! ;)
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda ale.morelato il mar ott 23, 2012 6:57 am

io l'ho usato..e ogni tanto lo riapro per una ripassata.. devo dire che non è male e riassume un po' tutto...ripeto: RIASSUME. è un metodo sintetico! ma esaustivo..ed è per iniziare..fino a uno o due anni di studio..dipende da quanto si studia!!

@ JoeJones
io non conosco direttamente franco rossi..ma il mio maestro è suo allievo e devo dire che ne ho sentiti pochi suonare come lui! tutto qua :-)

tornando al topic..io l'avevo preso online da un negozio di spartiti a milano che si trova "vicino" a piazza 24 maggio!
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kath il mar ott 23, 2012 7:07 am

Allora diciamo che il metodo di Franco Rossi non è il mio preferito e nemmeno il più completo, quando faccio lezione a qualcuno utilizzo sempre diversi metodi con cui integro le varie mancanze. Detto questo mi interessa sapere oggettivamente quello che c'è all'interno del libro per valutare se spendere quei 25€ o meno...

@ ale.morelato: Grazie! Quindi si tratta di un libro tipo "Metodo di Batteria" ma con qualcosa in più?
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ale.morelato il mar ott 23, 2012 8:23 am

sicuramente non é nè il migliore nè il più completo! se esistesse un metodo migliore di tutti...allora tutti userebbero quello...
ti posso dire che ci trovi un po' di tutto..salendo per livello di difficoltà ovviamente..
dai rudimenti, al funky, al jazz, al latin, qualche play along (alcuni niente male!!), ecc.. e poi tanti esercizi..
ovvio che uno non può basarsi su un metodo soltanto.. ma se mi stai chiedendo cos'ha in più rispetto agli altri io non te lo so dire..non sono esperto di metodi!
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 8:40 am

Io consiglierei altri metodi, se vogliamo più "classici". Ho una buona biblioteca a casa, un giorno dovrò mettermi di impegno e dare il mio contributo al post sui metodi irrinunciabili! :)
Comunque, la cosa che in particolare non apprezzo nell'impostazione didattica ispirata da Franco Rossi, è questa concezione del "facciamo tutto da noi".
Non voglio dire che i libri di Franco Rossi e dei suoi allievi siano male in assoluto, ma li trovo inutili, cioè sono un po' raccolte con tanta roba, di tutto un po', sembra che siano più che altro finalizzati a venderli agli alievi delle scuole come supporto ai programmi didattici.
Ma con tutti i libri classici che ci sono, l'idea di andare a prendere di qua e di là per fare l'ennesima "dispensa del batterista provetto"... Boh, mi lascia un po' perplesso.
Volendo comprare dei libri dove c'è un po' di tutto e che tutto sommato hanno anche un certo valore storicamente provato (nel senso che hanno prodotto buoni batteristi), tanto vale andare sulla serie dei Dante Agostini.
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda Kath il mar ott 23, 2012 9:00 am

Il fatto è che non tutti gli allievi sono uguali, ognuno recepisce in maniera diversa e ha le sue esigenze, non posso utilizzare alcuni dei metodi classici ( e che trovo più validi dei metodi di Rossi) per un bambino che inizia a studiare, come non posso utilizzare un metodo di Rossi con un ventenne che suona da anni, mi capisci?
Nemmeno le serie di Dante Agostini sono complete, a mio parere, mi sto solo informando su un libro che potrebbe essere valido come base, ovviamente da integrare, per quella fascia di età di bambini e ragazzi che non hanno ancora preso coscienza di cosa voglia dire studiare...
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JoeJones il mar ott 23, 2012 10:08 am

Io per i bambini usavo il primo volume del Dante Agostini integrato da esercizi e studi preparati appositamente (compreso il famoso metodo di solfeggio ritmico basato sugli animali copyright by me, ahahahaha) o presi qui e lì.
Comunque, per quel poco che so del libro di cui chiedevi, credo che si rivolga a batteristi già un po' avanti negli studi.
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda marcodrum88 il mar ott 23, 2012 10:05 pm

no joe jones non hai proprio capito io intendevo kath...
(visto che cmq si è detto piccolo OT considero franco un docente molto preparato, e tendo a sottolineare la parola docente che molte volte è confusa con la parola musicista sul palco che ci piace e fa ciò che amiamo.. molte volte un ottimo musicista può essere un pessimo docente fine OT)
Io nella mia "biblioteca" ho il suddetto metodo lin quanto tra i vari maestri che ho avuto ho studiato un anno con franco rossi e lo considero un buon (ma nulla di più ) metodo ma per livelli medi e medio bassi mi spiego a uno che ha già suonato 3/4 anni ( se nn di più ... ) troverebbe molte parti del libro inutili o ripetitive mentre per un ragazzo o allievo che deve iniziare potrebbe essere un ottima scelta in quanto di facile comprensione e con argomenti che partono dalle basi e dall' abc fino allo studio di frasi tempi e diteggiature di livello medio e medio/alto.
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Kath il mer ott 24, 2012 6:36 am

Proprio questo mi interessava sapere! Grazie :D
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica