labatteria.it • Leggi argomento - Problema tensione spalla/braccio sinistri.

Problema tensione spalla/braccio sinistri.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Alfre88 il dom ott 12, 2014 3:11 pm

Ciao a tutti.

da qualche tempo a questa parte sto provando a portare la sinistra più o meno al livello della destra.
Il problema purtroppo è generale..il fulcro è decisamente più debole e la presa meno salda. Tuttavia il problema maggiore è che non riesco a sfruttare i rimbalzi come con la destra. Anche a basse dinamiche e velocità mi si irrigidisce la spalla e da li tutto diventa meno mobile. Ho provato a portare tempi con la sinistra e sto facendo molto pad.

Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già risolto la cosa e in che modo, se avesse degli esercizi specifici. Ripeto il problema è la tensione. Non è semplicemente questione di rifare alla morte degli esercizi. Grazie in anticipo
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rotolo emilio il dom ott 12, 2014 9:15 pm

hai mai fatto la tecnica chiamata snap? è utilissima in questo caso..ovviamente comunque non potrai mai (o quasi) portare la sinistra al livello della destra..ti ci puoi avvicinare..e i soli su rullante tratti dal wilcoxon li hai fatti?
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alfre88 il lun ott 13, 2014 10:17 pm

Scusami ma non conosco la tecnica da te citata..cosa sarebbe?
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rotolo emilio il mar ott 14, 2014 7:31 am

in sostanza è un doppio colpo con "rimbalzo"..dai un colpo dall' alto verso il basso con la mano leggermente aperta, e quando la bacchetta colpisce la pelle, (vedi che dal rimbalzo ti inizia a ritornare in posizione verticale) chiudi le dita in modo da effettuare il secondo colpo..in sostanza fai il movimento per un colpo ma ne dai 2..per messaggio è difficile spiegartelo bene, ma se riesci a farlo ti aiuta tantissimo con il controllo..inoltre esiste anche un altro esercizio chiamato finger control..prendi la bacchetta nel suo fulcro inizialmente solo con pollice e indice e cominci a dare dei colpi sul rullante, ma non muovendo il polso, bensì facendo solo pressione con le dita..poi cambi dita o le unisci (pollice indice medio)..poi studia i soli del wilcoxon!!spero di esserti stato di aiuto..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda stepuc78 il gio ott 16, 2014 3:24 pm

anche io sto cercando di migliorare mano sinistra (e anche il piede sinistro sul doppio pedale) soprattutto accompagnando con la sinistra sul charleston.... i progressi ci sono ma sono molto lenti , occorre avere pazienza e cercare di non sforzarsi
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica