labatteria.it • Leggi argomento - Uso pedale: pareri discordi

Uso pedale: pareri discordi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bonhaice il ven gen 23, 2015 11:58 am

Salve ragazzi! Ho un quesito che penso sia molto interessante: riguardo l'uso del pedale (singolo, poi al doppio dio ci pensa e maria prega, molte cose tra l'altro penso siano uguali da fare per entrambi i piedi) ogni persona a cui chiedo mi da un parere diverso:
chi mi consiglia di cercare di fare tutto con la pianta sempre poggiata, chi invece sempre punta, chi entrambi
Voi cosa ne pensate? Io credo che seguire la prima strada sia importante così si guadagna stabilità andando poi avanti sempre a velocità e difficoltà maggiori, ma anche per stancarsi meno la seconda sia necessaria, ma a pensarci bene pure la terza. Insomma, ho un bel po' di confusione :mrgreen:
Secondo me è bene imparare a pianta poggiata ma nei doppi colpi alzare al secondo, se il primo colpo coincide col click o comunque se è in sincronia col charlseton, mentre forse è meglio partire dalla punta e fare il secondo col piede poggiato se il primo è sfasato rispetto al charleston, ma sono solo mie teorie. Quale credete sia una tecnica ottimale per il pedale?
Bonhaice
battipentole

Messaggioda maschio il ven gen 23, 2015 2:32 pm

io posso dirti la mia, ovvero che quando suono con il doppio tendo ad andare di tallone con entrambi i piedi perche' ho piu' controllo dei colpi!!
se uso il singolo a volte vado di punta o uso la tecnica dello "scivolamento"
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bonhaice il ven gen 23, 2015 2:39 pm

La tecnica dello scivolamento l'ho vista usare per cose tipo tum pa tutum tum pa (dove il tutum sono semicroma e croma), tipo l'inizio di walk this way degli aerosmith per intenderci. Sarà ma boh... Come se la gomma della scarpa facesse attrito.. magari lo rivedo che sbaglio io a farlo. Grazie!
Altri pareri?
Bonhaice
battipentole

Messaggioda Xanadu il ven gen 23, 2015 2:40 pm

Quella che ti fa ottenere la massima resa con la minima spesa (di energie).
Xanadu
moderatore

Messaggioda Servant il sab gen 24, 2015 7:47 am

Secondo me non esiste una tecnica "ottimale", sono tutte ottime a seconda del contesto, ognuna ha il suo perchè ed il suo posto. Se devi fare una scelta fra due tecniche che hanno lo stesso scopo, allora vai con quella che ti permette di spaziare il più possibile con minimo sforzo (e che non ti danneggi legamenti o altro), come ti hanno già consigliato.
Servant
battipentole

Messaggioda drummer3 il sab gen 24, 2015 8:14 am

Quoto gli altri, comodità prima di tutto.

Secondo me resta comunque molto molto importante svilupparle entrambe perchè una non esclude l'altra.
Poi dipende anche molto il contesto in cui suoni, con il tacco alzato avrai sicuramente più potenza nei colpi.
Per esperienza personale, ti dico che se ti abitui da subito a suonare solo tallone appoggiato, dopo molto il passaggio al tacco alzato, potrebbe essere traumatico in termini di equilibrio (soprattutto per il doppio pedale) e controllo dei colpi.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il sab gen 24, 2015 9:53 am

Io suono principalmente cn i talloni alzati, usando molti doppio pedale anche per andare veloce ho più potenza, dopo suono anche in posizione standard cn tutto il piede appoggiato se devo suonare più morbido, poi ognuno fa come vuole, scegliamo noi le tecniche da usare :)
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer gen 28, 2015 11:40 am

ad ogni modo la tecnica fondamentale è la heel up (a meno che tu non sia un musicista di area jazz o brasiliana), dèdicatici anima e corpo, senza dimenticare di associare il piede sinistro in quarti, ottavi e ottavi in levare, onde affrontare gli inevitabili problemi di equilibrio legati a questa impostazione
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer gen 28, 2015 12:21 pm

Premessa...
non utilizzo il doppio pedale, mi riferirò al pedale singolo.
Io conosco tre diverse maniere per utilizzarlo, non conosco bene i nomi tecnici, cercherò di farmi capire ugualmente.
1° maniera, suonare di punta. Si utilizza solo la punta del piede tenuta il più vicino possibile alla punta, scusate il gioco di parole, del pedale.
2° maniera, si suona con il piede tutto appoggiato sul pedale, sfruttando, però, sempre la punta ma senza staccare il tallone, utilizzato in ambiti soft in quanto il colpo di certo non sarà molto potente.
3° maniera, si suona con il piede tutto appoggiato sul pedale sfruttando il tallone, la punta si tiene appoggiata, ferma sul pedale, il tallone si alza quel tanto da permettere di far partire il colpo. Tecnica utilissima e tra le mie preferite, colpo definito, potente, permette anche di staccare il battente dalla pelle della cassa quando non utilizzata.

Doppi e tripli colpi di cassa:
Per i doppi colpi, ottavi sulla cassa, riferendomi sempre al pedale singolo, io utilizzo la terza maniera o la prima, è indifferente, utilizzando la tecnica dello scivolamento, magari sfruttando le dita dei piedi per avere più grip. Quando parlo di dita intendo che le chiudi verso l'interno come a formare un pugno col piede (questa passatemela per piacere :lol: )
tripli colpi, sono come i doppi, ma bisogna riuscire a farne tre. Molto dipende dal pedale ma se inizi con le terzine fatte lente e pian piano sali riuscirai a fare (tru, dove t è un colpo, r un altro, u l'ultimo).
Io sto studiando i sedicesimi con cassa singola, ovviamente non a velocità supersoniche ma nemmeno così lente... tengo i sedicesimi con la cassa e poi svario sul set su tom piatti e rullante, prova, è na figata :D

spero di essere stato chiaro ed utile, se ti serve puoi contattarmi, non sono un maestro, affatto, però dai ci si prova!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Servant il gio gen 29, 2015 8:29 am

Di tecniche ce ne sono tantissime, basta vedere il nuovo dvd di JoJo per farsi un'idea. In linea generale, sono tutte variazioni delle due tecniche principali, heel down e heel up.
Servant
battipentole

Messaggioda Augusto il sab gen 31, 2015 12:15 pm

Mah, se vuoi un suono forte e deciso per forza tallone su.
Se vuoi controllo e un suono più tranquillo tallone giù.

Se ti piacciono accordature un pò tese (magari con casse grandine) ti farà comodo tenere staccato il battente dopo il colpo, in quel caso vai di pianta completa.

Secondo me è tutto qui...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab gen 31, 2015 12:42 pm

Se si vuole un suono forte e deciso si può anche tenere il tallone in giù ed alzarlo appena tenendo la punta attaccata al pedale, anzi, così si sfrutta l'intera gamba e il colpo viene potente davvero.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Steffo il mar feb 03, 2015 1:33 pm

ti alleni con tutte le 4 tecniche principali, da li non si scappa! quarti e ottavi con: tallone appoggiato, tallone su, slide, heel toe. Fine.

suonando, ti verrà naturale utiilizzarle un po' tutte.
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica