labatteria.it • Leggi argomento - Presentazione e traditional grip

Presentazione e traditional grip

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Buddy Poor il mar apr 18, 2006 10:22 pm

Saluti,

davvero un gran bel Forum,

non sapevo che ce ne fosse uno cos? frequentato - ben frequentato.

Sono un batterista che ha ripreso a suonare da qualche mese dopo una pausa di 23 anni.

Sicch? non sono pi? un ragazzino (!) ma lo spirito ? sempre quello della giovent?.

Suono in traditional grip e amo molto il Jazz e la fusion, ma in realt? suono tutto quello che mi capita.

Per ragioni di condominio sono costretto a suonare su una virtual drum Yamaha che pur permettendomi di fare molte cose, molte altre me le impedisce, ma non mi lamento troppo.
Tranne che per una certa durezza dei pad che si fa sentire, alla lunga, sui polsi e sulle dita.

Riguardo al traditional grip ne scrivo volentieri, mi sembra di aver visto usando il "cerca" che non ? stato molto trattato e del resto al giorno d'oggi il matched grip prevale al 90%.

Ancora salutoni

:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il mar apr 18, 2006 10:49 pm

benvenuto e sopratutto "bentornato" dietro ai fusti...
siamo aim? in tanti a suonare in condominio (io ho una roland td6 e una bellissima yamaha 15000) e accuso come te la necessita di suoanre su dei fusti veri...
:)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar apr 18, 2006 11:08 pm

benvenuto!

la traditional grip ? un impostazione stupenda, che per? oggigiorno non ? usata molto poco anche perch? un po' innaturale...

io ho imparato un po' ad usarla grazie al mio maestro ma abitualmente uso la matched che ? per me pi? congeniale...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Leo il gio apr 20, 2006 1:45 pm

La traditional grip ? bella da usare perch? anche esteticamente ha il suo fascino...
Dipende poi dall'uso che ne fai: mi spiego: con la traditional usi il braccio e non il polso (infatti non ruota),una tecnica da applicare essenzialmente nel jazz (anche se alcuni mostri tipo Thomas Lang riescono ad usarla anche nel rock), con la matched hai una presa sia pi? naturale che pi? efficace (il polso lo usi per dare potenza e volume).
Comunque con un serio allenamento anche la traditional pu? arrivare a livelli della matched...
Ormai se ne parla poco perch? sono davvero poche le scuole e gli insegnanti tradizionalisti che la adottano e la insegnano agli studenti. La matched ? ormai in evoluzione perch? molti la adottano nel rock, nel funk, nel metal e come dicevo prima ? facile da usare e non ? scomoda....
Se per? usi la traditional e ti trovi bene... beh... ben venga!!! :)

P.s.
benvenuto! :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio apr 20, 2006 2:16 pm

:o

Leo ha scritto:con la traditional usi il braccio e non il polso
Pippo
moderatore

Messaggioda Linus62 il gio apr 20, 2006 2:32 pm

ciao e benvenuto da un batterista condominiale come te :cry:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il gio apr 20, 2006 3:48 pm

Personalmente uso quasi esclusivamente traditional e suono davvero di tutto, a parte magari qualcosa di latineggiante in cui preferisco la matched per la presenza di molti cross-stick (non ho la velocit? per girarmi da matched traditional, o almeno non sempre).

E' proprio una questione di abitudine, con la traditional ho acquisito una buona precisione e, all'occorrenza, anche una buona potenza, rimshot compreso.
A parit? di impugnature, per esempio, preferisco il "feeling" delle ghost fatte con la trad. e tante altre cosuccie che con la matched... non so, non mi suonano, forse perch? non ci sono abituato.
Il discoso del polso che ho letto qualche post fa ? assolutamente erroneo: nella trad. il gioco sta proprio nell'agilit? delle dita e nella rotazione del polso (che negli esercizi di warminig si tende appunto ad esasperare...) unitamente al solito movimento braccio-spalla.
La torsione del polso ? tremenda per chi ? abituato alla matched, ma poi da i suoi risultati eccome.
La matched, come ha detto qualcuno, ? in evoluzione perch? ? pi? immediata anche relativamente pi? semplice da insegnare...
...ma poi vedo che molti si interrogano sulla potenza della traditional (immagino gi? i rokkettoni che sono abituati a menare come dei fabbri...), ? altrettanto una questione di pratica ed abitudine, guardate solo Dei Lazzaretti che suona (quasi) tutto con la trad. che tiro e che pacca ha messo s?...
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 20, 2006 5:18 pm

O che pacca ha Steward Copeland, con la traditional... poi ne parliamo... :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Axta il gio apr 20, 2006 5:22 pm

Benvenuto in questo covo di matti :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio apr 20, 2006 5:46 pm

IlGiovaneIko ha scritto:O che pacca ha Steward Copeland, con la traditional... poi ne parliamo... :o

E' perch? non hai visto il mio di pacc... :o ah! La pacca! 8) :D
Vabbeh, benvenuto Buddy. :)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il gio apr 20, 2006 6:15 pm

benvenutooooo :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfunk il gio apr 20, 2006 6:22 pm

mariollo ha scritto:
IlGiovaneIko ha scritto:O che pacca ha Steward Copeland, con la traditional... poi ne parliamo... :o

E' perch? non hai visto il mio di pacc... :o ah! La pacca! 8) :D
Vabbeh, benvenuto Buddy. :)

dehihehohahi.... :mrgreen:.. mariollo, ne sai una pi? del diavolo( :evil: ), il mio idolo.. :D :D !!! 8)
PS: benvenuto buddy! :)
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfunk il gio apr 20, 2006 6:34 pm

Bh?, io ho cominciato da due anni e sono un giovincello, ho 16 anni, sono un funkettaro e mi sono abituato subito con la traditional (tenendo comunque sempre attiva la matched), all'inizio avevo molte difficolt?, non mi sentivo la mano, non avevo potenza, mi scappava addirittura la bacchetta :lol: ...ho cominciato a sentirmi padronanza all'inizio del secondo anno di studi, e ringrazio il mio maestro che mi ha fatto fare un bordello di stick control, ma adesso la traditional non la mollo pi?... :) :ros
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il gio apr 20, 2006 10:35 pm

Premetto che concordo in pieno con chi scrive che il matched grip sia di gran lunga pi? istintivo del traditional.

Chiunque prenda le bacchette in mano la prima volta si imposter? in un modo almeno simile ad una delle impostazioni matched.

Per quel che mi riguarda fu cos?; e continuai a suonare in matched grip (suonavo rock, gli idoli di quei tempi erano Ian Paice, John Bonham, Bille Cobham ed altri che suonavano in matched) fino a che non mi accaddero due episodi.

Il primo fu un contatto con un batterista Jazz durante una serata in un locale, dove si suonavano degli standard tipo Piano-Bar.
Dopo aver suonato gli chiesi cosa gli sembrava, ero giovane e sentivo il bisogno di un giudizio da un vero professionista, da uno cio? che suonava da trent'anni esclusivamente per vivere.
Mi disse: bene, per? non hai dinamiche. Inoltre non sai rullare.
Mi senti denigrato, ero convinto che saper fare buona parte di Moby Dick o The Mule significasse saper suonare alla grande.

Il tizio prese le bacchette e inizi? a rullare, in traditional grip, ad una velocit? incredibile, non riuscivo a vedere le bacchette.
Lo faceva in single stroke, in double, in paradiddle, con una naturalit? che non avevo mai visto.
Mentre faceva sfarfallare le bacchette, fra l'altro a dinamiche variabili e con le braccia quasi immobili, mi parlava spiegandomi dei concetti.

L'altro episodio fu una serata intera, una Jam session di oltre quattro ore, seduto a fianco del compianto e indimenticabile Giulio Capiozzo in una serata Jazz con altri straordinari musicisti, alcuni americani.

Vidi quello che non credevo umanamente possibile.

Bene, provai questa benedetta impostazione traditional e mi accorsi che, con un p? di impegno - e neanche troppo - ottenevo velocit? e durata senza fatica, in un modo tale da farmi sembrare tutto quello che avevo fatto prima, il nulla.

Non ? cos?, tuttora molte cose mi accorgo che riescono meglio in matched grip ma quando si tratta di velocit? sul rullante non esiste paragone.
Tanto per dire, i miei limiti di velocit? non sono dovuti alla Sx, ma alla mano Dx.

Se volete chiarimenti sull'uso delle impostazioni traditional e su vantaggi e svantaggi (si, ho usato il plurale, come per le impostazioni matched, traditional non ? una sola) sono a disposizione.

Saluti a tutti :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda uccio il gio apr 20, 2006 10:39 pm

Salutoni dall'ennesimo batterista condominiale costretto e con cuffia. Nick geniale Buddy Poor, la traditional mi ha sempre affascinato ma purtroppo i problemi ai polsi avuti anni fa non mi consentono di utilizzarla al meglio. Magari col tempo riuscir? a studiarla, ho sempre pensato che avere un bagaglio tecnico variegato non possa che essere benefico. Enjoy the forum Buddy! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il gio apr 20, 2006 10:47 pm

uccio ha scritto: ho sempre pensato che avere un bagaglio tecnico variegato non possa che essere benefico. :wink:

Sono daccordissimo, naturalmente :wink:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Leo il ven apr 21, 2006 12:54 pm

Pippo ha scritto::o

Leo ha scritto:con la traditional usi il braccio e non il polso

Oppsssssssssssss.... :mrgreen:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il mer apr 26, 2006 5:39 pm

io vorrei iniziare a suonare un po' con la traditional. Nonostante sia a zero su questo tipo di impugnatura sento cmq pi? precisione e feeling nelle dinamiche e nelle acciaccature.

il problema ? che dopo pochi colpi inizio a sentire dolore nell'incavo fra il pollice e l'indice della mano sinistra per via del rinculo della bacchetta?

consigli?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mer apr 26, 2006 5:51 pm

Stringi di meno.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mer apr 26, 2006 6:28 pm

per iniziare mi hanno detto che bisogna cercare di controllare il rimbalzo solo con il pollice vero? :o
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer apr 26, 2006 7:35 pm

VI RICORDO!!
MANO PIGRA VERSO L'ALTO!!!!!!!!!!!!!!
bisogna abbituarsi a sfruttare il rimbalzo con le dita stringendo leggermente l'impugnatura. ma sicuramente il pulllice ha il suo ruolo...
(pollice verde)
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariodrums il sab mag 04, 2013 2:29 am

Saluti,
è il mio primo post in questo stupendo forum!

Suono la batteria da qualche annetto ormai e mi piacerebbe imparare la traditional e volevo chiedervi se a livelli di suoni cambia qualcosa perchè ho notato che tantissimi grandi batteristi la usano spesso magari cambiando al volo da quella normale. Ma è vero ad esempio che occorre studiarla se si vuole suonare il jazz???

grazie,ciao! :D
dariodrums
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica