Premessa...
non utilizzo il doppio pedale, mi riferirò al pedale singolo.
Io conosco tre diverse maniere per utilizzarlo, non conosco bene i nomi tecnici, cercherò di farmi capire ugualmente.
1° maniera, suonare di punta. Si utilizza solo la punta del piede tenuta il più vicino possibile alla punta, scusate il gioco di parole, del pedale.
2° maniera, si suona con il piede tutto appoggiato sul pedale, sfruttando, però, sempre la punta ma senza staccare il tallone, utilizzato in ambiti soft in quanto il colpo di certo non sarà molto potente.
3° maniera, si suona con il piede tutto appoggiato sul pedale sfruttando il tallone, la punta si tiene appoggiata, ferma sul pedale, il tallone si alza quel tanto da permettere di far partire il colpo. Tecnica utilissima e tra le mie preferite, colpo definito, potente, permette anche di staccare il battente dalla pelle della cassa quando non utilizzata.
Doppi e tripli colpi di cassa:
Per i doppi colpi, ottavi sulla cassa, riferendomi sempre al pedale singolo, io utilizzo la terza maniera o la prima, è indifferente, utilizzando la tecnica dello scivolamento, magari sfruttando le dita dei piedi per avere più grip. Quando parlo di dita intendo che le chiudi verso l'interno come a formare un pugno col piede (questa passatemela per piacere

)
tripli colpi, sono come i doppi, ma bisogna riuscire a farne tre. Molto dipende dal pedale ma se inizi con le terzine fatte lente e pian piano sali riuscirai a fare (tru, dove t è un colpo, r un altro, u l'ultimo).
Io sto studiando i sedicesimi con cassa singola, ovviamente non a velocità supersoniche ma nemmeno così lente... tengo i sedicesimi con la cassa e poi svario sul set su tom piatti e rullante, prova, è na figata
spero di essere stato chiaro ed utile, se ti serve puoi contattarmi, non sono un maestro, affatto, però dai ci si prova!!