Premetto che concordo in pieno con chi scrive che il matched grip sia di gran lunga pi? istintivo del traditional.
Chiunque prenda le bacchette in mano la prima volta si imposter? in un modo almeno simile ad una delle impostazioni matched.
Per quel che mi riguarda fu cos?; e continuai a suonare in matched grip (suonavo rock, gli idoli di quei tempi erano Ian Paice, John Bonham, Bille Cobham ed altri che suonavano in matched) fino a che non mi accaddero due episodi.
Il primo fu un contatto con un batterista Jazz durante una serata in un locale, dove si suonavano degli standard tipo Piano-Bar.
Dopo aver suonato gli chiesi cosa gli sembrava, ero giovane e sentivo il bisogno di un giudizio da un vero professionista, da uno cio? che suonava da trent'anni esclusivamente per vivere.
Mi disse: bene, per? non hai dinamiche. Inoltre non sai rullare.
Mi senti denigrato, ero convinto che saper fare buona parte di Moby Dick o The Mule significasse saper suonare alla grande.
Il tizio prese le bacchette e inizi? a rullare, in traditional grip, ad una velocit? incredibile, non riuscivo a vedere le bacchette.
Lo faceva in single stroke, in double, in paradiddle, con una naturalit? che non avevo mai visto.
Mentre faceva sfarfallare le bacchette, fra l'altro a dinamiche variabili e con le braccia quasi immobili, mi parlava spiegandomi dei concetti.
L'altro episodio fu una serata intera, una Jam session di oltre quattro ore, seduto a fianco del compianto e indimenticabile Giulio Capiozzo in una serata Jazz con altri straordinari musicisti, alcuni americani.
Vidi quello che non credevo umanamente possibile.
Bene, provai questa benedetta impostazione traditional e mi accorsi che, con un p? di impegno - e neanche troppo - ottenevo velocit? e durata senza fatica, in un modo tale da farmi sembrare tutto quello che avevo fatto prima, il nulla.
Non ? cos?, tuttora molte cose mi accorgo che riescono meglio in matched grip ma quando si tratta di velocit? sul rullante non esiste paragone.
Tanto per dire, i miei limiti di velocit? non sono dovuti alla Sx, ma alla mano Dx.
Se volete chiarimenti sull'uso delle impostazioni traditional e su vantaggi e svantaggi (si, ho usato il plurale, come per le impostazioni matched, traditional non ? una sola) sono a disposizione.
Saluti a tutti