labatteria.it • Leggi argomento - Scelta delle bacchette: mi sono spinto troppo oltre?

Scelta delle bacchette: mi sono spinto troppo oltre?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Taoprog il mer feb 06, 2013 2:31 pm

Ciao ragazzi, vi scrivo per una richiesta di pareri, consigli, critiche (costruttive e non) e tutto ciò che avete da dire su questa mia particolarità.

Anche se con una lunga interruzione per via di un'infortunio, ho cominciato a suonare da autodidatta molto tempo fa (più di dieci anni). Ho cominciato immediatamente con le classiche 7A della Pro Mark con la punta in legno (TX7AW). Sono andato avanti con questo modello per un sacco di tempo, fino a qualche anno fa, quando mi sono state regalate le signature di Portnoy (TX420N), che non mi sono piaciute ma hanno segnato un cambiamento: ho sentito il bisogno di una punta e soprattutto un'equilibrio lontani dalle caratteristiche delle mie solite 7A. Ho provato le 7A Vic Firth, per poi tornare alle Pro-Mark, poi un giorno mi è capitato un modello Vic Firth senza punta: fantastiche ma troppo grosse per i miei gusti. Poi di nuovo le 7A e più avanti le signature di Peter Erskine, la cui punta mi è piaciuta molto ma il problema era sempre lo stesso: dopo aver provato il modello senza punta, la punta non mi andava proprio più, nonostante io suoni prog, funk e a volte musica latina. Non ho trovato nessun modello sottile e allora ho continuato con le 7A, rassegnato... ma poi un giorno, in un negozio, vedo per caso le Zildjian Aero signature di Giovanni Hidalgo. Le prendo in mano e mi colpiscono immediatamente per la loro sottigliezza... ancora più sottili delle American Jazz, e molto corte, più corte delle 7A Pro Mark, perchè in effetti non sono bacchette per batteria ma sono destinate all'uso sui timbales. Vado via con la coda tra le gambe, riflettendoci... posso suonare la batteria con bacchette progettate per un altro tipo di percussioni? Dopo alcuni giorni mi capita di tornarci e le vedo di nuovo, e questa volta le prendo. 8 euro, non è una spesa enorme, vale la prova diciamo. A casa le provo, per curiosità... e arrivo ad oggi che ne sono completamente innamorato (sono bellissime alla vista oltre che fatte apposta per me come feeling), sento l'equilibrio che cerco, le sento davvero su misura fra le mie dita e non voglio rassegnarmi all'idea di non poterle usare come modello fisso: le ho provate sulla batteria acustica, l'unico inconveniente è rappresentato dal cambiamento del suono soprattutto sul ride e sul charleston (il tipo di legno è differente, sono molto molto sottili e la punta non è lavorata), ma sto valutando se, con i piatti giusti, questo problema potrebbe passare "inascoltato".

Ora, vorrei sapere come la pensate tutti voi in proposito. E' vero che le bacchette sono personali e la scelta è libera ed enorme, ma nel mio caso si tratta di bacchette che non sono destinate alla batteria e i miei dubbi convergono tutti su questo fatto. A parte il suono (su cui sto lavorando), mi piacerebbe avere i vostri pareri sulle questioni relative alla tecnica, l'impugnatura, la dinamica, i problemi pratici insomma.

Grazie a tutti!
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ILDiko il mer feb 06, 2013 2:41 pm

7a...mai usate....io uso delle mazze da baseball 2b al contrario xD ehehehehehehe poi anche 5b di pende da come sono messo in giornata ..

cmq allora bè se fai jazz o affini la punta mi sa che ti serve per avere il tocco...dopo non so..ma credo tutto dipende da te se ti trovi bene usale :D
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zeppelin75 il mer feb 06, 2013 3:02 pm

Se ti può consolare io uso circa 10 tipi di bacchette diverse. Dipende anche da come mi sveglio (e non scherzo). Le voglio più pesanti, più lunghe e adatto le punte a ciò che suono. Sono consapevole che in effetti il mio è+ un problema mentale (sono malato) ma in effetti non sono mai riuscito ad avere uno standard. Secondo il mio modesto parere io doveri giudicare la mia bacchetta da soli DUE fattori. Bilanciamento e impugnatura. Se questi due fattori sono "a posto" posso anche suonare con una bacchetta diversa dal solito. Basta che sia ben bilanciata e che non mi faccia soffrire le mani per l'inadeguatezza dell'impugnatura. :mrgreen:
Immagine
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sergio978 il mer feb 06, 2013 4:18 pm

Che bel post che ha scritto zeppelin, mi ci ritrovo decisamente! Io cambio a seconda di quello che suono, di solito. Tutto vic, 5a, 5b, xtreme 5b, a volte addirittura a seconda dei singoli pezzi...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mer feb 06, 2013 6:22 pm

Certo poi che partire dalle bacchette e provare a cambiare piatti e, perchè no, anche la batteria per adattare il tutto alle bacchette con cui mi trovo bene...
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer feb 06, 2013 6:34 pm

Io uso quasi da sempre lo stesso modello (ciocca 5b vic firth) e cerco di fare in modo che siano le mie mani ad adattarsi alle esigenze di sound di quello che suono. Il fatto che difficilmente ci riesca è un altro paio di maniche, ma al limite mi fa pensare ad impegnarmi di più.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Taoprog il mer feb 06, 2013 7:32 pm

Sergio e Zeppelin: nulla in contrario contro il cambio continuo delle bacchette, anzi! Ma per me è una questione personale: a me piace l'idea di tenere le stesse bacchette e imparare a fare tutto con quelle, e ora che ho trovato questo modello con cui mi trovo bene sto cercando di valutare se la loro struttura possa determinare problemi di cui non sono al corrente.

AnBra è relativo a come concepiamo il nostro metodo, per me l'idea di acquistare i piatti in base alle bacchette con cui mi trovo meglio non è affatto strana, perchè prima viene il tramite tra me e la batteria, poi la batteria: è soggettivo il modo in cui ci rapportiamo al nostro strumento. Xanadu sono d'accordo sul fatto che ci si adatta a ciò che si suona, su questo ti do assolutamente ragione, ma il problema non è questo: con le bacchette voglio trovarmi meglio possibile, che sia un capriccio o meno, e davvero questo modello finora è quanto di meglio abbia mai provato (con un abisso rispetto alle altre). Il problema sta proprio qui: non sono bacchette concepite per la batteria (tanto che, per evitare discussioni, al negoziante ho spiegato che le uso per le percussioni) e questa è la mia preoccupazione, mi trovo bene con delle bacchette destinate alle percussioni e ho paura di tralasciare, dato che non sono un esperto, fattori importanti riguardanti la tecnica e la dinamica, fattori che potrebbero originare dei problemi più avanti. Se questi fattori non dovessero saltar fuori, continuerò così e poco mi importerà degli studenti di conservatorio che inorridiscono davanti alla mia impostazione, naturalmente non è intesa come una provocazione verso nessuno, spero di non essere frainteso, intendo che se mi trovo bene così e non ci sono problemi tecnici che possono derivarne, a me sta bene. :)
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pedrasca il mer feb 06, 2013 7:59 pm

Da diplomato in conservatorio ti assicuro che non trovo niente in contrario allo sperimentare bacchette, impostazioni etc. Il fine ultimo in ogni caso è che TU ti senta a tuo agio quando suoni e che il risultato che ne esca sia il suono che vuoi TU.
Quindi vai tranquillo, se le bacchette da timbales ti piacciono perché tirarsi paranoie.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AnBra il mer feb 06, 2013 8:02 pm

Concezioni diverse, questo è quello che tengo a portata di mano quando suono
Immagine
Immagine

Queste sono quelle che uso di più e quindi le tengo a portata di mano, ma ne ho accumulate negli anni una cassa piena e mi trovo bene con tutte.
Ma non sono fisime mie, tanti colleghi che conosco vanno in giro con l'assortimento.
Le bacchette sono strumenti di lavoro, più ne hai meglio lavori.
Fai conto di essere un falegname che deve lavorare il legno (nel nostro caso è la batteria), non puoi fare tutto solo con un martello; avrai bisogno almeno di una sega, una pialla, qualche giravite etc.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Taoprog il mer feb 06, 2013 8:57 pm

Pedrasca, per l'appunto, non ho nulla contro chi studia al conservatorio, il mio era solo un modo di enfatizzare il fatto che a volte, discutendo con tradizionalisti (non necessariamente dal conservatorio) capita di trovarsi di fronte persone con una chiusura mentale che ha dell'incredibile. Naturalmente non è il tuo caso. :wink:

AnBra, esattamente quello che intendevo, tu vai per tante bacchette da usare in contesti differenti, io per un solo modello polivalente: sono due modi differenti di concepire lo strumento, e non è estremamente personale, nel senso che si è anche obbligati da ciò che si suona. Naturalmente non mi azzarderei mai a definire più "giusto" uno dei due metodi. Certo, io sono per il modello unico ma le mie bacchette per timbales non possono sostituire i tuoi mallets e le tue spazzole, ma finora non ho ancora avuto il bisogno di usare accessori di quel tipo: al massimo le spazzole, che possiedo a parte. Quindi penso che scelte di questo tipo dipendano anche dalle esigenze musicali. :)
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AnBra il mer feb 06, 2013 9:04 pm

Sicuramente, quoto quello che dici.
Anche io i primi anni ero alla ricerca della bacchetta perfetta, poi col tempo mi sono reso conto che le bacchette andavano tutte bene e che, anzi, potevo sfruttare la diversità a mio favore.
Ora non entro mai in un negozio di strumenti musicali senza portarmi via almeno due nuovi tipi di bacchette da provare.
Il problema è che prima lo facevo anche con i piatti, ma da qualche anno, per fortuna, mi sono dato una calmata.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Taoprog il mer feb 06, 2013 10:15 pm

AnBra ha scritto:Anche io i primi anni ero alla ricerca della bacchetta perfetta, poi col tempo mi sono reso conto che le bacchette andavano tutte bene e che, anzi, potevo sfruttare la diversità a mio favore.
Ora non entro mai in un negozio di strumenti musicali senza portarmi via almeno due nuovi tipi di bacchette da provare.

Chissà, si tratta di una strada che non escludo di poter imboccare, un giorno. Sono molto giovane... con tutti i cambiamenti che ci sono stati nei miei dieci anni di studio, posso aspettarmi ancora di tutto. Per ora sono felicissimo delle Aero e sento che dureranno... ma davvero non si può sapere!

AnBra ha scritto: Il problema è che prima lo facevo anche con i piatti, ma da qualche anno, per fortuna, mi sono dato una calmata.

:D
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AnBra il mer feb 06, 2013 10:23 pm

Saggio, aprirsi a tutte le possibilità e non chiudere mai alcuna strada è saggio, e solo così ci si evolve.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nibbio il mer feb 06, 2013 11:54 pm

personalmente non credo ci sia niente di male nelle bacchette per timbales, è giusto che ogniuno suoni con quello che lo fa suonare meglio e sentire meglio il rimbalzo...

ho cambiato tante bacchette ( zildijan, vic firth, vater, pro mark ecc... ) stavo sempre davanti all'espositore del negozio ( per fortuna sono molto forniti ) e provavo sul pad che ti mettono lì in continuazione, ogni volta che capitavo in negozio anche per un'altra cosa, provavo per vedere come mi sentivo con marche differenti... poi l'addetto un giorno mi disse " prova anche le drumart, fidati... " ed in effetti mi ci sono trovato subito meglio, perchè hanno una superficie che sembra dare una sensazione migliore, sembrano più "ergonomiche", le tengo molto bene in mano, quelle che trovavo più bilanciate erano le 5b, poi ultimamente guardando come suono, e vedendo che spesso vado a cercare il tocco con la punta, ho voluto provare le dei Lazzaretti signature ( sempre drumart ), mi ci trovo benissimo, e riesco a farci quasi tutto, sono diventato un grandissimo estimatore di questa bacchetta... ha una punta che da un tocco fenomenale, come dimensione è una 5b leggermente più corta...
qualcuno l'ha mai provata?
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Taoprog il mer feb 06, 2013 11:58 pm

Nibbio ha scritto:qualcuno l'ha mai provata?

Io no, ma appena capito da traffico ritmico, il mio negozio di fiducia, chiedo informazioni, mi hai incuriosito!
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nibbio il gio feb 07, 2013 7:40 pm

Provale! hanno un bellissimo feeling secondo me, però sono a mio parere un po' più larghe di quelle che hai usato di solito ultimamente... però provane un po' di drum art, queste che ho detto io, ma anche altre, ne fanno tanti tipi... e non costano nemmeno tanto! :tru
rullanti: Drumart tullio dePiscopo, Perl Omar Hakim e HandHammBrass 14x6,5
Piatti: Zildjian A-custom& Sabian AAX-metal, Hi-hat K/Z 13'' Zildjian&paiste 2002 15'' s.edge, ride paiste rude 20'', china ufip bionic 19'' pdp boapedal
Pearl export 90' "restaurata" da me... con furore!!!
Nibbio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dolmayan8787 il gio feb 07, 2013 9:07 pm

ultimamente mi sto fissando con le 5ab della drumart, sono abbastanza pensati, hanno vari fulcri, sono un po piu lunghe delle 5a..insomma sono la viadi mezzo che mi ha soddisfatto xD
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Taoprog il gio feb 07, 2013 9:09 pm

Nessun problema se sono più o meno larghe, son curioso di cosa mi trasmettono, poi se mi troverò bene valuterò se procurarmele per provarle meglio :) ben venga se sono economiche! (anche le mie attuali stanno basse, 8€ per coppia, vabbè che sono due stuzzicadenti senza punta :D )
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Taoprog il gio feb 07, 2013 9:14 pm

dolmayan8787 ha scritto:ultimamente mi sto fissando con le 5ab della drumart, sono abbastanza pensati, hanno vari fulcri, sono un po piu lunghe delle 5a..insomma sono la viadi mezzo che mi ha soddisfatto xD

Le 5A le ho sempre sentite troppo lunghe... quelle che sto usando ora sono da 14.875 contro i 15 3/8 delle 7A, per intenderci!
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zeppelin75 il ven feb 08, 2013 1:33 am

Tao vai tranquillo sulle Drum art. Le ho avute anche io e sono davvero economiche e di grande qualità. Per il resto hai letto, no? Quindi non ti fare problemi. Scegli quello che vuoi e usalo al meglio. :tru
Immagine
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Taoprog il ven feb 08, 2013 2:00 am

Zeppelin75 ha scritto:Tao vai tranquillo sulle Drum art. Le ho avute anche io e sono davvero economiche e di grande qualità.

Sì sì ormai ho deciso di provarle, appena si presenta l'occasione vedo!

Zeppelin75 ha scritto:Scegli quello che vuoi e usalo al meglio. :tru

:tru
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sergio978 il ven feb 08, 2013 12:09 pm

Taoprog ha scritto:Le 5A le ho sempre sentite troppo lunghe...

:D vedi com'è bella la varietà del mondo... io uso le xtreme 5B quando rockeggio perchè le standard le trovo troppo corte...

Comunque se tu ti trovi bene con un singolo modello, e come hai intelligentemente detto non ti emergono difficoltà di tecnica e di impostazione, va benissimo così...

Per me l'esigenza di usare tipologie diverse (2 o 3, non 15..) è dovuta principalmente al fatto che suonando in diversi contesti, con generi e soprattutto volumi (e dinamiche) moooolto diverse, mi trovo a mio agio così, altrimenti nelle situazioni più "pesanti" sbriciolerei una 5a a prova...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabri88 il ven feb 08, 2013 12:52 pm

Sempre usate le 5a extreme della vic firth. Sono estreme perchè un po più lunghe delle normali 5a
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda Zeppelin75 il ven feb 08, 2013 1:28 pm

Cmq le lunghezze delle bacchette sono sempre da scegliere in base alla leva del tuo braccio. Io vorrei (e prima o poi me le farò fare) delle bacchette con queste caratteristiche: lunghezza tipo quelle di Travis Barker (se non sbaglio sono circa di 42 cm), come spessore prenderei le 5bFunk della Vic Firth (hanno anche un bel peso) e come punta metterei la punta tonda delle bacchette Pro Mark di Simon Phillips. Poi ne vorrei un paio con la punta della phase 1 di terry Bozzio e una in nylon. Insomma, si vede che sono proprio un miscuglio di tutto :mrgreen: :mrgreen: :tru
Immagine
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica