labatteria.it • Leggi argomento - TOPIC IMPORTANTE - Salute & Batteria

TOPIC IMPORTANTE - Salute & Batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 3:44 pm

Salve ragazzi.

Penso che voi tutti sappiate, e se non lo sapete siatene consapevoli, che la batteria ? uno degli strumenti pi? deterioranti per salute del musicista se non suonata bene e con certe regole.

Noi siamo tutti diversi, c'? chi ? pi? robusto, chi pi? grasso, chi pi? magro. Ognuno di noi ha dei caratteri, che possono ostacolare o no la nostra salute.

Sapete ho conosciuto batteristi che suonando con un impostazione sbagliata per lungo tempo, all'et? di quanrant'anni hanno dovuto abbandonare lo strumento, per usura delle cartilagini...

Altri, che pur suonando bene e prendendo precauzioni, per colpa di troppe botte di freddo e di vecchie fratture, vengono tormentati periodicamente da infiammazioni agli arti e ai tendini.

Io personalmente, temo per la mia schiena, perch? ho un p? di scoliosi, che sono riuscito a correggere con un p? di palesta con esercizi di spalle.
Complementarmente cerco:

1) Di suonare composto e senza fare sforzi..

2) Di prender meno freddo possibile. Sul motorino doppie calze, e il mio maestro personalmente, mi ha regalato un paio di guanti in pelle che mi arrivano al gomito.

3) Faccio esercizi di spalle e braccia

Aggiungo che non voglio fare scaramanzia!!
Ultima modifica di GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 4:18 pm, modificato 1 volta in totale.
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda choffan il mer gen 04, 2006 3:57 pm

cio? onanismo metafisico :D

Ad ogni modo ? un topic molto giusto -> io per mio conto sono 65kgx1.90m E ho un problema devastante: ovvero sono totalmente scomposto e rischio a scoliosi. Quando suono (il piano, particolarmente) sono tutto rannicchiato. Questo deriva forse anche dal fatto che sono abituato a dormire con la pancia all'ing? e non ho quindi ancora sviluppato una buona capacit? toracica.
Damn!
choffan

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 04, 2006 4:13 pm

Io a 18 anni mi sono rotto 3 vertebre, circa 6 mesi dopo aver iniziato a suonare la batteria. Suono completamente alla cazzo, scomposto e saltellante (vedi mio filmato con la maglietta de "labatteriapuntoit"), da 25 anni, in cantine umide e posti innominabili. L'unico disturbo (che per? tendo pi? ad associare con un'attivit? lavorativa sedentaria e computerizzata) ? l'artrosi cervicale, che mi causa mal di testa se non mi ricordo di coprirmi il collo quando sottoposto a sbalzi termici.

Tra altri 20 anni vi sapr? dire..... :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda choffan il mer gen 04, 2006 4:28 pm

L'aver sotto il nome la scritta "senatore" mi fa presagire che i tuoi 80 anni rampanti mi permetteranno di continuare uno stile sonatorio sballato e non dover far testamento domani :D
choffan

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 04, 2006 4:47 pm

choffan ha scritto:L'aver sotto il nome la scritta "senatore" mi fa presagire che i tuoi 80 anni rampanti mi permetteranno di continuare uno stile sonatorio sballato e non dover far testamento domani :D

Pi? rispetto, o sar? costretto a colpirti con la dentiera.... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda choffan il mer gen 04, 2006 5:32 pm

ma no, io sono il bastone universale della vecchiaia :D
choffan

Messaggioda psycalamaro il mer gen 11, 2006 1:21 pm

Una cosa che ho notato io ? che da quando ho il doppio pedale , mi fanno male le costole ogni tanto , non so se c'entra qualcosa
Un altro motivo potrebbe benissimo essere che suono nell'esposizione di mobili di mio pap? , che in questo periodo ha una temperatura MINORE di quella esterna
Insomma anche con la stufa accesa fa freddissimooo
Devo suonare col piumino addosso :oops:
psycalamaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banko il mer gen 11, 2006 1:29 pm

GiuseppeCaruso ha scritto:Altri, che pur suonando bene e prendendo precauzioni, per colpa di troppe botte di freddo e di vecchie fratture, vengono tormentati periodicamente da infiammazioni agli arti e ai tendini.
Complementarmente cerco:
2) Di prender meno freddo possibile. Sul motorino doppie calze, e il mio maestro personalmente, mi ha regalato un paio di guanti in pelle che mi arrivano al gomito.

Ma le vecchie fratture i batteristi che conosci se le sono fatte suonando? Perch? nel caso mi sa che abbiamo un concetto diverso di suonare scomposti...
Altra cosa: i guanti di pelle fino al gomito te li metti per suonare? Se la risposta ? s? ti prego di farti filmare mentre suoni.
Considerazione finale: vorrei capire bene in che modo tu vedi collegati i colpi di freddo con il suonare la batteria. Se conosci un batterista che a 50 anni ha l'artrosi e i reumatismi, non ti preoccupare per la batteria: ce li ha anche mio padre che non ha mai suonato niente.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer gen 11, 2006 1:30 pm

Occhio soprattutto al mal di schiena, nello specifico la lombalgia (la parte bassa della schiena, sopra il sedere per intenderci), causata da una seduta scorretta!
state dritti con la schiena o sono dolori :wink:
e come dice giuseppe mai suonare con le mani fredde e comunque prima di iniziare fare un buon riscaldamento a braccia e gambe!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 11, 2006 9:34 pm

banko ha scritto:
GiuseppeCaruso ha scritto:Altri, che pur suonando bene e prendendo precauzioni, per colpa di troppe botte di freddo e di vecchie fratture, vengono tormentati periodicamente da infiammazioni agli arti e ai tendini.
Complementarmente cerco:

Ma le vecchie fratture i batteristi che conosci se le sono fatte suonando? Perch? nel caso mi sa che abbiamo un concetto diverso di suonare scomposti...
Altra cosa: i guanti di pelle fino al gomito te li metti per suonare? Se la risposta ? s? ti prego di farti filmare mentre suoni.
Considerazione finale: vorrei capire bene in che modo tu vedi collegati i colpi di freddo con il suonare la batteria. Se conosci un batterista che a 50 anni ha l'artrosi e i reumatismi, non ti preoccupare per la batteria: ce li ha anche mio padre che non ha mai suonato niente.

Non so che ti passa per la testa, ma:

1. Le fratture se le sono fatte cadendo dal motorino
2. I guanti me li metto per non prendere freddo con il motorino... Se da Zafferana a Misterbianco vado senza guanti non posso fare lezione, perch? avrei le mani congelate. Ma li metto sempre, perch? ci tengo alla salute delle mi mani.
3.Freddo e batteria sono collegatissimi. Proprio perch? a differenza di TUO PADRE noi suoniamo, dobbiamo doppiamente cercare di non prendere le botte di freddo...

4. TUO PADRE SOFFRE REUMATISMI, perch? il suo stile di vita ha fatto si che l'avesse a 50 anni. Ora noi siamo batteristi, e il nostro stile di vita, e quindi la salute sono complementari allo strumento che suoni pi? di quanto puoi credere.... perch? non ti butti da un ponte, e ti fai una decina di fratture e poi guarisci.. poi prova a risuonare la batteria come prima...

fatti 20 km, sulla moto, al giorno.. poi vediamo tra qualche anno che bella salute che hai.. poi se non suoni.. bene.. ma se suoni, non solo hai i dolori in pi? non puoi suonare come prima...

La batteria non ? solo suonare... prima di suonare devo esistere, esser vivo, vedente, ci devo sentire, devo avere gli arti funzionanti, ci vogliono i soldi per comprare una batteria, un posto dove metterla... e poi forse posso suonare...

quindi questo scetticismo puoi conservarlo... Leggiti un p? di filosofia.. Mi pare che dai un p? tutto per scontato...
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda CyRuS il mer gen 11, 2006 10:10 pm

choffan ha scritto:cio? onanismo metafisico :D

Ad ogni modo ? un topic molto giusto -> io per mio conto sono 65kgx1.90m E ho un problema devastante: ovvero sono totalmente scomposto e rischio a scoliosi. Quando suono (il piano, particolarmente) sono tutto rannicchiato. Questo deriva forse anche dal fatto che sono abituato a dormire con la pancia all'ing? e non ho quindi ancora sviluppato una buona capacit? toracica.
Damn!

mamma mia quanto sei magro :D :D :D vieni a stare un po' da me, sabato andiamo in piazza della repubblica qui a firenze a mangiare la fiorentina :D :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mer gen 11, 2006 10:28 pm

CyRuS ha scritto:
choffan ha scritto:cio? onanismo metafisico :D

Damn!

mamma mia quanto sei magro :D :D :D vieni a stare un po' da me, sabato andiamo in piazza della repubblica qui a firenze a mangiare la fiorentina :D :wink:

Anch'io! Anch'io!!!!! :P :P
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il gio gen 12, 2006 10:59 am

Via Giuseppe non te la prendere, non volevo sminuire la tua domanda, e nemmeno fare dello scetticismo gratuito. Ho fatto un paio di battute sugli esempi curiosi che hai fatto, tutto qua... :wink:
In ogni caso non volevo dire che fra la salute e la batteria non c'? legame, ? uno strumento che richiede uno sforzo, quindi ? ovvio che bisogna essere in salute per suonarlo correttamente. Quello che non capivo erano gli esempi che hai fatto a sostegno della tua teoria contro i colpi di freddo, che sono certamente nocivi e pericolosi, ma sono convinto che siano sempre e comunque molto meno pericolosi di una postura scorretta sulla batteria se si suona varie ore al giorno.
In ogni caso, se fai un lavoro dinamico che ti permette di cambiare posizione continuamente stai tranquillo, non sono due ore sulla batteria in una posizione scorretta che ti fanno male alla schiena....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il gio gen 12, 2006 1:52 pm

Tutti a mangiare ottima fiorentina cacchio :D Cacchio son troppo magro per? non mi dispiace neanche tanto :D
choffan

Messaggioda Lars90 il gio gen 12, 2006 2:08 pm

bh? per ora ( faccio corna ) non ho mai riscontrato vari problemi di salute legati alla batteria,la posizione che assumo penso sia corretta e quindi non pu? influire sulla mia salute.Non prendo molti colpi di freddo,anche perch? me ne sto al calduccio vicino al camino a casa :a:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nonpos il gio gen 12, 2006 2:12 pm

ttt quasi i ragazzi tendono a sedersi con la skiena curva ecc a stare buttati su un divano a giocare a playstation sono posizioni ke hanno tutti i ragazzi come s dice "la posizione + scomoda ? quella ke fa bene" io cmq tendo sempre a suonare il modo coretto ke soltanto ke dopo molte ore m dimentico xk? preso a esercitarmi e quindi alla fine m accorgo d stare curvo..anke io ho un p? d ascoliosi..anzi apporposito m capita ke suonando x ore quando m alzo m fa male la skiena devo rimediare al + presto
nonpos

Messaggioda nonpos il gio gen 12, 2006 2:15 pm

raga e ke devo dire io io suono gi? alla cantina da me
ke praticamente d'estate fa freddo figuratevi d inverno..mamma mia e pure c vado lo stesso xk? io amo letteralmente la mia batteria anke se pezzottissima e stupidissima
nonpos

Messaggioda Angel il gio gen 12, 2006 2:21 pm

Anche io ho qualche problemino alla schiena e faccio il possibile per evitare che il suonare possa portare col tempo a problemi seri, per? non ? semplice anche io suono un po' ricurvo sullo strumento... :oops:
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nonpos il gio gen 12, 2006 2:24 pm

siamo dei pirla (Scusate se parlo al plurale nn intendo solo i ragazzi d questo forum ma d tutto il mondo) siamo troppo abituati ad assumere atteggiamenti scorretti e questo nn va bene (nn c volevo io x dirlo) io nn so come fare nn c riesco m dimentico d stare dritto ad esempio anke adesso ke sto davanti al pc sto curvo (adesso proprio m sono aggiustato :P ) mah..come dobbiamo farE?
nonpos

Messaggioda Angel il gio gen 12, 2006 2:25 pm

nonpos ha scritto:siamo dei pirla (Scusate se parlo al plurale nn intendo solo i ragazzi d questo forum ma d tutto il mondo) siamo troppo abituati ad assumere atteggiamenti scorretti e questo nn va bene (nn c volevo io x dirlo) io nn so come fare nn c riesco m dimentico d stare dritto ad esempio anke adesso ke sto davanti al pc sto curvo (adesso proprio m sono aggiustato :P ) mah..come dobbiamo farE?

Esatto! Proprio mentre leggevo mi sono ricordato di stare dritto con la schiena :cry:
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il gio gen 12, 2006 2:38 pm

idem :D
Io ho il torace incassato per colpa di questa maledettissima abitudine
choffan

Messaggioda nonpos il gio gen 12, 2006 2:54 pm

il torace incassato lo tengo anke io x? nn ? x la postura ? una cosa dalla nascita s kiama "palmo del calzolaio" praticamente ? una specie d fossa ke s fa quando noi da feti con il palmo della mano stanno nella posizione rannicchiata skiacciamo sul torace e s fa quella fosseta :)
nonpos

Messaggioda choffan il gio gen 12, 2006 3:20 pm

yeah, ma mi han detto che facendo ginnastica passa :D
choffan

Messaggioda nonpos il gio gen 12, 2006 3:25 pm

oll
nonpos

Messaggioda nonpos il gio gen 12, 2006 3:27 pm

http://www.cailanzo.it/images/Soccorso/Torace.jpg

io lo tengo l?..na specie d fosso.
nonpos

Messaggioda Linus62 il gio gen 12, 2006 4:10 pm

GiuseppeCaruso ha scritto:Io personalmente, temo per la mia schiena, perch? ho un p? di scoliosi, che sono riuscito a correggere con un p? di palesta con esercizi di spalle.
Complementarmente cerco:

Hai dimenticato lo sgabello della batteria...puo' sembrarti futile...
ma chiedi al tuo maestro quanto influisce lo stare seduti comodi e in modo corretto sulla postura generale
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GiuseppeCaruso il gio gen 12, 2006 5:06 pm

Scusa Banko
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda GiuseppeCaruso il gio gen 12, 2006 5:09 pm

Lo sgabello SIII!! ci vuole quello con la spalliera... ? che costa troppo non l'ho messo!! poi tra 3 mesi quando compro la seconda batteria.. (dovr? avere la cassa da 16!!)
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda Devil's Drummer il dom gen 15, 2006 9:06 pm

Il mio maestro ha 82 (si OTTANTADUE) anni e non accusa nessun dolore, fosre per la tecnica PERFETTA o per il posizionamento AL MILLIMETRO dei pezzi. Non so se pratichi magia nera o cosa, so solo che suona da dio!!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda choffan il lun gen 16, 2006 5:08 pm

quanto vorrei un maestro di 82 anni merda
choffan

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica