labatteria.it • Leggi argomento - suonare avanti/sul/indietro il click...[TIMING]

suonare avanti/sul/indietro il click...[TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda will kennedy the best il gio gen 05, 2006 10:57 am

se avete provato le tre metodologie in studio, che risultati avete ottenuto...
will kennedy the best
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 05, 2006 11:05 am

Io suono "col" click ... ma non era contemplato nelle tue diverse opzioni, quindi forse sono OT.... :o

:D ... scusa, non ho resistito....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda will kennedy the best il gio gen 05, 2006 12:54 pm

certo...ma si pu? enfatizzare leggermente il portamento del groove, specificandolo fra componenti: es rullo & charly "avanti" e cassa "indietro"...
will kennedy the best
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pierre moerlen il gio gen 05, 2006 1:05 pm

lo swing ad esempio dovrebbe essere portato nelle intenzioni,no realmente ovvio,un p? avanti rispetto al click....concetto non facilissimo da spiegare a parole
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda will kennedy the best il gio gen 05, 2006 2:18 pm

pierre moerlen ha scritto:lo swing ad esempio dovrebbe essere portato nelle intenzioni,no realmente ovvio,un p? avanti rispetto al click....concetto non facilissimo da spiegare a parole

come no realmente??? si tratta di variazioni infinitesimali sul click (avanti o indietro)..ma ci sono eccome!!
will kennedy the best
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pierre moerlen il gio gen 05, 2006 2:25 pm

will kennedy the best ha scritto:
pierre moerlen ha scritto:lo swing ad esempio dovrebbe essere portato nelle intenzioni,no realmente ovvio,un p? avanti rispetto al click....concetto non facilissimo da spiegare a parole

come no realmente??? si tratta di variazioni infinitesimali sul click (avanti o indietro)..ma ci sono eccome!!

nell'intenzione ,nel portamento sto avanti ma realmente devo stare sul click anche xch? se un pezzo dura 20 minuti per quanto infinitesimali siano mi trovo 8 misure + avanti degli altri
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda will kennedy the best il gio gen 05, 2006 2:31 pm

pierre moerlen ha scritto:

nell'intenzione ,nel portamento sto avanti ma realmente devo stare sul click anche xch? se un pezzo dura 20 minuti per quanto infinitesimali siano mi trovo 8 misure + avanti degli altri

hai presente un grafico del logic o protulse o il programma che vuoi???!! se hai esperienza di studio ti rendi conto che ci si puo' spostare infinitesimalmente sul beat..a seconda che ci si sposti avanti, sul o indietro si ottiene un effetto diverso, soprattutto nel pop ? importante che queste variazioni siano sempre costanti e precise..non hai capito quello che intendevo dire...
will kennedy the best
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda catastrophy il gio gen 05, 2006 2:47 pm

will kennedy the best ha scritto:se avete provato le tre metodologie in studio, che risultati avete ottenuto...

forse dipende dal pezzo? :o
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab gen 07, 2006 1:16 am

trovo belissimme queste piccolissime variazioni sul tempo, ma credo debbano essere sempre spontanee....
in certi pezzi si tende a tirare indietro, in altre a tirare avanti!
nel blues mi piace la batteria che sta un po' indietro, mentre sul funk (giusto per fare due esempi semplici) mi piace la batteria che tira avanti!

per? deve venire spontaneo, questo "spostamento", altrimenti si sente che ? fatto apposta e non ? bello........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab gen 07, 2006 1:31 am

se il tuo stare davanti ? costante e non in costante aumento finirai il pezzo al massimo qualche millisecondo prima dei tuo compari :wink:
? un rapportarsi al click,non un tempo tuo + veloce del click
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il sab gen 07, 2006 2:49 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:

se il tuo stare davanti ? costante e non in costante aumento finirai il pezzo al massimo qualche millisecondo prima dei tuo compari :wink:
? un rapportarsi al click,non un tempo tuo + veloce del click

si. infatti come fai a trovarti avanti.
comunque ragazzi... questo ti da il tiro.. se suoni bellino tipo macchinetta fai cagare.. cio? viene fuori tipo drum machine... su ragazzi..!! groove! :)
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab gen 07, 2006 6:47 am

Io penso che avanti-indietro non si pu?. Io cerco di essere il pi? preciso possibile. Del resto ? il massimo che posso fare. Quando non sento pi? il metronomo mentre suono, vuol dire che va bene. :)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda idsoca il sab gen 07, 2006 4:54 pm

mariollo ha scritto:Io penso che avanti-indietro non si pu?. Io cerco di essere il pi? preciso possibile. Del resto ? il massimo che posso fare. Quando non sento pi? il metronomo mentre suono, vuol dire che va bene. :)

E purtoppo non va bene.
certo dipende dal genere che si fa, ma se Copeland nei Police fosse andato "sul" metronomo e non piu' avanti, forse non sarebbero neanche mai esisti e cosi' se muddy waters non avesse avuto dei batteristi che tiravano indietro, chissa che cosa sarebbe stato il blues e cosi via per chissa quante altre band.
Sembrano stupidaggini, ma io penso che alcuni generi siano stati veramente caratterizzati proprio da questa "tecnica".
idsoca
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mariollo il dom gen 08, 2006 5:50 am

idsoca ha scritto:
mariollo ha scritto:Io penso che avanti-indietro non si pu?. Io cerco di essere il pi? preciso possibile. Del resto ? il massimo che posso fare. Quando non sento pi? il metronomo mentre suono, vuol dire che va bene. :)

E purtoppo non va bene.
certo dipende dal genere che si fa, ma se Copeland nei Police fosse andato "sul" metronomo e non piu' avanti, forse non sarebbero neanche mai esisti e cosi' se muddy waters non avesse avuto dei batteristi che tiravano indietro, chissa che cosa sarebbe stato il blues e cosi via per chissa quante altre band.
Sembrano stupidaggini, ma io penso che alcuni generi siano stati veramente caratterizzati proprio da questa "tecnica".

E allora man passa pure tutta la vita a pensare "cazzo, ora devo tirare un po' indietro come quel negraccio, che fa' pi? blues" poi quando sei soddisfatto scoprirai di essere solo una brutta copia. Io devo stare sul tempo senza tante pugnette. Poi se tiro indietro o avanti me lo diranno gli altri.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il lun gen 09, 2006 1:00 pm

hai presente un grafico del logic o protulse o il programma che vuoi???!! se hai esperienza di studio ti rendi conto che ci si puo' spostare infinitesimalmente sul beat..a seconda che ci si sposti avanti, sul o indietro si ottiene un effetto diverso, soprattutto nel pop ? importante che queste variazioni siano sempre costanti e precise..non hai capito quello che intendevo dire...

si,in effetti nn avevo capito bene il tuo discorso :wink:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica