labatteria.it • Leggi argomento - 2 IMPUGNATURE

2 IMPUGNATURE

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il ven mag 12, 2006 4:07 pm

...e ci credo, dopo aver generato un mostro di queste proporzioni si sar? sentito come l' apprendista stregone di Walt Disney...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven mag 12, 2006 4:56 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Uff... che faticaccia leggere tutti gli interventi.
Trovo divertente questo topic. Si disserta accoratamente sul sesso degli angeli.
Io non riesco a tirare un rullo a colpi singoli a 120bpm per pi? di pochi secondi. E non me ne pu? fregar di meno! Sapete perch?? Semplice.
La cosa che mi interessa pi? di ogni altra ? SUONARE. Io suono, anche per diverse ore di seguito :D E mi diverte, aggiungo. Ho scoperto da pochissimo tempo che esistono vari modi, puri e meno puri, di impugnare le bacchette o, per meglio dire, di definire queste impugnature: francese, tedesca, americana...
Direi che, con ogni probabilit?, e senza tema d'essere smentito, sono tutte stronzate.
Esiste solo un'impugnatura: la COMODA! E questa impostazione si differenzia in
1) COMODA, con sinistra che impugna come la destra, ovvero da timpanista
2) COMODA, con sinistra che impugna in maniera tradizionale, ovvero bandistica
Il resto ? parlare davvero di aria fritta.
Suonate di pi?, ragazzi. Chiacchierate un po' meno e senza malanimo.
Rullate pure, se volete. Anche a 160bpm con i vostri 32 colpi tra un bip e l'altro. Suonare ? un'altra cosa. Conosco alcuni batteristi che, in garage, da soli, mettono in mostra tecnica e velocit? da brividi, ma che se d?i loro una linea di basso sono assolutamente inascoltabili!
Suonare ? un'altra cosa.
Rullare ? palestra, sono muscoli. Suonare ? cuore e sensibilit?. Pochi ce l'hanno.

Ciauz :wink:

su queste cose sono d'accordo con te (e credo che lo si noti in altri miei post in altri topic), ma non credo che per questo non si possa/non si debba parlare di tecnica, di impugnature ecc. se in questo forum si dovesse sempre parlare di musicalit?, di groove ecc. allora ci sarebbero pochissimi post e sarebbe una noia tremenda (e inoltre si imparerebbe poco, perch? per avere un buon groove non basta sapere cosa sia... ci vuole una discreta tecnica, ci vuole esperienza, attenzione ai particolari ecc.)...
io credo che sia importante che si veda la tecnica sempre come mezzo, il fine ? un altro, ma ? uno dei mezzi fondamentali e perci?, fermo restando che ci sono mille cose pi? importanti della velocit? dei rulli e dell'impostazione, non vedo perch? non si debba discutere di tecnica e impostazione in appositi thread. se si vuole discutere di groove, di musicalit? ecc. si pu? fare altri thread, non c'? bisogno di tornare a questo discorso ongi volta, anche quando si parla d'altro.
se uno per esempio chiede come fare per aumentare la velocit? dei sedicesimi con accento sugli ottavi e un altro gli risponde che tanto non ? importante ma ? importante il groove, non lo aiuter? moltissimo, anzi...
perch? se per esempio ci si ascolta "i keep forgetting" di michael mcdonald nella versione suonata da jeff porcaro, c'? si un groove della madonna, ma senza una discreta tecnica per molti quel groove (abbastanza semplice) diventa una cosa difficile da suonare....
in sintesi: hai ragione, ma non credo che per questo non si debba discutere ANCHE di tecnica in appositi thread (senza comunque mai dimenticare che la tecnica ? solo il mezzo)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven mag 12, 2006 4:59 pm

Buddy Poor ha scritto:Purtroppo devo affermare che tu non leggi gli interventi precedenti.

In grado di arrivare a 140 BPM in 32i, ci sono 3-4 persone forse gi? nel tuo condominio.

a parte il fatto che non abito in un condominio ma a casa mia, fammi il nome di 3-4 persone che ci riescono...(e ricordiamo che tu parlavi di 140bpm non come tuo limite massimo ma come velocit? in cui riesci a rullare solo con i polsi rimanendo abbastanza rilassato)...

Come gi? scrivevo il problema ? farli aperti e non in forma ternaria

solo a te potrebbe venire in mente di fare 32esimi in forma ternaria per "semplificarti la vita"...

Riguardo al video lo far? appena possibile e lo mostrer? a richiesta.

ok, io aspetto... appena lo metti si pu? continuare a discutere...prima non ha senso...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il ven mag 12, 2006 5:31 pm

Cat, ma come si fa a chiamarli 32esimi quando il risultato ?...24?! :o :o :o :? :?

:lol:

p.s: grazie mille per le dritte. Ti devo una Perrier avec citron. :wink: :B
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il ven mag 12, 2006 5:59 pm

ma il video lo avete visto? perhc? non ? lo steso dell'altra votla... :x
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 12, 2006 7:12 pm

catastrophy ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:Purtroppo devo affermare che tu non leggi gli interventi precedenti.

In grado di arrivare a 140 BPM in 32i, ci sono 3-4 persone forse gi? nel tuo condominio.

a parte il fatto che non abito in un condominio ma a casa mia, fammi il nome di 3-4 persone che ci riescono...(e ricordiamo che tu parlavi di 140bpm non come tuo limite massimo ma come velocit? in cui riesci a rullare solo con i polsi rimanendo abbastanza rilassato)...

Come gi? scrivevo il problema ? farli aperti e non in forma ternaria

solo a te potrebbe venire in mente di fare 32esimi in forma ternaria per "semplificarti la vita"...

Riguardo al video lo far? appena possibile e lo mostrer? a richiesta.

ok, io aspetto... appena lo metti si pu? continuare a discutere...prima non ha senso...

Senti,

chi si ? messo a discutere sei te.

Se non sei capace di rullare a certi BPM sono affari tuoi.

Dove hai letto che io rulli di solo polso a 140 BPM non lo so,
io ho sempre scritto di polso-rimbalzo,
e ho sempre scritto con quale impugnatura, e cio? traditional sulla sinistra e francese sulla Dx, ed ? pi? che ovvio che se sulla destra ? francese saranno polso e dita.

Se non hai capito hai solo una scusante, ma molto relativa:
non si pu? prendere un unico post ed estraniarlo dal thread che gli appartiene.

Per concludere,
se non si pu? rullare a 140 BPM giuro che non lo far? pi?. :(

Da oggi prometto di non varcare la soglia dei 96 BPM. :o

Stammi bene
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il ven mag 12, 2006 7:44 pm

mariollo ha scritto:Cat, ma come si fa a chiamarli 32esimi quando il risultato ?...24?! :o :o :o :? :?

non stavo parlando del video di drummonster ma delle cose poco logiche e poco credibili che scrive l'amico buddy poor (quelle di drummonster sono sestine)..
appena ci becchiamo na volta ti ricorder? che me la devi...ma per oggi altro che perrier, ho bisogno di qualcosa che non faccia ruggine...
tanto mi becco con argraz, verr? fuori un macello :mrgreen:
@buddypoor
da come reagisci ai post ("sono offeso, chiamo la mamma") sembra che abbia 15 anni, altro che 80anni di pausa prima di riiniziare...ma lasciamo stare...tu posta il video e poi se vuoi ne ridiscutiamo...

chi si ? messo a discutere sei te

cito solo perch? ? l'ennesima volta che lo scrivi... TU!!! non TE!!!!
strano che banana non abbia detto niente :mrgreen:

buona serata a tutti...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 12, 2006 8:23 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:Grazie per il ragazzo.

Complimenti,

se per te le diverse impugnature sono tutte stronzate,

hai raggiunto il massimo livello per un batterista.

Ti ricordo solo che esiste cuore, sensibilit? e un'altra caratteristica, stupida, che tanto fa discutere inutilmente, che si chiama tecnica.

Sgnauz :)

Prego. Non c'? proprio di che.
Non ho detto che la tecnica sia sia una stronzata. Ma credo fermamente che tu, amico mio, abbia soltanto quella. E proprio niente altro. Devi sapere che mi sono trovato, ad un concerto, come ho gi? avuto modo di raccontare, a fischiare Dave Weckl per la sua tecnica assoluta e per la sua totale mancanza di cuore. Musica pirotecnica, ma glaciale e senza "sangue". Che posso farci? A me piace Steve Gadd. E' molto meno "impressionante", ma tira meglio di tutti gli altri.
Ho seguito seminari tenuti da batteristi di fama. Non parlo di Golino, che rimane un faro nello scenario musicale italiano e che tu, incomprensibilmente, non conosci. Parlo di gente come Peter Erskine, Steve Smith, Vinnie Colaiuta. Se non li conosci ? inutile che io prosegua in questo intervento. Se invece ne hai sentito parlare, ti dir? che nessuno di loro ha mai detto che per suonare bene devi saper rullare in semicrome con il metronomo settato a 160 alla semiminima. Tu non sei un fanfarone. Solo uno dei tanti fanatici, convinto di saper suonare la batteria a forza di rulli. E questa tua convinzione rasenta la spocchia. Non voglio disilluderti. Continua pure a rullare. Quando comincerai a fare musica, ne riparleremo.
Stammi bene.

Non ? cos? che funziona.

Te lo sto scrivendo col cuore.

Purtroppo non puoi saperlo, ma in altri thread, in un altro forum affermavo proprio che la tecnica non ? tutto,

qua tutto ? stato deviato da due Grandi Maestri che per attaccarmi hanno estrapolato da un mio thread in un altro forum certe cose che scrivevo e che avevano un senso in quel contesto.

Ma davvero, la velocit? sebbene la consideri una cosa importante, neanche secondo me ? la priorit? assoluta.

Figurati, odio il blast e in generale il punk, il metal e tutta quella roba l?.

Per?, come scrivevo in altro luogo, tecnica e velocit? sono di grande aiuto per sviluppare il proprio suono, per fare davvero ci? che si vuole fare.
E questo i due Grandi Maestri non l'hanno riportato.

E adesso ti tiro le orecchie:

ma come si fa a fischiare Dave Weckl?
Ma con che coraggio?
Ma ti rendi conto di chi hai fischiato, uno per il quale dovresti genufletterti (non solo te, intendiamoci, anch'io) ogni mattina, nella direzione della California?

Weckl non ha cuore?
Ma queste sono incredibili stronzate messe in giro dagli invidiosi.
E' il re del drum sound. Il sovrano delle dinamiche. L'imperatore dei toni.
Io ascolto Weckl dai suoi primi lavori con Chick Corea.
La musica di Chick Corea non ha cuore?

Vinnie Colaiuta.
Ricordo perfettamente il giorno nel quale, comprando l'ultimo LP di Frank Zappa, ci chiedemmo fra amici:
ma chi cazzo ? questo Colaiuta? E dov'? finito Bozzio?
Sicch? dell'immenso Vinnie ho seguito la carriera fin dagli inizi, inoltre ci sono state alcune cose che ci riguardano di persona.
Per inciso, ritengo Colaiuta uno dei cinque migliori batteristi di tutti i tempi, per certi aspetti il migliore.
Ogni volta che l'ascolto mi chiedo come mai ha un cognome italiano, visto che proviene evidentemente da Marte.

Di Peter Erskine di posso solo scrivere che, poco prima di smettere di suonare, mi dedicavo quasi esclusivamente ai Weather Report e Jaco Pastorius.

Di Steve Gadd amo cose che probabilmente non conosci, ad esempio le sue collaborazioni con Chet Baker, Paul Desmond e altri grandi del Jazz.
Secondo me il miglior Gadd era il giovane Gadd.
Tuttavia non dimenticare che anche Gadd ? straordinariamente tecnico e il suo groove non nasce per caso, ? sostenuto da una enorme tecnica.

Steve Smith invece l'ho conosciuto tramite Internet, mi ha impressionato.
Semplicemente straordinario e vero erede dei grandi jazzisti del passato.
Ecco, Steve Smith ? tecnica PURA.

Concludo scrivendo che spero non sia troppo infamante se non conoscevo il batterista Golino, cercher? di colmare questa lacuna.

Riguardo al fatto che mi hai definito un fanatico della velocit? e della tecnica credo di averti risposto, sappi che sono cresciuto a forza di Ringo Starr e specialmente Charlie Watts.

Ciao e non fischiare pi? gli Dei.

:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 12, 2006 8:37 pm

catastrophy ha scritto:
mariollo ha scritto:Cat, ma come si fa a chiamarli 32esimi quando il risultato ?...24?! :o :o :o :? :?

non stavo parlando del video di drummonster ma delle cose poco logiche e poco credibili che scrive l'amico buddy poor (quelle di drummonster sono sestine)..
appena ci becchiamo na volta ti ricorder? che me la devi...ma per oggi altro che perrier, ho bisogno di qualcosa che non faccia ruggine...
tanto mi becco con argraz, verr? fuori un macello :mrgreen:
@buddypoor
da come reagisci ai post ("sono offeso, chiamo la mamma") sembra che abbia 15 anni, altro che 80anni di pausa prima di riiniziare...ma lasciamo stare...tu posta il video e poi se vuoi ne ridiscutiamo...

chi si ? messo a discutere sei te

cito solo perch? ? l'ennesima volta che lo scrivi... TU!!! non TE!!!!
strano che banana non abbia detto niente :mrgreen:

buona serata a tutti...

Heeeeep,

non lo "posto" il video,
lo metter? a disposizione di chi me lo chiede, regolarmente SIAE, e lo spedir? per Email o per posta in CD, anche a gratis se lo decido io.

Per te e per Luo, che siete Maestri di professione,

rigorosamente a pagamento.

Chiudo scrivendo che 15 anni o gi? di l?, molto probabilmente ce li hai te.
Anzi, visto che tiri in ballo le mamme,
sono sicuro che suoni su una batteria
INTERAMENTE PAGATA DALLA MAMMA, RICAMBI COMPRESI.

Buona sbronza
:idea:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il ven mag 12, 2006 8:59 pm

...il Grande Maestro n.2 (la qualifica di n.1 spetta, per evidenti meriti acquisiti sul campo, al collega Catastrophy...) si limita ad osservare di aver semplicemente postato il link del famigerato thread di cui trattasi e rammenta di avere gi?, in quella sede, stigmatizzato l'artificiosa contrapposizione tecnica vs. musicalit? con argomenti non dissimili da quelli magistralmente esposti dal Grande Maestro N.1, a cui ha l'onore di essere associato...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il ven mag 12, 2006 9:03 pm

eddai ragazzi..basta con questa cosa...susu ve lo dice uno che quindici anni li ha passati da poco...infatit ne ho 17...dai basta! :D pace fatta
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven mag 12, 2006 9:33 pm

@Buddy Poor
Ok. Allarme rientrato. Dai toni, accesi, dei post ho creduto di trovarmi di fronte ad un batterista che non riesce a stare sul tempo per pi? di due, tre misure per poi passare a fraseggi e scomposizioni fatti da rulli, incastri e piroette. Meglio cos?, quindi.
Sono ancora abbastanza convinto che eseguire rulli "puliti" a quelle velocit? sia davvero prerogativa di pochissimi batteristi e certamente di virtuosi dello strumento. Ma sono fondamentalmente d'accordo che la tecnica, la migliore che sia possibile, ? il mezzo per raggiungere i traguardi pi? prestigiosi e non soltanto in ambito batteristico o anche solo musicale. E ribadisco che un topic sull'impugnatura ? assolutamente utile e forse necessario. Tuttavia, ci? che non condivido, ? il dare l'impressione, soprattutto a chi di esperienza ne ha poca, che la mera tecnica faccia automaticamente un buon batterista.
La tecnica rappresenta solo il 33% del tutto. Un altro 33% deve essere speso nell'ascolto del maggior numero possibile di musicisti. Il restante 33% occorre investirlo suonando, facendo musica. Resta un 1%, lo so. Ebbene, utilizzatelo, se volete, per scopare, di quando in quando.
:D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 12, 2006 9:46 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:@Buddy Poor
Ok. Allarme rientrato. Dai toni, accesi, dei post ho creduto di trovarmi di fronte ad un batterista che non riesce a stare sul tempo per pi? di due, tre misure per poi passare a fraseggi e scomposizioni fatti da rulli, incastri e piroette. Meglio cos?, quindi.
Sono ancora abbastanza convinto che eseguire rulli "puliti" a quelle velocit? sia davvero prerogativa di pochissimi batteristi e certamente di virtuosi dello strumento. Ma sono fondamentalmente d'accordo che la tecnica, la migliore che sia possibile, ? il mezzo per raggiungere i traguardi pi? prestigiosi e non soltanto in ambito batteristico o anche solo musicale. E ribadisco che un topic sull'impugnatura ? assolutamente utile e forse necessario. Tuttavia, ci? che non condivido, ? il dare l'impressione, soprattutto a chi di esperienza ne ha poca, che la mera tecnica faccia automaticamente un buon batterista.
La tecnica rappresenta solo il 33% del tutto. Un altro 33% deve essere speso nell'ascolto del maggior numero possibile di musicisti. Il restante 33% occorre investirlo suonando, facendo musica. Resta un 1%, lo so. Ebbene, utilizzatelo, se volete, per scopare, di quando in quando.
:D

Quoto tutto,

al 101% :D
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il ven mag 12, 2006 10:19 pm

Buddy Poor ha scritto:Heeeeep,

non lo "posto" il video,
lo metter? a disposizione di chi me lo chiede, regolarmente SIAE, e lo spedir? per Email o per posta in CD, anche a gratis se lo decido io.

indicami un unico post in cui avrei detto di essere un maestro. non lo sono e non ho mai detto di esserlo. non ho nemmeno detto di saper suonare e non ho detto di saper suonare meglio di te; se ? per questo non ho mai detto a quanto sappia rullare n? cosa sappia fare sullo strumento (probabilmente studio da pi? anni di te, ma ci? non significa che io debba saper suonare meglio, anzi... credo che ci sia gente che stia studiando da 3 anni e sappia suonare meglio di me)...
sei tu quello che dice di saper fare e che cerca di "insegnare" a noi poveri mortali le cose che solo lui riesce a fare... non girarmi le cose...

Buona sbronza

15enne voleva riferirsi al modo in cui reagisci anche quando non si dice niente di offensivo, ma semplicemente si mette in dubbio ci? che scrivi (senza mai dimostrare nulla n? citare qualcuno in grado di dimostrarlo), come in questo caso "cd, siae, ecc."... se lo avessi voluto postare lo avresti postato senza grandi problemi, non essendo cos? ripeto che questa discussione non ha alcun senso.. tu dici di saperlo fare io ho i miei dubbi (perch?? perch? a parte mike mangini non ho mai visto nessuno in grado di superare quelle velocit?... e tu nell'altro forum hai scritto pure di 180bpm, non di "soli" 140...)...
perci? questa discussione potrebbe andare avanti cos? per anni e sinceramente preferisco fare esercizio e quell'1%che mastro ha lasciato libero :mrgreen: (non essendo professionista le percentuali per me sono un po' spostate)...
e non mi tiro le sbronze
notte

ps: la batteria ? mia e me la sono pagata io...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 12, 2006 11:07 pm

catastrophy ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:Heeeeep,

non lo "posto" il video,

indicami un unico post in cui avrei detto di essere un maestro. non lo sono e non ho mai detto di esserlo. non ho nemmeno detto di saper suonare e non ho detto di saper suonare meglio di te; se ? per questo non ho mai detto a quanto sappia rullare n? cosa sappia fare sullo strumento (probabilmente studio da pi? anni di te, ma ci? non significa che io debba saper suonare meglio, anzi... credo che ci sia gente che stia studiando da 3 anni e sappia suonare meglio di me)...
sei tu quello che dice di saper fare e che cerca di "insegnare" a noi poveri mortali le cose che solo lui riesce a fare... non girarmi le cose...

Buona sbronza

15enne voleva riferirsi al modo in cui reagisci anche quando non si dice niente di offensivo, ma semplicemente si mette in dubbio ci? che scrivi (senza mai dimostrare nulla n? citare qualcuno in grado di dimostrarlo), come in questo caso "cd, siae, ecc."... se lo avessi voluto postare lo avresti postato senza grandi problemi, non essendo cos? ripeto che questa discussione non ha alcun senso.. tu dici di saperlo fare io ho i miei dubbi (perch?? perch? a parte mike mangini non ho mai visto nessuno in grado di superare quelle velocit?... e tu nell'altro forum hai scritto pure di 180bpm, non di "soli" 140...)...
perci? questa discussione potrebbe andare avanti cos? per anni e sinceramente preferisco fare esercizio e quell'1%che mastro ha lasciato libero :mrgreen: (non essendo professionista le percentuali per me sono un po' spostate)...
e non mi tiro le sbronze
notte

ps: la batteria ? mia e me la sono pagata io...

Io non ho mai scritto di voler insegnare qualcosa a qualcuno, se non come ironica risposta a qualche post pieno di livore,
anche perch? so bene ci? che si scatena, oggi sono tutti Imparato.

Hai messo in dubbio ci? che scrivo, anzi non lo hai proprio capito, neanche dopo tutti questi post.

Io ho affermato di rullare a 140 BPM in 32i, te lo ripeto di nuovo, visto che hai scritto di non sapere a che velocit? rulli, prendi il metronomo e prova.
Non di polso, come avevi scritto dimostrando di non aver letto con attenzione, ma di polso-rimbalzo, e questo se suoni in traditional, con la mano debole.
Se suoni in german grip, ? molto pi? difficile ma, come scrivevo 20.000 post pi? indietro, mano a mano che aumenti la velocit? la spinta viene data da polso-dita e la posizione si trasformer? da sola in francese o qualcosa che gli va molto vicino.

Ti ricordo che il mio intervento era iniziato scrivendo proprio di german grip e french grip.
Per ottenere una rullata aperta (il termine lo odii perch? non lo trovi nei testi, diciamo allora non accentata, non terzinata, non niente ma continua, con pause uguali alle note) io scrivevo e affermo che ideale ? o il traditional o il french grip per ci? che riguarda la mano debole, e french grip per la mano forte.

Prova a fare delle serie di sedicesimi in french grip prima a 80, poi a 90, poi aumentando, prima con una mano poi con l'altra. (Se con la mano debole in french grip non ti viene, prova pure in german grip, ma poi allenati per il french grip che per la velocit? ? tutta un altra cosa).

Quando ti sentirai pronto e caldo, butta tutto insieme, unisci le due mani e tenta di rullare.

Le prime volte viene fuori uno schifo, le note si accavallano, fai flams involontari, ecc.
Ma dopo qualche giorno, sempre ripetendo tutta la routine che ho descritto, come per incanto, E CON POCHISSIMA FATICA riuscirai a controllare i colpi.

Con il tempo, ma neanche tanto, riuscirai a tenere BPM superiori a 100 per parecchi secondi di seguito, con poca fatica.
Poi star? a te migliorare ulteriormente.

Io scrivevo che riesco anche ad andare pi? veloce di 140 BPM, ma era un qualcosa di prettamente accademico, del quale se ne pu? parlare cosi.
Infatti:
Io riesco ad accellerare oltre i 140 BPM passando, con il traditonal, dal pollice orizzontale-indice alla spinta del solo indice (e ultimamente sto cercando di usare anche il medio) fino a non so quanti BPM, scrivevo forse 180, ma questo purtroppo lo riesco a fare solo per pochi istanti.
Il risultato sonoro ? un tappeto di note, anche a buona dinamica.
Il mio sforzo ? rivolto a mantenerlo pi? a lungo, ma siccome il movimento della mano diventa piuttosto dissimile dalla posizione precedente, non devo insistere troppo pena la perdita del "riflesso nervoso", cio? l'allenamento, nella posizione pollice-orizzontale che deve appunto restare sempre allenata.
Questo un p? perch? ? la posizione pi? usabile per lo sfruttamento totale del tamburo, rimshot compresi, ma specialmente perch? il traditional pollice-indice permette dinamiche uguali a quelle della mano forte.

Se scrivere queste cose vuol dire fare lo sborone, allora non capisco perch? esiste una sezione didattica.

Se, dopo averlo provato su te stesso,
credi che io possa aver scritto qualcosa che pu? aver aiutato qualcuno e a gratis, allora per onest? intellettuale lo devi scrivere.

La sbronza era riferita ad una tua frase nel post precedente che forse ho interpretato cattiveriosamente.

Riguardo alla mamma, sempre meglio lasciar stare le mamme, giusto?

Per? almeno qualche rata, te l'ha pagata, suvvia, non dire di no, non c'? mica niente di male !!! :evil: :evil: :D
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda |2D|STANCE| il sab mag 13, 2006 1:55 am

Io invece nn ho una impugnatura fissa...mi piace molto gesticolare con le bakkette ed ? gi? da molto tempo ke sono abituato a cambiare impugnatura mentre suono...spesso nn me ne rendo neanke conto :D :D :D
|2D|STANCE|

Messaggioda Cacciucco il sab mag 13, 2006 1:57 am

Ragazzi scusate se mi intrometto ma sembrate dei bambini che si litigano a storcioni per il ciucciamelo alla fragola e panna... :x

sinceramente mi piacerebbe poter leggere un topic interessante come questo e imparare a condividere pi? che a vedere per credere...

suvvia mica ci stiamo rubando dei soldi a vicenda :wink:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab mag 13, 2006 3:48 am

...ma caro mio, fare lo sborone proprio questo significa, sparare numeri iperbolici che non hanno nessuna congruenza logica allo stato attuale delle capacit? umane, e senza portare nessuna pezza d'appoggio...
tu sei bravissimo a menare il can per l'aia con questi tuoi posts chilometrici e pseudofilosofici, ma la sostanza reale ? che dopo 5 mesi di discussione (considerando che la polemica ? cominciata a gennaio nell'altro forum) non ti sei degnato a tutt'oggi di fornire uno straccio di prova, nonostante le tue reiterate promesse da marinaio...
ti sei impiccato a tuoi stessi numeri quando sarebbe bastato dire:" scusate, quando parlavo di 180 bpm per pochi secondi mi riferivo alle sestine e non ai 32", e la polemica sarebbe durata lo spazio di un mattino...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buddy Poor il sab mag 13, 2006 7:31 pm

lou ha scritto:...ma caro mio, fare lo sborone proprio questo significa, sparare numeri iperbolici che non hanno nessuna congruenza logica allo stato attuale delle capacit? umane, e senza portare nessuna pezza d'appoggio...
tu sei bravissimo a menare il can per l'aia con questi tuoi posts chilometrici e pseudofilosofici, ma la sostanza reale ? che dopo 5 mesi di discussione (considerando che la polemica ? cominciata a gennaio nell'altro forum) non ti sei degnato a tutt'oggi di fornire uno straccio di prova, nonostante le tue reiterate promesse da marinaio...
ti sei impiccato a tuoi stessi numeri quando sarebbe bastato dire:" scusate, quando parlavo di 180 bpm per pochi secondi mi riferivo alle sestine e non ai 32", e la polemica sarebbe durata lo spazio di un mattino...

E ma sei davvero duro di comprendonio,

140 BPM rullata continua polso-rimbalzo

Niente a che fare con le terzine, te l'ho gi? scritto 500 volte.

Luo, mollami.
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il dom mag 14, 2006 1:21 am

...ti mollo, ti mollo, tanto da questo circolo vizioso non usciremo mai...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica