labatteria.it • Leggi argomento - Problema di accelerare/decelelare durante l'esecuzione brano

Problema di accelerare/decelelare durante l'esecuzione brano

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drumming_rambo il dom ago 09, 2015 12:43 pm

Ciao
Quando suono in gruppo ho il problema di accelerare e decelelare senza mai accorgemene (mentre gli altri della band notavano questo mio difetto) cosa posso studiare evitando di tenere sempre il click in cuffia e creandomi quindi una sorta di click interiore?
Grazie ancora
Ciao
drumming_rambo
battipentole

Messaggioda vit vit il dom ago 09, 2015 1:08 pm

E' un difetto che ho anche io,ma ho notato che dipende da con chi suono.

Con un gruppo con cui ho suonato per anni,cèera affiatamento e un minimo di frenesia c'èra ma controllatissima.
Con un'altro gruppo dove sostituivo un'altro batterista,indistintamente si suonava velocissimi gia' da meta' brano(ma era una situazione con musica pessima,rumorosa,e poco raffinata)....
Quindi un po' di elasticita' fa anche bene al clima,ma se in concomitanza si trova gente che accellera bisogna cercare di fare un po' da freno anche se puo' suonare male.
Se non c'è speranza,suona(o suonate)a metronomo,puo' essere anche un'esperienza utile.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun ago 10, 2015 6:37 pm

beh gli esercizi sono quelli soliti tante volte richiamati, creare delle basi in cui il click suona tot battute e rimane in silenzio per altre (1+1, 2+2 4+4 ecc.), ad ogni modo la soluzione definitiva al problema l'ho scoperta da pochi mesi, è un'app per iphone e simili che rileva automaticamente i bpm a cui stai suonando, basta monitorarla durante l'esecuzione per tenere sotto controllo gli sbalzi tempistici...
si chiama 'liveBPM' e mi ha letteralmente cambiato la vita
https://itunes.apple.com/us/app/livebpm ... 66778?mt=8
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun ago 10, 2015 7:13 pm

suonando insieme spesso accade che su accordi minori si decceleri su quelli maggiori si acceleri.
fanno la loro parte anche le motleplici tonalità esitenti.
è un fattore umano da tenere in considerazione.
l'accordo minore causa una specie di tristezza, può essere percepito in questo modo.
l'accordo maggiore al contrario porta ad accelerare per il suo "ottimismo".
La musica è espressiva anche grazie a queste interpretazioni umane dell'armonia.
così potresti modificare la velocità secondo le impressioni che il brano ti restituisce.
un sistema per risolvere è quello di sapere questa cosa.
di fronte alla sensazione emotiva percepita, prendila in considerazione ma resta indifferente dal punto di vista del tempo.
è come se tu dovessi essere freddo e spietato (con te stesso e le tue emozioni prima di tutto), riconoscile e godile, ma superale per raccontare la storia del brano su un nastro che non faccia troppo i capricci.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun ago 10, 2015 8:36 pm

Bumbato amo quello che hai detto.e piu' volte in altre forme l'ho detto anche io.E' assurdo(qui parliamo solo di batteria per semplificare)che il ruolo di batterista consista nell'esporre una sequenza di ottavi/sedicesimi ecc tutti nella stessa intensita' e costanza nel tempo sia che si stia parlando di merda,sia che si stia parlando di vita o morte....ecco perche' mi annoia terribilmente suonare in modo "standard",quadrato.preciso e ripetitivo....non cè molta espressione umana e musicale in un groove sempre uguale a se stesso :x

Siamo OT come sempre.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar ago 11, 2015 8:36 am

Per quanto possa essere d'accordo con Bumbato e Vit, bisogna anche fare di necessita virtù, per cui all'autore del topic consiglio di darsi una bella lettura a questo topic fondamentale:
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=47477

Ma soprattutto, prima impara a suonare a tempo, a sentirlo dentro, il tempo, poi puoi cominciare a pensare più avanti come Vit e a muoverti dentro al tempo o a fregartene (se gli altri non ti menano nel frattempo).
Ma se non impari a sentirlo non sai neanche se ci stai dentro o no, o se ti ci stai muovendo come vuoi tu.
Sia chiaro, io devo ancora imparare, e suono da anni e anni :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 11, 2015 10:49 am

Il batterista DEVE andare e stare a tempo!

Interessante e utilissimo il post di Bizio .

Impariamo quello che c'è scritto ( secondo le singole capacita') anche se difficile.... :B
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar ago 11, 2015 10:54 am

Tutti i strumentisti devo stare ed andare a tempo......dipende poi se questo tempo e lo stesso degli altri strumentisti,se tutti hanno lo stesso schema ritmico e ruolo nel brano :D

Ah scusa io sono forse l'1% che ascolta altra musica con altre concezioni :D
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 11, 2015 11:06 am

Infatti mi chiedo che cazzo rispondi a fare :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar ago 11, 2015 11:13 am

non vorrei essere frainteso.
quando si suona insieme possono verificarsi modifiche di tempo di un brano, in modo naturale e da parte di tutti.
è particolare il fatto che un solo musicista, batterista o non, rallenti o acceleri.
Ci sono generi in cui è vietato cambiare il tempo :!: , es. dance.
Altri come grunge, progressive, blues, ecc... lo permettono e talvolta addirittura lo richiedono.

Perchè il batterita non sta a tempo? prima domanda da porsi, la domanda è la prima risposta.
capire perchè accade.
è una questione di tecnica o di testa? o entrambe?

avete mai provato ad accelerare o deccelerare tutti insieme?
alcuni hanno anticipi altri ritardi, non è semplice, ciascuno ha una sua interpretazione su quanto variare i bpm.
anche questo è un esercizio utile per amalgamare la band.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar ago 11, 2015 11:33 am

Franco ha scritto:Infatti mi chiedo che cazzo rispondi a fare :wink: :wink:

Hai ragione,mi piace mettere i puntini sulle "i"....quel DEVE mi suonava incompleto :wink:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ago 11, 2015 4:44 pm

state parlando di tutto, tranne che di quello che servirebbe all'autore del post...invece di fare filosofia perché non indicate qualche soluzione pratica del problema fondamentale per la batteria (e per qualsiasi altro strumento) ?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar ago 11, 2015 4:51 pm

Vorrei saperlo anche io,anche se ho riportato esperienze personali e un consiglio,nel primo post.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar ago 11, 2015 5:22 pm

@lou una cosa semplice ed efficace, tipo questa per esempio :)
Immagine più che rispondere secondo le proprie esperienze non vedo che si possa fare. :oops:
filosofia, riflessioni, e consigli. per le soluzioni univoche la vedo dura.
è un fattore umano, non è che ha chiesto la ricetta per fare un negroski.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 11, 2015 6:42 pm

Tutti bene o male quando suoniamo tendiamo ad accelerare presi dalla frenesia. L'importante è capirlo "al volo" e rientrare in carreggiata, questione di esperienza.

D'altro canto ( e mi spiace dirlo ) ci sono certe persone ( e questo vale per ogni cosa ) che nonostante i loro sforzi ed il loro impegno... non riescono proprio.

E come diceva mio cuggino...non c'è l'ha prescritto il medico :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica