labatteria.it • Leggi argomento - Cosa dovr? imparare per forza su una acustica?

Cosa dovr? imparare per forza su una acustica?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dido il gio mag 25, 2006 5:14 pm

Un saluto a tutti, sono un neofita del forum e dello strumento!
Breve presentazione: ho 36 anni e la fissa di mettermi dietro a una batteria da 30... Fissa mai soddisfatta per, nell'ordine: 1) Da piccolo genitori inflessibili 2) Da adolescente pensavo solo a una cosa che comincia per f... 3) Da sposato con figli troppi impegni 4) Sono un dannato pigrone, per prendere una decisione ci metto anni luce!
Ti sei svegliato tardi, mi direte. E io dico: meglio tardi che mai!
Comunque, dato che da poco mi sono separato, vivo da solo e faccio come diavolo mi pare (grandissimo privilegio...) ho soddisfatto i miei pruriti: ho comprato un'elettronica Roland TD3KW (l'ultimissimo modello, con il rullante in mesh-head e il charlie che assomiglia un p? a quello vero...) e contattato un maestro che mi sta dando i rudimenti.
Quindi, premesso che ad oggi so tenere le bacchette in mano (grip tedesco), ho un "click" naturale non male e, quando vado dietro a pezzi ben noti in cuffia mi sembra di avere una certa, embrionale, "scioltezza", inchinandomi con deferenza chiedo a voi guru:
Quando dovr? gettare alle ortiche la mia elettronica e mettermi dietro ad una acustica? A che livello di preparazione dovr? necessariamente imparare a modulare davvero un hi-hat, ad accordare una pelle, a colpire un ride nel punto giusto e ad assimilare come rimbalza la bacchetta su un rullante vero?
Grazie a tutti, a presto!
Dido
battipentole

Messaggioda Delpierre il gio mag 25, 2006 5:17 pm

Io non credo ci sia differenza ad iniziare con un acustica o con un elettronica
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio mag 25, 2006 5:21 pm

:x

c'?... e anche di brutto...

BISOGNA iniziare con un acustica imho... uno che sa suonare un acustica sa suonare anche un elettrica... ma non viceversa
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio mag 25, 2006 5:21 pm

tra un'elettronica e un'acustica c'? una differenza enorme invece. non si tratta di stare prima dietro ad una e poi dietro ad un'altra. il fatto ? che ? proprio diverso.
quando suoni su un'elettronica il groove (o il "tiro" o la capacit? di far battere il piede) viene data in buona parte dallo strumento e non dalla tua capacit? di dare le giuste dinamiche, il che ti fa sembrare capace di suonare meglio di come non suoneresti su un'acustica, per questo ti straconsiglio di prenderti un'acustica il prima possibile, tanto da esercitartici appena puoi.
poi non si tratta di passare da una all'altra...puoi anche usarle insieme.... :P
comunque sull'acustica le dinamiche le danno solo la mano e il braccio...provare per credere. :)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio mag 25, 2006 5:27 pm

Io credo che quando effettuerai questo passaggio, noterai molte differenze, in primis riguardo l'effetto che i tuoi colpi avranno sulle superfici acustiche, dovrai abituarti ad un diverso rimbalzo e alle vibrazioni che esse emettono e imparare a controllarle, secondo anche la tua impostazione subir? delle modifiche, e sicuramente, all'inizio avrai delle difficolt?, che per? con un p? di allenamento supererai tranquillamente, e l'aiuto del tuo insegnante far? il resto.
Comunque complimenti per la decisione, sono sicuro che non te ne pentirai e altrettanto sicuramente avrai di che divertirti.Il mio consiglio ? quello di entrare il pi? possibile nella cultura dello strumento, quindi cerca video didattici e riviste di batteria (in edicola trovi Percussioni e a volte Drum Club e se mastichi l'inglese Modern Drummer) oltre che, naturalmente questo splendido forum.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda American_psycho il gio mag 25, 2006 5:29 pm

si noterai una bell differenza

il mio maestro dice sempre:"se sai suonare,suoni anche su un pezzo di legno"
"Figli di Mammapex"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
American_psycho
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dido il gio mag 25, 2006 5:32 pm

Azz...
Mi sembra di capire che invece di far venire il maestro a casa mia dovrei iscrivermi ad una scuola e continuare i rudimenti su una sbatta vera!
Dido
battipentole

Messaggioda sempre + swingante! il gio mag 25, 2006 7:57 pm

mh? non ho mai provato seriamente un'elettrica... ma se ? una batteria elettronica nuova e seria..... si riesce gi? ad avere un p? di dinamiche e rimbalzi giusti....
ora sicuramente non ? come una acustica per? anche tra un'acustica e un'altra ci sono differenze....
quindi forse il maggior problema lo vedo su un pieno controllo del charleston ma per il resto non ? una cosa cos? drammatica, difficile e impossibile
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il ven mag 26, 2006 7:10 am

Zolfo ha scritto::x

c'?... e anche di brutto...

BISOGNA iniziare con un acustica imho... uno che sa suonare un acustica sa suonare anche un elettrica... ma non viceversa

questo ? tristemente vero. ma si pu? rimediare studiando con l'ausilio di tre accessori fondamentali
1 - pad x allenamento non in gomma (vedi ad esempio remo, dixon ecc. ecc.)
2 - una batteria elettronica decente
3 - un rullante vero

con questi tre attrezzi si pu? cercare di sviluppare l'equit? dei suoni che altrimenti soltanto con la batteria elettronica non si riuscirebbe mai a rendere fedele.
x quanto riguarda il 4? accessorio ? un buon maestro... anche se hai 35 anni questo non vuol dire che ti devi imbarazzare a chiedere ad una persona di insegnarti...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MaYheM il ven mag 26, 2006 9:30 am

Dido ha scritto:Azz...
Mi sembra di capire che invece di far venire il maestro a casa mia dovrei iscrivermi ad una scuola e continuare i rudimenti su una sbatta vera!

L'importante e' suonare sempre e comunque 8)
Se ti e' comodo usare una acustica prendila, ma se non ti e' comodo tieni l'elettronica.
Fai un salto anche a scuola, ad utilizzare un altra batteria diversa dalla tua.
Si acquisisce molta pi? esperienza suonando su tanti set piuttosto che sempre sul tuo:

- Per le differenze fra dimensioni di fusti (per prendere le misure ed essere sempre pronto e allenato anche cambiando di qualche centimetro la tua impostazione sul drumset)

- Per le differenze fra tipo di pelli, fra accordatura di pelli, pelli mesh e pelli normali, pelli sabbiate o clear (che na varia il rimbalzo delle bacchette ed il suono)

Varia sempre tutto il set!
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il ven mag 26, 2006 10:00 am

io possiedo una TD12 e per mesi ho suonato solo su quella , non c'? dubbio ? molto pi? facile e per chi non ? prindcipiante diventa limitante.
perch? tolte le difficolt? sugli esercizi di indipendenza arti che non mutano il loro grado di difficolt? sia che sia elettronica che acustica.
per il resto ? tutto pi? facile sull'elettronica.
l'unica cosa che l'elettronica per quanto ottima tende ad appiattire le dinamiche quindi quando suono sulla td12 mi sento un p? limitato e conta che sono tutto fuorch? un mostro talentuoso.
Se puoi devi riuscire a suonare su entrambe l'eletronica ? la cyclette la bicicletta ? un'altra cosa.
Naturalmente espimo queste opinioni dal punto di vista didattico OT sarebbe discuisire invece dei pregi quali la comodit?, la facilit? di performace in studio di registrazione con la mia TD12 o TD20, la resa in locali piccoli ecc ,ecc.
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda Buddy Poor il ven mag 26, 2006 6:50 pm

Dido ha scritto:Azz...

Si Dido,

ti consiglierei tutte e due le cose,

cio? di suonare su acustica pi? che puoi e di allenarti anche a casa sull'elettronica.

L'elettronica ? ottima per sviluppare il groove, studiare i tempi e stare nel click, studiare i fill basilari, allenare polsi e dita,

ma la batteria ? fatta anche (o specialmente) di quelle finezze di suono, di sensibilit? e di tocco, che solo pelle, legni e metallo possono dare.

Ciao :)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda DrumMachine67 il ven mag 26, 2006 7:06 pm

Buddy Poor ha scritto:
ma la batteria ? fatta anche (o specialmente) di quelle finezze di suono, di sensibilit? e di tocco, che solo pelle, legni e metallo possono dare.

Ciao :)

tutto sacrosantemente vero...cmq una batteria elettronica e' sempre meglio che suonare su cuscini e divani..... :D io studio tutti i giorni con una TD6 e suono tre sere la settimana con una acustica con vari gruppi e ti dico che i risultati si vedono :wink: la padronanza dello strumento e' fondamentale e la Vdrum e' perfetta per questo scopo
" Mai avere una discussione con un idiota, perche' ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza......."
DrumMachine67
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica