labatteria.it • Leggi argomento - LIBRO sull'ACCORDATURA della batteria e sui legni

LIBRO sull'ACCORDATURA della batteria e sui legni

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda f.scaringelli il mar feb 19, 2013 5:19 pm

Grazie a te per la disponibilità. Vorrei provare il Tune Bot o il Drume Tune solo per verificare il mio orecchio. Insomma per avere conferma che faccio il lavoro per bene. Però come dici tu voglio affinare il mio orecchio e fidarmi solo di lui... altrimenti noi batteristi saremmo tutti uguali anche nel sound. Ti tengo aggiornato per i prossimi sviluppi.... Ciao!
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda giordano il mar feb 19, 2013 10:04 pm

Adesso c'è anche idrumtech.
Al momento per iPhone e poi anche per android.
Devo ancora provarlo...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda f.scaringelli il dom feb 24, 2013 8:54 am

Sempre qualche domanda per il maestro Fabrizio: ho accordato il rullante con risultati soddisfacenti, ma ad ogni colpo risuona il tom da 13". Cosa posso fare? E secondo te perché questo fenomeno? Per il resto suona tutto molto meglio.. è una goduria.
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda giordano il dom feb 24, 2013 9:09 am

Suonano per "simpatia".
Vanno cioè in risonanza...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda f.scaringelli il dom feb 24, 2013 9:59 am

grazie giordano per aver risposto.
Che faccio allora? devo cambiare l'accordatura alla risonante o alla battente? del tom o del rullante?... diciamo che questi sono i miei dubbi.
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda giordano il dom feb 24, 2013 11:54 am

Beh, credo che vada cambiata una delle accordature dei fusti.
Ragionando, se coi tom hai una certa sequenza melodica, verrebbe da cambiare un po' quella del rullo...
Perchè darei la priorità ad avere una sequenza gradevole tra i tom.
Ma non saprei dirti se cambiare una o entrambe le pelli.
Perchè non so se va in risonanza per via della nota di una pelle o per la nota che vien generata in generale dalla somma di battente e risonante.
Dovresti provare prima con una pelle, poi con l'altra.
Ma ripeto, io son abbastanza scarsino, dovresti provare a chiedere a souldrum che pare se ne intenda di più.
Il mio è un mero ragionamento teorico su come reagiscono le pelli tra loro...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda f.scaringelli il dom feb 24, 2013 12:03 pm

condivido pienamente... era lo stesso ragionamento che facevo io.
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda souldrum il dom feb 24, 2013 2:10 pm

solitamente va in risonanza la risonante del rullo col basso, risonanza sui tom dando un colpo al rullo non l'ho mai visto, se non una minuscola risonanza data dalla vicinanza, ma solitamente difficilmente percettibile anche dai microfoni....
Pero' puo' essere che la medesima nota possa generare un minimo di risonanza........io non ci darei peso.
Comunque basta semplicemente controllare le note di battenti e risonanti, a orecchio per vedere se sono simili, con un accordatore da chitarra o apps varie per iphone e android, per verificare meglio.
Ribadisco, la vicinanza dei pezzi della batteria puo' causare un minimo di risonanza, ma che non ha mai pesato sul suono globale........io la ignorerei.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom feb 24, 2013 6:21 pm

ciao "f.scarinangeli" (non conosco il tuo nome); se hai seguito la procedura ch è riportata sul libro, ti basterà scendere con la risonante di mezzo tono (del rullante), questo in linea generale.
Se vuoi andare su qualcosa di più specifico, avrei bisogno di sapere esattamente su che note hai messo le risonanti e battenti dei tom, e quelle del rullante. Se ad esempio tu cercassi suoni funk, potresti tirare la battente del rullante e portarla (messo che in risonante c'è sempre il LA) sul FA o FA#, allentando di molto la cordiera (avresti un suono secco, parecchio, e pieno); se invece prediligi suoni un pò più corposi, rock o giù di lì, potresti scendere con la risonante del rullo a FA# e tenere la battente in RE o DO#... insomma, le variazioni possono essere tante, ma ognuna va in una direzione diversa... che tipo di suono preferisci, e come hai accordato la tua batteria?

Fammi sapere.
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda f.scaringelli il lun feb 25, 2013 3:33 pm

Grazie a tutti per aver risposto. Il mio nome è Francesco (Scaringelli è il mio cognome). Allora dopo aver letto il libro di Fabrizio, ho iniziato a sperimentare un po', giusto per allenare l'orecchio. Ho accordato le pelli in questo modo:
- Risonanti 12RE, 13LA, 16FA
- Battenti 12LA, 13FA, 16RE
- Rullo LA per ris. e FA per batt.
Adesso le consonanze che escono fuori in realtà non saprei quali sono, però sta di fatto che il rullante va in simpatia con il tom da 13".
Premetto che ho un rullante in acero 14"x6,5, ed in realtà ricerco dei suoni corposi per fare rock... anche se in questo momento -ripeto- voglio sperimentare per capire meglio cosa succede con le varie accordature e per sviluppare il mio orecchio (accordare una chitarra va bene ma un tamburo è davvero difficile). Comunque per rispondere a Fabrizio che ormai con il suo libro è diventato il mio punto di riferimento, vorrei chiedere un consiglio su come , secondo lui potrei impostare il mio set per un bel suono rock. Vorrei mettere sui tom (in mogano filippino) 12" e13" e timpano a terra da 16" delle battenti remo CS clear e risonanti diplomat clear. Mentre per il rullo 14"x6,5 in acero battente remo CS sabbiata e risonante ambassador clear. Per la cassa da 22" lascio la powerstroke 3 come battente e una risonante sabbiata ambassador con un powerkick nel foro.
Aspetto i preziosi consigli del Mo. Fabrizio... ma anche da altri se hanno piacere.
f.scaringelli
battipentole

Messaggioda grafstudio il ven mar 22, 2013 10:18 pm

Ciao Francesco, scusami se ti rispondo solo ora ma avevo gli avvisi dal forum de "labatteria" disabilitati; però sai che mi trovi anche di là, su batteriaebatteristi..

Ad ogni modo, qualche considerazione importante: il suono che si sviluppa con quel metodo che hai sullibro, in relazione al LA risonante e FA battente è indicato (credo di averlo specificato) per sonorità molto secche, non corpose come -con ogni probabilità- stai cercando tu per la tua configurazione "rock"; e questa è una differenza non da poco, perchè il FA di cui parlo io è quello che si ottiene con la pelle battente tesa a vetro, quasi al limite (se hai un tension watch, in genere è intorno a 90-92), e quando hai la pelle così tesa il FA che senti è il prodotto di overtones che si sovrappongono a quelli del LA risonante, non è un FA vero e proprio e, per questo motivo, non dovrebbe entrare in sipmatia con il tuo tom da 13 (anche se questo depone a tuo favore, perchè vuol dire che hai accordato in maniera esemplare i tom). Probabilmente tu hai il FA di un'ottava sotto, con la pelle mediamente tesa... Per lavorare bene ed avere un suono coproso secondo me ti conviene "scendere" di mezzo tono con la risonante (in LAbemolle) e portare la battente tra DO# e RE, in modo da sentire "il legno" del rullante come si deve.. l'effetto per consonanza di LAbemolle e DO# daranno cmq FA (l'orecchio umano percepisce la somma dei due suoni creandone un terzo, questo è documentato sin dal secolo scorso nella teoria del "terzo suono di tartini"). Avrai quindi un rullante che non entra in simpatia con il tom da 13 e nemmeno con il tom da 12, un suono coerposo e pieno (come lo cerchi tu) e una corretta scala di intonazione.

Per ciò che riguarda le pelli, per avere più corpo e per suonare rock va benissimo la proporzione che hai creato con battenti monostrato (ottima dinamica) e risonanti leggere (diplomat), tenuto conto che le CS aumentano le frequenze basse senza far perdere in attacco e definizione; in sostanza hai lo stesso effetto dell'accoppiata "emperor battenti* ambassador risonanti", con il vantaggio di avere più range dinamico e più suono a tua disposizione.

Per la cassa dipende molto da come la accordi; se la tieni con le pelli appena strette, come fossero appoggiate e avvitate con le dita, allora ti conviene accoppiare powerstroke battente + powerstroke risonante, per avere più controllo sulle armoniche della risonante; in alternativa, ambassador risonante e emperor battente con un bel cuscino (o coperta, come la sana abitutine rock degli anni '70), che rendono il suono più scuro e gommoso.

P.S. se vedi che non rispondo qui, e ne hai pazienza, fai un bel copia incolla e pubblica anche su batteriaebatteristi, perchè è più facile che mi trovi di là..

ciao e fammi sapere!
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il ven nov 01, 2013 10:38 pm

Libro preso(grazie a Fabrizio per la disponibilità').
Ne ho letto alcune pagine e ne confermo la bontà,con nozioni semplici e ben esposte.
Da verificare e correggere perche' ci ho trovato qualche errore di ortografia di troppo.
Nel complesso un lavorone a cui auguro grandi fortune :tru :tru :tru :tru :tru
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il ven nov 01, 2013 10:40 pm

Grazie Vit (si è da correggere, è andato in stampa senza supervisione di bozze e poi è rimasto così per mancanza di tempo..)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab nov 02, 2013 9:58 am

Dai vedrai che con la versione file e l'edizione in inglese si fa il botto :)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il sab nov 02, 2013 11:21 am

Si trova da Feltrinelli quindi....?
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grafstudio il mar mar 11, 2014 3:30 pm

..un pò in ritardo con la risposta, ma.. sì, si può prendere da Feltrinelli, se non c'è si ordina là e arriva dopo un paio di giorni.
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roby65 il lun mar 02, 2015 10:57 am

Piacevole sorpresa sul numero di Marzo di DRUMSET MAG!
A pag.66 un articolo di Fabrizio Granata alias "grafstudio" sulla Pearl Prestige Session World.
http://www.drumsetmag.com/
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda grafstudio il lun mar 02, 2015 12:08 pm

Ciao Roby, grazie per la segnalazione :-)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica