da grafstudio il ven mar 22, 2013 10:18 pm
Ciao Francesco, scusami se ti rispondo solo ora ma avevo gli avvisi dal forum de "labatteria" disabilitati; però sai che mi trovi anche di là, su batteriaebatteristi..
Ad ogni modo, qualche considerazione importante: il suono che si sviluppa con quel metodo che hai sullibro, in relazione al LA risonante e FA battente è indicato (credo di averlo specificato) per sonorità molto secche, non corpose come -con ogni probabilità- stai cercando tu per la tua configurazione "rock"; e questa è una differenza non da poco, perchè il FA di cui parlo io è quello che si ottiene con la pelle battente tesa a vetro, quasi al limite (se hai un tension watch, in genere è intorno a 90-92), e quando hai la pelle così tesa il FA che senti è il prodotto di overtones che si sovrappongono a quelli del LA risonante, non è un FA vero e proprio e, per questo motivo, non dovrebbe entrare in sipmatia con il tuo tom da 13 (anche se questo depone a tuo favore, perchè vuol dire che hai accordato in maniera esemplare i tom). Probabilmente tu hai il FA di un'ottava sotto, con la pelle mediamente tesa... Per lavorare bene ed avere un suono coproso secondo me ti conviene "scendere" di mezzo tono con la risonante (in LAbemolle) e portare la battente tra DO# e RE, in modo da sentire "il legno" del rullante come si deve.. l'effetto per consonanza di LAbemolle e DO# daranno cmq FA (l'orecchio umano percepisce la somma dei due suoni creandone un terzo, questo è documentato sin dal secolo scorso nella teoria del "terzo suono di tartini"). Avrai quindi un rullante che non entra in simpatia con il tom da 13 e nemmeno con il tom da 12, un suono coerposo e pieno (come lo cerchi tu) e una corretta scala di intonazione.
Per ciò che riguarda le pelli, per avere più corpo e per suonare rock va benissimo la proporzione che hai creato con battenti monostrato (ottima dinamica) e risonanti leggere (diplomat), tenuto conto che le CS aumentano le frequenze basse senza far perdere in attacco e definizione; in sostanza hai lo stesso effetto dell'accoppiata "emperor battenti* ambassador risonanti", con il vantaggio di avere più range dinamico e più suono a tua disposizione.
Per la cassa dipende molto da come la accordi; se la tieni con le pelli appena strette, come fossero appoggiate e avvitate con le dita, allora ti conviene accoppiare powerstroke battente + powerstroke risonante, per avere più controllo sulle armoniche della risonante; in alternativa, ambassador risonante e emperor battente con un bel cuscino (o coperta, come la sana abitutine rock degli anni '70), che rendono il suono più scuro e gommoso.
P.S. se vedi che non rispondo qui, e ne hai pazienza, fai un bel copia incolla e pubblica anche su batteriaebatteristi, perchè è più facile che mi trovi di là..
ciao e fammi sapere!
Fab